Messapia, è tempo di play-off

Venerdì, 4 Maggio 2012

Dopo la pausa tecnica di fine aprile scattano i play-off della serie C2, con undici partite, tutte ad eliminazione diretta, distribuite nei quattro sabati di maggio. La formula nella prima fase favorisce il piazzamento nella regular season, mentre nella seconda è la disciplina la discriminante maggiore. I play-off servono per completare una graduatoria ripescaggi di quattordici squadre, dove il primo e il quinto posto sono occupati rispettivamente dalla vincente e dalla perdente la finale play-out della serie C1. Gli altri dodici spazi sono ad appannaggio delle dodici partecipanti ai play-off di C2, le quali più vanno avanti nel percorso tanto più si stanziano in una posizione migliore. L’inserimento nella graduatoria ripescaggi delle due finaliste dei play-out di serie C1 è conseguente alla retrocessione in questa categoria di quattro società pugliesi provenienti dalla serie B.

La prima fase dei play-off di serie C2 si effettua nell’ambito di ciascuno dei tre raggruppamenti ed inizia questo sabato 5 maggio con le semifinali seconda-quinta e terza-quarta classificata. Le due vincenti giocano il 12 maggio la finale sul campo della migliore piazzata nella stagione regolare.

Le sei squadre eliminate questo sabato si classificano dal nono al quattordicesimo posto della graduatoria ripescaggi, in base alla posizione nella classifica disciplina. Con lo stesso criterio si collocano dal sesto all’ottavo posto le tre società che perdono la partita del 12 maggio.

Pertanto, dopo quest’ultima data, restano ancora in lizza tre sole squadre, una proveniente da ogni girone, le quali nella seconda fase si affrontano tra loro seguendo un calendario determinato dalla miglior posizione nella classifica disciplina. Il 19 maggio la seconda in disciplina ospita la terza in disciplina, chi perde è quarto nei ripescaggi, mentre chi vince va avanti e il 26 maggio va a giocarsi la finale per il secondo e terzo posto sul campo della prima in disciplina.

Il primo ostacolo da superare per il Messapia Brindisi Elevatori è il Torre Rossa Taranto. Per le due compagini è la quinta sfida stagionale perché alle due sfide in campionato si sono aggiunte due gare dei quarti di finale di Coppa Puglia, con il passaggio del turno in favore dei brindisini. Il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie casalinghe ciascuno. In entrambe le squadre non ci sono giocatori squalificati e questo sicuramente favorisce lo spettacolo e l’interesse di questa partita. La partita si gioca al palasport “Da Vinci” di Brindisi poiché i biancoazzurri hanno chiuso il campionato al terzo posto con un punto in più rispetto ai tarantini. Sono due gli arbitri chiamati a dirigere l’incontro il cui inizio è previsto per le ore 16. L’ingresso alla struttura del rione Cappuccini di Brindisi è gratuito.

Regolamento.

La partite dei play-off sono tutte ad eliminazione diretta. Se una gara termina in parità sono disputati due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno e, se la situazione non si sblocca, sono tirati i rigori (cinque per squadra) con eventuale oltranza degli stessi.

Il conteggio dei falli e dei time-out chiamati nel secondo tempo regolamentare prosegue nei supplementari. In caso di rigori se una delle due squadre si dovesse trovare, per qualsiasi motivo, in superiorità numerica, dovrà rinunciare a un numero di giocatori pari all’eccedenza.

Disciplina.

Eccetto squalifiche residue, decadono tutte le ammonizioni (anche quelle con diffida) comminate sinora dal giudice sportivo. Ai play-off le squalifiche scattano ogni due ammonizioni.

Play-off serie C2 - primo turno - sabato 5 maggio 2012, ore 16

Futsal Margherita-Dream Team Palo del Colle (girone A)

Futsal San Severo-Donia (A)

Adelfia in Movimento-Atletico Cassano (B)

Sporting Club Grotte-Sport 2000 (B)

Thuriae-Virgiliana (C, ore 15.30)

Futsal Messapia-Torre Rossa (C)

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 1349 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica