Menu
Sport Five, orgoglio rossoblu

Nell’anticipo della 22^ giornata di campionato il Promomedia Putignano blocca sul risultato di 3-3 la Lazio di mister D’Orto tra le mura del “PalaRomboli”, tirando fuori dal cilindro una prestazione con la P maiuscola, costruita sul coraggio e su un grande cuore che hanno sopperito a qualche evitabile disattenzione difensiva.
La compagine rossoblu priva degli infortunati Fininho e Rotondo e dello squalificato Detomaso, ha dimostrato di avere sette vite come i gatti e ha portato a casa un punto d’oro, andando in difficoltà soltanto nella prima parte del secondo tempo in cui Bacaro ha fatto la parte del leone con una fulminante doppietta.
La prima frazione di gara è stata molto equilibrata ma gli ospiti non si sono limitati alla sola fase difensiva, infatti dopo appena 40” Silveira scuote l’incrocio dei pali con un destro al termine di una pregevole azione personale; i biancocelesti però reagiscono subito ed iniziano a creare pericoli alla porta avversaria: nel giro di un minuto Sant’ana dapprima deve uscire a valanga sui piedi di un lanciatissimo Alcaraz e dopo si oppone a pugni chiusi su una potente punizione di Jubanski, ma nulla può al 5’ sulla conclusione ravvicinata di Dimas, liberato al tiro da un errore d’impostazione di Piffer.
La gara si rivela frizzante e i rossoblu mostrano di volersi giocare la partita senza paura, infatti al 6’ Patrizi deve compiere un intervento in bello stile per deviare un insidioso diagonale di Silveira; Dimas al 9’ recupera ancora un buon pallone ma la sua conclusione impatta sul palo, così un minuto dopo i rossoblu hanno la chance per pareggiare, con Piffer che approfitta di un errore a centrocampo di Dimas e cerca il triangolo con Bruno, ma la sfera viene deviata nella propria porta da Ippoliti nel tentativo disperato di rinviare.
All’11’ Ippoliti cerca di farsi perdonare con un bolide mancino ma Sant’ana si fa trovare pronto e alza sulla traversa; il finale della prima frazione è tutto di marca rossoblu: al 13’ Sciannamblo calcia di prima intenzione ma il suo sinistro dà soltanto la sensazione ottica della rete; due minuti dopo Patrizi respinge una punizione velenosa di Silveira ed è ancora il capitano a sfiorare il vantaggio ad un minuto dall’intervallo con un rasoterra che sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore laziale.
Il Putignano inizia bene anche la ripresa con un colpo di tacco a centro area di Bruno che termina fuori di un soffio, ma al 1’ arriva la doccia fredda con Bacaro che finalizza da pochi passi un’intuizione di Ippoliti direttamente da rimessa laterale.
Il repentino svantaggio sembra mandare un po’ in confusione gli uomini di Cavenaghi, che al 4’ capitolano nuovamente ancora sotto i colpi di Bacaro, che di destro premia una bella imbucata di Parrel; la Lazio, forte dei due goal di vantaggio, inizia a far girare magistralmente palla nel tentativo di addormentare la gara, ma gli ospiti tirano fuori un grande orgoglio e in pochi secondi creano due occasioni: al 9’ Piffer vede Patrizi volare sul suo potente sinistro, ma sugli sviluppi del calcio d’angolo Bruno inventa uno straordinario diagonale che va a levare la ragnatela dall’incrocio dei pali.
Silveira e compagni prendono sempre più coraggio ma è Sant’ana a compiere un miracolo su conclusione a botta sicura di Salas al 15’, che consente otto secondi dopo ancora ad Iron Man Bruno di pareggiare i conti con un tap-in su geniale assist di Silveira.
Mister D’Orto inserisce immediatamente Ippoliti nelle vesti di portiere di movimento creando così un po’ di scompiglio nella retroguardia avversaria, ma dapprima Sant’ana al 19’ su un violento destro di Dimas e dopo il palo a 48” dal termine su una girata di Ippoliti salvano il risultato e consentono ai putignanesi di portare a casa un prezioso e meritato punto.
Ciccio Vinella
Tabellini
LAZIO-PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO 3-3
LAZIO: Patrizi, Alcaraz, Jubanski, Salas, Bacaro, Forte, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Parrel, Danieli, Costantini. All. D’Orto
PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO: Sant’ana, Leggiero, Bruno, Menini, Piffer, Silveira, Sciannamblo, Lattarulo, Gigante, Pagliarulo. All. Cavenaghi
Arbitri: Antonio Pavese (Potenza), Antonio Gallo (Torre Annunziata), Jacopo Stragapede (Roma 1) CRONO:Daniele Di Resta (Roma 2)
Marcatori: 5’37’’ Dimas (L), 10’04’’ aut. Ippoliti (L) del p.t., 1’34’’ e 3’37’’ Bacaro (L), 8’47’’ e 15’23’’ Bruno (P) del s.t.
Ammoniti: Bacaro (L), Silveira (P), Leggiero (P), Sant’ana (P)