Bisceglie, Martire: “A Rieti per riacquistare autostima”

Martedì, 6 Dicembre 2011

“I nostri avversari si sono già rafforzati molto nonostante il mercato sia aperto da pochissimi giorni. Più che al termine del girone d’andata preferirei essere ottavo al termine della regular season, significherebbe essersi salvati in maniera tranquilla”

BISCEGLIE – La scoppola di Putignano, a dispetto del risultato finale, rappresenta un tappa su cui fare un analisi del roster allenato da Leopoldo Capurso. Una squadra che sin ora è andata al di sopra delle più rosee aspettative ma che al tempo stesso è lontana parente di quella vista al PalaFive sabato scorso. E mercoledì si torna in campo contro il Rieti del grande ex Dao.

A tal proposito tracciamo un analisi con il dirigente neroazzurro Renato Martire, “Sabato a Putignano ci sono mancate due qualità che spesso mettiamo in campo, il cinismo e l’umiltà. Nel primo tempo non siamo stati capaci di portarci in vantaggio con le azioni di De Cillis e Favero, pagando poi caro le occasioni in cui i nostri avversari sono stati bravi a concretizzare quanto prodotto. Nella ripresa siamo entrati sicuri di poter recuperare lo svantaggio ed invece siamo stati puniti oltremodo. Credo che tutto sommato non ci sia una grande differenza tra noi ed il Putignano ma sabato abbiamo fatto di tutto per dimostrare il contrario”.

Un Bisceglie che sembra ormai soffrire la sindrome del PalaFive e del derby di Puglia, “Giocare sul quel campo – continua Martire – ed in quel contesto non è facile per nessuno. L’approccio che abbiamo avuto è stato quello di una partita normale, ma il derby non è una gara come tutte le altre. Credo che la squadra per il gioco che propone abbia sofferto le misure ristrette di quel campo, ma ritengo che con una maggiore determinazione avremmo potuto dire la nostra o perlomeno rimanere in gara per gran parte del match”.

Domani si torna in campo rendendo visita al Real Rieti dell’ex Dao, una opportunità da sfruttare secondo il dirigente del Bisceglie, “Tornare in campo a poche ore dalla partita di Putignano potrebbe essere un modo per riacquistare autostima, mostrando la nostra forza pur essendo consapevoli dei nostri limiti. Dobbiamo andare a Rieti vedendo la classifica dal basso verso l’alto e non viceversa, cercando quindi di agguantare chi ci sta davanti per superarlo ed avere più squadre possibili alle nostre spalle. Se qualcuno pensa che dobbiamo a tutti costi essere tra le qualificate alla final eight di coppa Italia, deve sapere che noi abbiamo obiettivi diversi, ossia quello di salvarci e sono sicuro che mister Capurso saprà lavorare in maniera adeguata in vista di Rieti. I nostri avversari si sono già rafforzati molto nonostante il mercato sia aperto da pochissimi giorni, credo però che molto dipenderà da noi e dalla nostra voglia di riscattarci e fare bene. Lo abbiamo dimostrato contro Montesilvano, Lazio ed Asti, nulla è perduto in partenza. Dobbiamo fare il nostro gioco sfoderando una prestazione fatta di determinazione, marcatura attenta e ripartenze, qualità che ci hanno permesso di occupare l’attuale posizione in classifica”.

A proposito di mercato il Bisceglie ha già operato con l’ingresso di Colangelo a rimpinguare la pattuglia degli italiani, ma Martire a tal proposito ha le idee chiare, “In questa finestra di mercato staremo attenti a tutte le evoluzioni che ci saranno. Nel caso si creassero delle opportunità cercheremo di sfruttarle al meglio, consapevoli delle esigue disponibilità economiche a disposizione, ma del grande attaccamento a questa disciplina, alla nostra città ed alla maglia neroazzurra. Non abbiamo preclusioni ma certezze di scelte tecnico gestionali condivise sia per quel che riguarda il mercato in entrata che in uscita.

Neroazzurri che possono giocarsi ancora l’ottavo posto, che vorrebbe dire qualificazione alle finali di coppa Italia, Martire invece sembra fissare più in la di qualche mese il suo, “Ragionando razionalmente credo che il Bisceglie abbia il 50% di possibilità di qualificarsi alla final eight, io però più che al termine del girone d’andata preferirei essere ottavo al termine della regular season, significherebbe essersi salvati in maniera tranquilla con due tre giornate d’anticipo”.

Il match tra Real Rieti e Bisceglie sarà visibile in simulcast su Teledehon in analogico, digitale terrestre o dal sito internet www.teledehon.it e andrà in onda domenica 11 dicembre alle 13:30 circa ed alle 23:00 circa. Telecronaca affidata alla voce di Gianluca Valente.

Ufficio Stampa S.S. Bisceglie Calcio a 5
Gianluca Valente

Questo articolo è stato letto 1632 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica