Menu
Sport Five, settebello Rossoblu

Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, arricchito dalla folta presenza di supporters biscegliesi, il Promomedia Putignano si aggiudica il primo derby stagionale superando con un perentorio 7-1 i cugini nerazzurri: a prescindere dal risultato e dalle prestazioni dei singoli, in campo si è rivista quella ferocia agonistica e alta intensità di gioco indispensabili alla compagine rossoblu per avere la meglio sugli avversari.
Alla luce della posizione in classifica delle due squadre e l’avvicinarsi del traguardo della Final Eight, la posta in palio era alta ed infatti i protagonisti del match sono entrati in campo col piede sull’acceleratore, tralasciando le classiche fasi di studio di inizio partita: infatti, il largo risultato non deve far dimenticare l’ottimo primo tempo degli ospiti che hanno mostrato delle interessanti trame di gioco, orchestrate da quel meraviglioso giocatore qual è Jeffe, classe e personalità al servizio della squadra.
Dopo due minuti è il Bisceglie ad andare vicinissimo al goal con Kaka, che calcia fuori da ottima posizione sprecando così un’imbucata di Jeffe; al 4’ sale in cattedra Laion che sventa con un intervento felino il tap-in di Bruno da pochi passi; trascorrono altri due minuti e questa volta è il palo a strozzare in gola l’urlo della Torcida, ribattendo la conclusione dalla distanza del pimpante Detomaso.
Il goal è nell’area ma Sant’ana evita che siano gli ospiti a realizzarlo: dapprima si oppone da campione alla conclusione a botta sicura di Marcio e subito dopo esce a valanga sui piedi del lanciatissimo Favero, consentendo così ai propri compagni di realizzare il vantaggio al 12’ con Ze Renato, che appoggia in rete un delizioso assist dal fondo di Costa.
I ritmi altissimi di gara spingono i giocatori a commettere inevitabilmente qualche fallo e grazie ad una punizione Kaka indovina al 15’ una maligna traiettoria che beffa dalla distanza Sant’ana; ma il pareggio dura soltanto pochi minuti, infatti al 17’ Costa dà ancora forti segnali di ripresa e, dopo aver sradicato palla nella trequarti avversari, cerca con un forte rasoterra Ze Renato a centro area, ma il possente pivot viene anticipato da Jeffe che devia sfortunatamente nella propria porta.
Ad un minuto dall’intervallo gli uomini di Capurso hanno la ghiotta opportunità di pareggiare ancora, ma il capitano nerazzurro si fa ipnotizzare da Sant’ana e spreca l’unico tiro libero della gara.
Alla ripresa della gara il Putignano entra in campo con due marce in più e mostra una maggiore fame rispetto agli avversari, che non riescono più a reggere determinati ritmi anche a causa dell’assenza di Mocellin e della precaria condizione fisica di Clayton: dopo appena 24” è il solito Costa a sgommare sull’out destro e mandare in rete ancora Ze Renato, posizionato ad arte sul palo più lontano; all’8’ Clayton cerca di farsi rimpiangere dai suoi ex tifosi con uno splendido assist per Jeffe, che trova sulla propria strada nuovamente un mostruoso Sant’ana in forma mondiale.
All’11’ prende largo la sinfonia rossoblu con il momentaneo 4-1 di Piffer, che raccoglie un angolo a rimorchio di Menini e indovina un chirurgico diagonale che non lascia scampo a Laion; dopo un minuto entra in scena Rotondo, applauditissimo dai tifosi dopo il lungo infortunio, che si invola sulla sinistra e pesca sul versante opposto l’accorrente Leggiero, abile a superare l’estremo difensore avversario con tocco liftato.
Al 13’ pone il proprio sigillo anche l’inesauribile Menini, lesto a ribattere in rete una ribattuta di Laion su violenta punizione centrale di Fininho, che quest’oggi ha indossato la fascia di capitano dello squalificato Silveira; dopo tre minuti giunge la rete finale di Sant’ana con un preciso pallonetto, a coronamento di una prestazione super del numero 1 rossoblu.
Negli ultimi due minuti si assiste ad un tiro al bersaglio degli ospiti, con i pali ai lati di Sant’ana che fungono da bersaglio: in due occasioni Kaka con violente conclusioni dalla distanza e infine Gustavo con un colpo di testa da pochi passi.
Il triplice fischio scatena la festa in campo e sugli spalti per il popolo rossoblu, ansioso alla vigilia di ottenere una vittoria che potesse scrollare di dosso pressioni e ansie causate da un periodo grigio di risultati negativi; i sostenitori rossoblu si augurano che il derby vinto possa avere effetti rigeneranti per gli uomini di Cavenaghi, chiamati ora ad affrontare un’insidiosissima trasferta sul campo del Kaos Bologna, una delle dirette concorrenti per gli ultimi posti utili alla qualificazione in Final Eight.
Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five
Tabellini
PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO: Sant’ana, Leggiero, Fininho, Detomaso, Rotondo, Bruno, Menini, Costa, Ze Renato, Pagliarulo, Lattarulo.
All.: Cavenaghi.
BISCEGLIE: Laion, De Gennaro, Marcio, Colangelo, Clayton, Gustavo, Favero, Jeffe, Kaka, De Cillis, Di Benedetto.
All.: Capurso
Arbitri: Malfer (Rovereto) – Muccardo (Roma)
Marcatori: 12’05"" Ze Renato (PU), 15’13"" Kaka (BI), 17’33"" aut. Jeffe (PU) del p.t.; 0’24"" Ze Renato (PU), 10’58"" Piffer (PU), 11’55"" Leggiero (PU), 13’28"" Menini (PU), 15’31"" Sant’ana (PU) del s.t.
Ammoniti
Leggiero (PU), Laion, Jeffe e Favero (BI)