Modugno: la vittoria non basta, addio Final Eight

Giovedì, 22 Dicembre 2011

Pur avendo portato a casa una vittoria nella tredicesima e ultima giornata del girone d’andata, il Modugno di Gustavo Neri non riesce a qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia. Con i tre punti odierni i rossoneri salgono al quarto posto in classifica a braccetto con il Napoli Ma.Ma., che la spunta in virtù della vittoria nello scontro diretto di sabato scorso.

In campo un Modugno sereno e sicuro di se contro un Fasano ridimensionato rispetto alla scorsa stagione, ma non certo da sottovalutare. Una gara sulla carta agevole, con i rossoneri sempre in avanti alla ricerca del goal che arriva con Diego a 3’59’’: impeccabile la triangolazione tra Tomadon, Zanchin e Diego che sbaraglia La Rocca e assicura il vantaggio alla squadra. Insistono gli uomini di coach Neri, Ronqui e Racanicchi tentano più volte la conclusione, senza però riuscire a finalizzare, grazie anche all’eccellente numero uno biancazzurro, ottimo portiere ma anche abile giocatore di movimento. È proprio La Rocca ad impensierire in più di un’occasione Di Ciaula tra i pali, prima su punizione e poi con una cannonata che l’estremo difensore del Modugno devia prontamente. Il primo tempo scorre veloce, senza troppe interruzioni. Nelle ultime battute di gioco Racanicchi ammonito per simulazione e Mancini pericoloso per il Modugno ma Di Ciaula fa buona guardia, mentre Ronqui scheggia la traversa allo scadere del primo tempo.

Nella ripresa, cambio tra i pali del Modugno, dove Wladi sostituisce Di Ciaula. Anche nel secondo tempo Modugno protagonista con Ronqui che, nel giro di pochi minuti, mette a dura prova La Rocca in almeno quattro occasioni. È però ancora merito di Diego, che col tacco mette in rete l’assist servito da Garcia (5’34’’) se il Modugno va a segno e allunga il vantaggio. I rossoneri non smettono di pressare, Tomadon, Colaianni e Racanicchi difendono bene, impedendo agli uomini di Pannarale di avvicinarsi alla porta. Poche le occasioni per il Fasano, quasi sempre ad opera di La Rocca, Curlo, Lombardi (ammonito per simulazione) e Bellini. Il numero 5 biancazzurro in due occasioni si rivela decisivo, salvando la porta del Fasano sui due tiri di Diego (12’ e 18’) praticamente in rete e limitando così il passivo della squadra ospite, che si assesta sul 2-0.

Ora, archiviata la pratica Final Eight e dopo la breve pausa natalizia, capitan Zanchin e compagni dovranno pensare al girone di ritorno, che partirà il 28 dicembre con la sfida casalinga con il Regalbuto.

MODUGNO vs BIANCAZZURRO FASANO 2-0 (p.t. 1-0)

MODUGNO: Di Ciaula, Garcia, Rubino, Zanchin, Colaianni, Tissi, Coviello, Racanicchi, Diego, Ronqui, Tomadon, Wlad. Allenatore: Neri.

FASANO: La Rocca, Loconte S., Sibilio, Loconte G., Bellini, Lacirignola, Buongiorno, Lombardi, Curlo, Mancini, Napoletano. Allenatore: Pannarale.

Arbitri: Vocca (Battipaglia), Ferretti (Roma 1). Crono: Nitti (Barletta).

Marcatori: 3’59’’ Diego (M) del p.t.; 5’34’’ Diego (M) del s.t.

Ammoniti: Racanicchi (M), Lombardi (F)

Questo articolo è stato letto 410 volte.
Vai alla rubrica Serie A2 »

Altri articoli in questa rubrica

Giovedì, 22 Agosto 2013
Giovedì, 22 Agosto 2013
Martedì, 6 Agosto 2013
Venerdì, 2 Agosto 2013
Giovedì, 1 Agosto 2013
Giovedì, 25 Luglio 2013