Promomedia: derby e play off!

Venerdì, 6 Aprile 2012

Nell’inedito turno infrasettimanale della 24^ giornata di campionato il Promomedia Putignano si conferma cannibale di derby e, grazie al sofferto successo sul campo del Bisceglie, raggiunge l’ingresso ai playoff scudetto con due giornate di anticipo: la società putignanese ha così raggiunto gli obiettivi prefissati ad inizio stagione, avendo prima raggiunto i play off di Coppa Italia e ora quelli scudetto, confermando la bontà del lavoro societario e tecnico in un periodo di difficoltà a livello nazionale.

Capitan Silveira e compagni hanno così conquistato il quarto derby su quattro nelle sfide di serie A con il Bisceglie, al quale va fatto un grande applauso per aver raggiunto una salvezza a cui pochi addetti ai lavori credevano ad inizio anno: il match è stato come sempre intenso e ricco di occasioni da rete, sicuramente un piacevole spot per il futsal pugliese, che continua a crescere grazie all’impegno e ai sacrifici di queste due società.

I putignanesi entrano in campo con il piede sull’acceleratore ed in pochi minuti creano non pochi grattacapi ai neroazzurri di mister Capurso: al 2’ Silveira colpisce rasoterra dalla distanza ma Laion devia in tuffo; un minuto dopo Fininho esplode il suo famigerato sinistro da posizione impossibile ma il palo gli nega la gioia del goal; al 4’ Silveira fa le prove generali con un potente sinistro deviato in angolo da Laion, il quale non può nulla un minuto dopo sulla conclusione dello stesso capitano rossoblu, al temine di uno slalom gigante ai limiti dell’area.

Lo svantaggio scuote i padroni di casa che al 6’ vanno vicino al pareggio con un tap in di Marcio neutralizzato da Sant’ana, ma il Putignano dimostra di poter fare male nelle ripartenze, soprattutto all’8’ quando Leggiero viene neutralizzato da un’uscita bassa dell’estremo difensore avversario.

Al 16’ giunge il raddoppio con Leggiero che sradica palla nella propria metà campo ed avvia un rapido capovolgimento di fronte, ricamato da Rotondo e finalizzato dal piatto destro di Bruno, chiudendo così la prima frazione di gioco con il risultato di 0-2.

Il Bisceglie rientra in campo con ben altro piglio e con Laion in costante proiezione offensiva, il quale accorcia le distanze dopo appena 46” con un violento rasoterra da fuori area: la fulminea rete accende gli animi e l’intensità di gioco, ma gli ospiti sono bravi e fortunati nel riportare subito il vantaggio ad una distanza di sicurezza; infatti al 3’ Piffer su calcio piazzato finge il servizio corto per Fininho e inventa un grande assist sul secondo palo per Menini, pronto nel calciare a rete da pochi passi; due minuti dopo giunge anche il quarto goal, in maniera fortunosa in quanto è Antonelli a deviare nella propria porta un angolo calciato a centro area da Leggiero.

Gli uomini di mister Capurso reagiscono in maniera veemente e chiudono il Putignano nella propria metà campo, affidando le redini del gioco al solito Laion: al 6’ Favero recupera palla ai limiti dell’area rossoblu e inventa un magnifico diagonale che non dà scampo a Sant’ana; tre minuti dopo è Laion in prima persona a cercare la porta, ma il suo fendente termina di poco fuori.

I neroazzurri continuano a spingere e al 12’ ci vuole il miglior Sant’ana per deviare in angolo un diagonale micidiale di Kaka; ancora il numero 1 rossoblu si supera al 15’ con un doppio intervento su Antonelli e Favero in ribattuta; pochi secondi dopo però lo stesso Antonelli raccoglie un rasoterra di Kaka e riapre i giochi, dando vita ad un entusiasmante finale.

A quattro minuti dal termine Favero colpisce il palo sugli sviluppi di una caparbia azione personale, ma la vera grande occasione capita sui piedi di Kaka, che ad al 19’ calcia fuori da buona posizione e con Sant’ana in uscita disperata.

Questo successo esterno regala quindi ai rossoblu la matematica partecipazione ai play off scudetto e la possibilità di trascorrere le feste pasquali con una serenità ancora maggiore.

Ciccio Vinella

Tabellini

BISCEGLIE-PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO 3-4 (0-2 p.t.)

BISCEGLIE Laion, Antonelli, Lorusso, Mocellin, Marcio, Clayton, Caviglia, Favero, Amoruso, Kakà, De Cillis, Dibenedetto. All. Capurso

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO Sant’ana, Leggiero, Fininho, Rotondo,. Bruno, Menini, Piffer, Silveira, Detomaso, Sciannamblo, Gigante, Pagliarulo. All. Cavenaghi

Arbitri: Pasquale Casale (Firenze), Francesco Pagnotta (Ascoli Piceno), Giacomo De Varti (Foggia) CRONO: Luca Rutigliano (Bari)

Marcatori: 5’22’’ Silveira (P), 15’58’’ Bruno (P) del p.t., 0’46’’ Laion (B), 3’07’’ Menini (P), 4’52’’ aut. Antonelli (B), 6’07’’ Favero (B), 14’53’’ Antonelli (B) del s.t.

Ammoniti: Menini (P), Laion (B), Clayton (B), Rotondo (P)

ESPULSI: /

Questo articolo è stato letto 503 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica