Serie A Femminile

Lunedì, 8 Ottobre 2012
Prima giornata di Serie A femminile che va in archivio con molte conferme e qualche sorpresa. Nel girone A non si è disputato il big match tra Lupe e Sinnai per il ritardo con cui le sarde si sono presentate in terra veneta; l'altro scontro che spiccava in calendario, invece, va all'Isolotto sul Kick Off che non riesce a riscattare la sconfitta di Supercoppa della settimana scorsa con la Pro Reggina. Nel girone B, invece, la Lazio rispetta i favori del pronostico, mentre Ternana e Roma si annullano nel big match; pari, un po' a sorpresa, del Montesilvano fermato dalla neopromossa Ardea. Tutto secondo copione invece nel girone C dove turno interlocutorio doveva essere e turno interlocutorio è stato, con i successi delle campionesse d'Italia, del Real Statte e dell'Ita Fergi Matera.


GIRONE A: Nessun pareggio e classifica spaccata in due nel raggruppamento del nord Italia, dove spicca però la gara non disputata tra Lupe e Sinnai per l'arrivo in ritardo delle sarde: sarà il Giudice Sportivo a decidere in merito a ciò che è accaduto. Quello in terra veneta, tra l'altro era uno dei due big match in programma nel girone: l'altro se l'è aggiudicato tra le mura amiche l'Isolotto Fondiaria per 4-2 sul Kick Off; eppure erano state le ragazze di mister Russo a portarsi per due volte in vantaggio, prima con Crespi – alla quale ha risposto Barsocchi – poi con l'autorete della stessa Barsocchi per il 2-1 delle lombarde che però non resiste oltre il 17' della ripresa; doppia Galluzzi e Fernandez confezionano il poker delle padrone di casa. Con loro, in testa alla classifica, c'è anche lo Sporteam, autore del successo esterno per 13-1 sul Figestim: poker d'autore di Massignan, triplette per Ghigliordini e Marulli; ma c'è anche la doppietta di Vigato, mentre Laurenti aveva firmato il momentaneo 1-1 per le lombarde. In testa c'è poi il Portos – che regola per 3-0 la Casalgrandese con i gol di Scaglietti, Di Marcantonio e Magno -, il Città di Breganze e il Group Schiavoni RLA. Le vicentine escono con i tre punti dal derby con l'Areasport, formazione neopromossa sconfitta per 4-1 con le reti di Lappo, Agostinetto, Baggio e Bau (la marcatura veronese è di Scandola); mentre le marchigiane fanno valere il fattore campo battendo 5-3 il Torino. Per la formazione di Ancona c'è il doppio vantaggio di Casaccia e Anselmi, al quale risponde Lo Sudo, che poi replica anche al tris di Tagliabracci. Nel finale, però, Anselmi e Tagliabracci chiudono il discorso, prima che arrivi anche la terza rete piemontese a firma di Ferri.

GIRONE B: Tre pareggi e un terzetto a guidare il raggruppamento del centro Italia: questa è la situazione di classifica dopo il primo turno di campionato. E in vetta ci sono Lazio, Aranova Città di Ceprano e Nuova Focus Foggia; le biancocelesti di mister Sega hanno vita facile tra le mura amiche con il Perugia, battuto per 8-1 in rimonta dopo la rete iniziale di Pinto Dias: a firmare il successo delle padrone di casa allora sono Coviello (tripletta per lei), De Luca (doppietta) e Iommi, De Angelis e Pulcinelli. Le ciociare, invece, hanno calato il settebello in trasferta, espugnando il campo del Città di Pescara: in terra abruzzese è il portiere di casa su autorete. Successivamente arrivano il raddoppio e il tris di Olmetti, inframezzati dal primo gol delle padrone di casa; Carta, Celluppa, Lucarelli e doppia Capuano fissano il 7-2, con la seconda rete del Pescara che porta la firma di Di Natale. Infine, vittoria casalinga di misura delle foggiane che piegano per 2-1 il neopromosso Real Sorrento: è Soldano a decidere il match con una doppietta, mentre a poco serve la rete di Provenzano, se non a rendere meno pesante a sconfitta. A centro classifica, poi, le sei squadre protagoniste dei tre pareggi. Il primo è quello del big match tra Ternana e Roma, concluso sul 2-2: è Bellucci a portare in vantaggio le giallorosse che poi rimontano con Segarelli, dopo che Di Turi e Neka avevano ribaltato il punteggio. Pari, ma per 3-3, invece, al To Live tra il neopromosso Atletico Ardea e il Montesilvano: pescaresi sul doppio vantaggio all'intervallo grazie a Di Gaetano e Di Pietro, ma le rossoblu pareggiano nella ripresa con Zeppoloni e Sbarra. E nel finale è botta e risposta tra Benetti e Mogavero. Stesso punteggio, infine, tra Woman Napoli e Az Gold Women.

GIRONE C: Nel raggruppamento del sud la situazione è simile a quella del girone A, con nessun pareggio maturato, ma con tutte le gare disputate e, dunque, la classifica divisa esattamente a metà con sei formazioni in testa e altrettante ferme al palo. Lassù ci sono tutte le favorite, con Pro Reggina e Real Statte che vincono con autorità le rispettive gare casalinghe: le campionesse d'Italia si aggiudicano per 8-4 la partita con il Martina, anche se dopo il vantaggio di Presto, le pugliesi trovano pari e sorpasso con Tricatro e Lo Russo. Ma le amaranto ribaltano a loro volta con Mezzatesta e Napoli, ma prima dell'intervallo arriva anche il poker di Inveci. Nella ripresa, comunque, l'autogol di Violi rimette tutto in discussione, ma Presto (tris per lei), doppia Politi e Napoli chiudono il discorso, prima che Colosimo fissi il punteggio. La squadra di Marzella, invece, liquida il Vittoria con un rotondo 5-0. Ma in vetta ci sono anche la Jordan Aufugum - che dilaga in casa per 11-2 con il Cus Potenza –, l'Ita Fergi Matera che supera per 9-1 tra le mura amiche il Five Molfetta, oltre al Parrocchia Ganzirri, che si impone per 5-1 sulla Nuova Atletica Giovinazzo, e al Cus Palermo che piega per 4-1 lo Sporting Locri grazie alle reti di doppia Viscuso, Alessi e Bruno; per le calabresi rete della bandiera di Zavettieri.



www.divisionecalcioa5.it
Questo articolo è stato letto 1541 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica