Menu
Luft: “Mi sento martinese e amo la mentalità vincente”

Intervista ad uno dei pilastri della Lc Pokerx Martina
Classe 85’, l’italo-brasiliano Christian Luft è il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero. Diligente, professionista, umile e continuamente dedito al lavoro, Luft è un giocatore di categoria superiore tecnico ed intelligente. Nella Lc l’anno scorso in B, oltre a realizzare un numero cospicuo di reti, ha dimostrato di essere anche molto completo e duttile. Con lui in campo, ad esempio, l’arma del quinto uomo di movimento, quando si tratta di recuperare le partite, è praticamente letale per le altre squadre. Riconfermato dalla società a pieni voti, lo abbiamo intervistato in vista di questa nuova stagione di A2 che lui conosce benissimo.
Christian, complimenti per la riconferma, non avevamo dubbi considerato che l'anno scorso sei stato uno degli artefici della vittoria del campionato di serie B. Sei pronto per questa nuova avventura in A2?
Grazie, sicuramente sono pronto. Dopo sette stagioni qui in Italia (tre in A, altre 3 in A2 e l’ultima in B), posso dire di aver fatto tante esperienze. Conosco praticamente tutte le squadre e principalmente le difficoltà nell’affrontare ogni squadra ed ogni palazzetto di A2.
Parlami di questa società e di come ti trovi a Martina.
Sono molto orgoglioso di indossare la maglia della Lc Five Martina, perché è una società vincente con una mentalità vincente. Inoltre, è molto ben organizzata ed ogni giorno cresce sempre di più. Tutti, partendo dal presidente Cosimo Scatigna che ringrazio, non ci lasciano mancare nulla e questa energia positiva si traduce poi in campo. Io sono ormai da tre anni a Martina Franca, quindi praticamente mi sento un martinese. Mi piace molto la gente e sono molto contento quando vedo al PalaWojtyla tanti spettatori e soprattutto tanti bambini che fanno il tifo per la Lc Five Martina. L’entusiasmo delle persone ci gratifica molto.
Il tuo rapporto con il mister Piero Basile, si percepisce una stima reciproca…
Certo, ho un ottimo rapporto con lui. Il mister Piero Basile, per me, è prima di tutto un grande amico. Lo conosco già da tre anni, mi fido molto di lui, principalmente perché si migliora in continuazione, si aggiorna, prova sempre nuove soluzioni. Lui sta sempre vicino a noi giocatori e ci lascia molta libertà nell’esprimere le nostre sensazioni. Questo è molto importante.
I tuoi obiettivi personali per questa nuova stagione, cosa ti aspetti?
I miei obiettivi personali sono uguali a quelli della società. Io non ho intenzione di segnare dieci, venti o trenta volte, io voglio continuare a vincere con la Lc rispettando sempre tutti gli avversari.
Cosa senti di dire ai tuoi compagni e come valuti il girone B in cui sarà impegnata la Lc Five Martina?
Il girone B di A2 è sempre il più difficile e questo lo sanno tutti. Troveremo tante buone squadre, nuove e di tradizione e anche giocatori di grande livello, quindi incontreremo diverse difficoltà. Ogni partita fuori casa, anche con l'ultima in classifica, sarà una battaglia, quindi dobbiamo lavorare molto, sudare, soffrire, aiutarci, essere uniti, avere grande umiltà, perché nessuno vince con le parole, ma si vince in campo. Forza LC!











