Countdown per il Big match: oro e argento al PalaPoli

Venerdì, 16 Dicembre 2011

Arriva a Molfetta la capolista Foggia.

Giunge alla conclusione questo girone d’andata, che regala per il gran finale il super match proprio nella sua ultima gara prima del sipario; la campionessa d’inverno Fuente Foggia tiene già stretto in mano il suo scettro dallo scorso turno, mantenendo il distacco di 6 lunghezze fino allo scontro diretto di domani, nel quale il Real Molfetta si gioca la carta “Palapoli” per tornare ad accorciare sul serio e credere ancora nel progetto. Mai sconfitta in 12 turni giocati ma ferita solo di striscio nell’esterna salernitana, la Fuente di Mister Grassi fa visita al Molfetta mostrando quindi fiera il suo bottino di 34 punti pesanti, contro i 28 della “sfidante in carica”: se domani fosse vittoria, il Real portandosi a meno 3 spalancherebbe il portone delle prospettive di trionfo, per adesso socchiuso ad un distacco difficile da raggiungere ma non impossibile da superare. Forte della sua ottima difesa, la migliore del girone, e di una differenza reti da far invidia, il Foggia di certo non si accontenterà proprio qui, nella “terra delle dimostrazioni”. Allo stesso modo un Real ferito ma sempre nuovamente in piedi affronterà la sfida con tutta la voglia di riscattare ogni avversità; e nonostante l’ermetismo di Mister Ventura a riguardo, lo farà probabilmente con il rientro di tutti i big infortunati, cui dovrebbero far posto proprio Michele Ceci, la new entry già in rete nella sua prima gara giocata che di fatto lo rende parte integrante del disegno Real, ed uno tra Giancola e Di Benedetto, quest’ultimo in recupero fisico.

Saranno quindi questi i probabili convocati: Vitale e Panunzio i portieri, Vera, Alves Aimi, De Melo, Morgenstein, Pedone, Di Benedetto, Cassanelli, Mongelli, Ambrosini ed il nuovo acquisto Gaston Bueno, che dinanzi agli spalti svuotati dalla sentenza di penalizzazione decretata dalla federazione, si giocheranno questa grande possibilità domani 17 Dicembre 2011, alle 16:00 qui a casa Real.

E come di consueto, dinanzi all’incontro delle prossime ore, è Mister Ventura a raccogliere i suoi pensieri per regalarli a noi: Mister, la vittoria di Venafro ha rilanciato le ambizioni del Real, oggi a -6 dalla Fuente Foggia e, cosa più importante, con il momento peggiore alle spalle:

-Si, in effetti abbiamo passato un brutto mesetto, successivo alla sconfitta con il Sala Consilina. Per come è maturata e per gli strascichi che ha lasciato,quella sconfitta è stata davvero una svolta nel nostro campionato! Poi sono arrivate le squalifiche, una cascata di infortuni, la seconda sconfitta a Pescara, ed il mercato, con la dolorosa cessione del nostro bomber Manfroi: insomma un po' di tutto.

Contro il F.lli Cambise avevamo già mostrato compattezza e voglia di voltare pagina; ma a Venafro abbiamo fatto di più, imponendoci in formazione rimaneggiata su un campo difficile, e contro una compagine che, nonostante le ultime cessioni, resta tra le più attrezzate del girone: i miei sono stati davvero bravi!

Ha fatto scalpore l'esordio con gol di Michele Ceci, ventisettenne proveniente dalla C2 e praticamente esordiente nel calcio a 5:

-Michele ha un discreto passato nel calcio a 11 ed ha caratteristiche per far bene anche nel futsal: rapidità, dribbling secco e buon senso del gol, ne fanno un giocatore molto utile, che certamente darà il suo contributo fino a fine campionato. E' evidente che dovrà crescere dal punto di vista tattico, ma sta lavorando con intensità e sono certo che migliorerà di settimana in settimana.

Sabato, in un Palapoli ancora a porte chiuse, arriva la capolista Fuente Foggia. Ancora imbattuti e con la migliore difesa del campionato, gli uomini di Grassi hanno sempre fatto bottino pieno, cedendo al pari solo in casa del Sala Consilina. Che gara si aspetta?

-A guardare i numeri non ci sarebbe partita ma, pur riconoscendo il valore degli avversari e soprattutto la loro organizzazione di gioco, non credo che il Real sia inferiore ai dauni; dalla nostra, poi,abbiamo la voglia di dimostrare a noi stessi ed al campionato che vogliamo esserci, fino in fondo.

Sarà di certo una partita molto tattica, che probabilmente sarà decisa da qualche episodio; mi dispiace che non ci sia la giusta cornice di pubblico... sono certo che il Palapoli si sarebbe mostrato nella sua veste migliore. Pazienza!

Quanto ai protagonisti, come stanno gli acciaccati? Dobbiamo attenderci l'esordio dell'ultimo arrivo Gaston Bueno?

-Fortunatamente l'infermeria si sta svuotando e, pur avendo tre-quattro elementi non al top delle condizioni fisiche, credo siano tutti disponibili per sabato: e già questa è una novità! Ci saranno quindi un paio di esclusi e, vi assicuro, in una gara come questa è un peccato dover tenere qualcuno seduto in tribuna... ma le regole sono regole! In ogni caso deciderò probabilmente sabato mattina.

APPUNTAMENTO A DOMANI PER I POCHISSIMI ELETTI.

Dirigeranno l’incontro i Signori Gelonese di Milano, Illotto di Trento ed il cronometrista Fiorentino di Molfetta.

di Ornella Amato

Questo articolo è stato letto 338 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica