Campania tabù, Modugno sconfitto a Scafati

Domenica, 8 Gennaio 2012

La Campania in questa stagione si è rivelata un terreno ostico per il Modugno c5 e la gara contro lo Scafati non ha fatto eccezione. I rossoneri, in svantaggio per tutto il primo tempo, hanno riportato le sorti in equilibrio all’inizio della seconda frazione di gioco, per poi vedersi nuovamente superare dai padroni di casa.

Il Modugno si è presentato all’appuntamento con lo Scafati orfano di Diego e Tomadon, entrambi costretti a scontare un turno di squalifica. Mister Neri ha fatto leva, quindi, su buona parte della sua under21, schierando in campo capitan Zanchin, Racanicchi, Garcia, Colaianni e Di Ciaula tra i pali. I gialloblu di mister Pierrotti hanno subito dimostrato quanta voglia di riscatto avessero, andando a segno dopo un minuto di gioco con Testa (1’13’’), che calcia dritto in porta piazzando la palla alla sinistra di Di Ciaula. 60 secondi dopo arriva fulmineo il raddoppio campano con Bormolini (2’20’’). Il Modugno si ritrova sotto di due reti senza nemmeno avere il tempo di entrare in partita, ma non molla la presa. Tende più a difendersi dal pressing alto degli avversari, costantemente stipati nella metà campo rossonera, senza però rinunciare ad attaccare. La prima rete del Modugno arriva a 4’35’’ e porta la firma del capitano che, servito da Racanicchi, si allunga la sfera e centra in pieno la porta scafatese. I padroni di casa, incitati da una tifoseria molto – forse troppo – calda, continuano a battersi con Testa in prima linea, autore della terza rete gialloblu (6’18’’). Per lo Scafati la partita sembra in discesa quando, a meno di dieci minuti dall’inizio del match, Amirante approfitta della respinta corta di Di Ciaula sul tiro di Fabbrini e rimette la palla in rete. 4-1 il parziale e una partita lunghissima davanti, che però sembra compromessa. Non per questo il Modugno si arrende, anzi a 10’06’’ arriva la rete di Aciar, all’esordio stagionale con la maglia della prima squadra, che finta il tiro e con un cucchiaio piazza la palla alle spalle di Mattiello, riaccendendo le speranze di rimonta dei rossoneri. Dopo il minuto di sospensione, il Modugno scende in campo ritemprato nel morale e nelle gambe, si fa vedere più spesso dalle parti della porta gialloblu con Garcia che arriva di poco in ritardo sull’assist di Ronqui. Gli ultimi minuti sono a tinte rossonere: vigile in porta Di Ciaula che respinge prima il tiro di Testa e poi la cannonata di Botta; velenoso Zanchin che su calcio piazzato tira una delle sue cannonate, ma Mattiello para come meglio può. Quando mancano poco più di 5 minuti dalla fine del match, il Modugno accorcia le distanze con Colaianni che, sfruttando la rimessa laterale di Aciar, mette a segno il suo primo goal stagionale in A2. Le squadre vanno al riposo su un parziale di 4-3.

Nella ripresa, cambio tra i pali per il Modugno: Wladi entra al posto di Di Ciaula. La pausa tra i due tempi sembra aver fatto bene ai rossoneri. Lo Scafati continua a pressare e a tentare di allungare il vantaggio, ma la difesa ospite si chiude bene e Wladi fa buona guardia tra i pali. Il Modugno si fa sentire in campo e a 6’47’’ agguanta il pareggio con una straordinaria rete di Racanicchi, che dribbla con disinvoltura il portiere gialloblu e va a segno. La partita si riapre, il Modugno ci crede e spinge al massimo per guadagnare la vittoria. Lo Scafati però riesce ad andare nuovamente in vantaggio: Wladi uscito sul tiro di Bormolini lascia la porta sguarnita, servendo sul piatto d’argento la rete del vantaggio ad Amirante, appostato sul secondo palo (14’42’’). Tutto da rifare, capitan Zanchin carica i suoi ma la situazione non cambia. A 3 minuti dalla sirena, a mister Neri non resta che giocarsi la carta di Ronqui portiere di movimento: i rossoneri si schiacciano nella metà campo avversaria, ma niente da fare. Nella seconda giornata del girone di ritorno, il Modugno non riesce a sfatare il tabù della Campania e porta a casa una sconfitta immeritata.

SCAFATI S. MARIA – MODUGNO 5-4 (p.t. 4-3)

SCAFATI S.M: Fabiano, Amirante, Botta, De Luca, Cascone, Sepe, Fabbrini, D’Ammora, Testa, Bonagura, Bormolini, Mattiello. Allenatore: Pierrotti.

MODUGNO: Di Ciaula G., Garcia, Rubino, Zanchin, Colaianni, Tissi, Aciar, Racanicchi, Di Ciaula V., Ronqui, Coviello, Wladi. Allenatore: Neri.

ARBITRI: Romanelli (Fermo), Donati (Foligno). Crono: Ferraioli (Castellammare),

MARCATORI: 1’13’’ Testa (S), 2’20’’Bordolini (S), 4’35’’ Zanchin (M), 6’18’’ Testa, 9’16’’Amirante (S), 10’06’’ Aciar (M), 14’39’’ Colaianni del p.t.; 6’47’’ Racanicchi (M), 14’42’’ Amirante (S) del s.t.

Questo articolo è stato letto 415 volte.
Vai alla rubrica Serie A2 »

Altri articoli in questa rubrica

Giovedì, 22 Agosto 2013
Giovedì, 22 Agosto 2013
Martedì, 6 Agosto 2013
Venerdì, 2 Agosto 2013
Giovedì, 1 Agosto 2013
Giovedì, 25 Luglio 2013