Menu
Asd Noci, di buono ci sono solo i tre punti

Ci sono una notizia buona ed una cattiva. Cominciamo dalla buona: l’Asd Noci vince 2-1 a Sava, trova la seconda vittoria consecutiva, la prima esterna stagionale. Vittoria in trasferta che in campionato mancava dal 1° dicembre 2007, 5-1 contro l’Adelfia. Un’era. Di buono c’è anche un Martin Roganti davvero strepitoso, autore dei due gol vittoria e protagonista di un’ottima gara in entrambe le fasi del gioco. Sempre il primo a rientrare in difesa, sempre pericoloso quando punta l’avversario. Passiamo, purtroppo, alla notizia brutta: vincere una gara come questa contro il Sava, nella quale hai dominato dall’inizio alla fine, concesso solo tre tiri in porta agli avversari e commesso solo tre falli, con il risultato di 2-1 non è possibile. Innanzitutto, il gol subito: Bianchini in contropiede ha portato in vantaggio i suoi, sfruttando il passaggio di Cavaciuti che aveva recuperato poco dietro la sua metà campo un pallone sul quale erano andati due giocatori biancoverdi. Ma questo può anche starci: proprio dopo il gol savarolo il Noci ha avuto il momento peggiore, perdendo un pallone a centrocampo, con la ripartenza fermata dall’anticipo di Mastellone su Cavaciuti ed un’uscita di Mansueto, sempre su Cavaciuti. Ciò che fa più arrabbiare è la scarsa concretezza, la poca cattiveria nel mettere la palla in rete: di occasioni ne sono state create tante e se, a volte, i meriti vanno al portiere del Sava, Cosimo Piccolo, nella maggior parte dei casi è sembrato un tiro al bersaglio contro l’estremo difensore. Soprattutto di capitan Quiete, che più volte si è presentato davanti a Piccolo e non è mai riuscito a trovare quello che sarebbe stato il decimo gol in campionato. In più tre pali, uno a testa per Quiete, Intini e Roganti. Roganti, appunto, che ha pareggiato la gara tre minuti dopo il vantaggio savarolo arrivando in scivolata su una palla messa sul secondo palo da Mastellone ed al dodicesimo della ripresa si è ripetuto su assist di Carucci. Quest’ultimo autore di una buona gara, soprattutto in difesa. La squadra, nonostante tutto, ha dato segni di crescita ed i tre punti valgono sempre tre punti, indipendentemente da come si giochi. Due vittorie l’Asd Noci non le aveva mai messe in fila quest’anno, anzi, consultando le statistiche, mancano dal 27 ottobre 2007, quando battendo il Ruvo 3-2 il Noci si portò addirittura in testa alla classifica. Altri tempi. Quelli attuali dicono che conta solo vincere: le statistiche molto spesso mentono, la classifica no.
Serie C1 – 18^ giornata
Olimpic Sava – Asd Noci 1-2 (1-1)
Olimpic Sava: Maggi; Decataldo, Bianchini, Caforio, D’Armini, Mirko Piccolo, Biasi, Schiavoni, Gianluca Piccolo, Cavaciuti; Cosimo Piccolo.
Asd Noci: Mansueto; Morea, De Marinis, Roganti, Mastellone, Quiete, Intini, Sciacovelli, Plantamura, Carucci; Palattella. All.: Amoruso.
Reti: 18’ Bianchini, 21’ Roganti; 42’ Roganti.
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
Falli: 3-0; 5-3.
Sergio Palazzi









