Laion goleador, Asti battuto 2-1

Sabato, 14 Gennaio 2012

Il Bisceglie ottiene la prima vittoria del 2012 battendo il roster di Tabbia. Decisiva la doppietta del portiere neroazzurro. Esordio casalingo in A per Caviglia e Colangelo

BISCEGLIE – La storia si ripete, così come nel girone d’andata anche in quello di ritorno il Bisceglie, dopo due sconfitte, trova la vittoria battendo l’Asti in una gara difficile contro un roster di alto livello. Neroazzurri privi dell’infortunato Antonelli, astigiani senza Lima, squalificato, e Cavinato infortunato.

Il primo sussulto è neroazzurro, al 2’17” destro ravvicinato di Kaka, servito da Mocellin, la palla sfiora l’incrocio dei pali. Il livello di gioco è subito altissimo a dispetto delle vere occasioni da gol che latitano. Bisogna aspettare il 10’10” per annotare il tentativo dalla lunga distanza di Caviglia, all’esordio casalingo, Casalone si distende e devia in corner. Dalla bandierina il Bisceglie costruisce male, Marcio sbaglia il passaggio e Patias ne approfitta e si invola ma il piemontese allarga troppo la mira e sciupa clamorosamente. Al 12’18” il Bisceglie passa in vantaggio grazie al proprio portiere Laion il cui tiro dalla distanza viene favorito dal velo di Favero che inganna l’estremo ospite Casalone. L’Asti non sta a guardare ed al 13’50” Patias serve Bessa tutto solo davanti a Laion, ma il numero 15 astigiano fallisce incredibilmente il lob. Gli ospiti aumentano la mole di gioco ed i neroazzurri non sembrano nella loro miglior giornata, soprattutto in fase di impostazione. Al 17’15” ha del prodigioso l’intervento di Caviglia che stoppa il tiro a botta sicura di De Oliveira. Il pericolo si ripresenta al 18’40” con Bessa che sbaglia clamorosamente a tu per tu con Laion, favorendo il vantaggio biscegliese al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa la novità è rappresentata dall’esordio casalingo in A anche per il biscegliese DOC Nico Colangelo. Passa appena 1’25” è il protagonista è “Nacho” Caviglia che ruba palla a Patias e sfodera un potente sinistro da fuori che si stampa sul palo interno alla sinistra di Casalone. Al 4’47” ancora Bisceglie con il nazionale azzurro De Cillis che si invola in banda destra, ma il suo diagonale termina di poco a lato alla destra di Casalone. Con il passare dei minuti l’Asti guadagna decisamente campo ed al 6’13” il pari sembra cosa fatta, Zanella semina il panico in area e conclude, Laion dice ancora di no, sulla respinta si avventa Corsini che esplode il destro: l’estremo difensore nerazzurro si oppone alla grande. Passano quaranta secondi e Favero si presenta solo davanti a Casalone, lo salta ma il giovanissimo estremo ospite chiude da vero campione. All’8’ l’Asti pareggia, intervento dubbio ai danni di Clayton, gli arbitri fanno proseguire e Patias approfitta della disattenzione in fase difensiva dei neroazzurri per scaricare in rete un violento destro di prima intenzione. Gli ospiti premono sull’acceleratore e la fase difensiva pugliese traballa pericolosamente, salvata da un grande Laion. Al 17’ Mocellin serve Kaka in banda sinistra, ma il suo diagonale termina a lato. Al 18’05” nel momento più difficile per gli uomini di Capurso ci pensa Laion che veste gli abiti del bomber insaccando la rete del 2-1 con un gran tiro dalla distanza. Ottava rete stagionale per il talentuoso estremo difensore biscegliese e gara che in pratica termina li, con l’Asti che cerca invano la via del pari con Corsini quinto di movimento, un tattica eseguita in maniera errata. Neroazzurri che agguantano il Putignano al settimo posto a quota 23 punti in classifica, portando a + 9 il vantaggio sulla zona play out. Martedì si torna in campo, si va a render visita al Fiumicino per una gara che promette grandi emozioni.

Il match tra Bisceglie e Asti sarà visibile in simulcast su Teledehon in analogico, digitale terrestre o dal sito internet www.teledehon.it e andrà in onda domenica 15 gennaio alle 13:30 circa e alle 23:00 circa. Telecronaca affidata alla voce di Gianluca Valente.

BISCEGLIE-ASTI 2-1 (1-0)

BISCEGLIE: Laion, Colangelo, Mocellin, Marcio, Clayton, Caviglia, Favero, De Gennaro, Kaka, De Cillis, Dibenedetto. All. Capurso.

ASTI: Casalone, Celentano, Ramon, Corsini, Edu Dias, Patias, Bessa, De Oliveira, Cannella, Zanella, Pellegrini, Bortot. All Tabbia.

ARBITRI: Angelino Iuliano (Lamezia Terme), Antonio Pavese (Potenza). Cronoman: Raffaele Ziri (Barletta)

RETI: 12’18’’ pt Laion (B), 8’00’’ st Patias (A), 18’05’’ Laion (B)

AMMONITI: /

NOTE: Prima dell’ingresso in campo premiato capitan Mocellin per le sue 100 presenze in nerazzurro. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento in onore delle vittime dell’incidente occorso alla nave da crociera naufragata all’isola di Giglio.

.

Ufficio Stampa S.S. Bisceglie Calcio a 5

Gianluca Valente

Questo articolo è stato letto 894 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica