Il Putignano scivola sull’Acqua&Sapone

Sabato, 25 Febbraio 2012

Si concludono col medesimo risultato di 2-2 i due anticipi della 19^ giornata di campionato di serie A tra Luparense-Lazio e Promomedia-Acqua&Sapone: la compagine putignanese spreca la ghiotta occasione di superare in classifica gli avversari di giornata e il rammarico è grande alla luce dell’ottima prima frazione di gioco disputata dagli uomini di Cavenaghi.

Infatti, a fine primo tempo in pochi avrebbero pronosticato una ripresa alquanto abulica da parte dei padroni di casa, che ha consentito agli abruzzesi di raggiungere il pareggio pur senza creare clamorose occasioni da rete.

Al fischio d’inizio però capitan Silveira e compagni dimostrano di aver preparato al meglio il match, con un’aggressività e una mole di gioco degne di applausi: dopo appena un minuto Fininho lascia partire il suo violento sinistro dal limite dell’area, ma Zaramello si fa trovare pronto e respinge di piede; al 3’ arriva il vantaggio con lo stesso numero 3 rossoblu, che raccoglie un rimpallo sulla banda sinistra e indovina un chirurgico diagonale che non lascia scampo all’estremo difensore avversario.

Al 5’ Marcelinho tenta di scuotere i suoi con un rasoterra ben parato da Sant’ana, ma un minuto dopo è ancora Fininho a scaldare i guanti di Zaramello con una bordata dalla distanza; al 7’ l’indisturbato Hector ha una ghiotta occasione, ma calcia fuori a due passi dalla porta.

Al 12’ giunge il raddoppio di Rotondo, lesto a centro area a girare in rete un calcio d’angolo di Bruno; sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa vanno vicini al terzo goal in diverse occasioni: al 12’ Detomaso impegna severamente Zaramello dalla distanza, dopo un rapido coast to coast; quattro minuti dopo ancora Zaramello devia sulla traversa una girata volante di Silveira, ben pescato in area da Bruno.

Ad un minuto dall’intervallo ancora il numero 1 ospite si supera e devia in angolo un colpo di testa di Rotondo, innescato da un lungo rilancio di Sant’ana; si va quindi negli spogliatoi con due goal di vantaggio e la consapevolezza di non aver avuto il cinismo necessario per chiudere la partita.

Nella ripresa i giocatori putignanesi entrano in campo frastornati e alcuni elementari errori di impostazione ne sono la prova; dall’altro lato mister Bellarte sembra aver caricato a dovere i suoi ragazzi, che affrontano la seconda parte di gara con cattiveria e un pressing altissimo.

Al 5’ Zanchetta viene innescato da Caetano sull’out sinistro e, dopo una prima conclusione ribattuta da Sant’ana, lascia partire un sinistro che si stampa sulla traversa e ricade di poco oltre la linea di porta: l’arbitro convalida tra le proteste rossoblu, ma le immagini sembrano dare ragione al direttore di gara.

La gara scorre nervosa e con molteplici scontri di gioco, offrendo ben poco spazio allo spettacolo: all’11’ Leggiero conquista palla nella propria metà campo e avvia una fulminea ripartenza, ma Menini si lascia ipnotizzare da Zaramello in uscita; un minuto dopo è Ferreira a cercare la via del goal, ma il suo rasoterra sfiora il palo alla sinistra di Sant’ana.

A quattro minuti dal termine Bellarte gioca la carta del portiere di movimento, affidando il delicato compito a Schmitt e la mossa si rivela vincente, infatti al 18’ Marcelinho raggiunge il pareggio con un splendido rasoterra esploso dall’out destro.

Il match si conclude così col risultato di parità senza offrire più alcuna emozione al pubblico presente sugli spalti, con l’amaro in bocca di non aver sfruttato al meglio uno dei primi tempi migliori della stagione.

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Promomedia Sport Five

Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO – ACQUA&SAPONE FIDERMA 2-2

PROMOMEDIA PUTIGNANO: Sant'ana, Leggiero, Fininho, Detomaso, Rotondo, Bruno, Menini, Silveira, Lattarulo, Sciannamblo, Pagliarulo, Gigante.

All.: Cavenaghi.

ACQUA&SAPONE: Sferrella, Tottone, Ferreira, Giansante, Hector, Zanchetta, Caetano, Del Pizzo, Marcelinho, Montefalcone, Schmitt, Zaramello.

All.: Bellarte

Arbitri: Massimiliano Gullà (Siena), Mario Filippini (Roma 1) Crono: Angelo Farinola (Molfetta)

Marcatori: 3’19’’ Fininho (P), 11’46’’ Rotondo (P) del p.t., 4’54’’ Zanchetta (A), 17’47’’ Marcelinho (A) del s.t.

Ammoniti: Zaramello (A), Leggiero (P), Menini (P), Bruno (P), Marcelinho (A)

Questo articolo è stato letto 1945 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica