Promomedia, aquile indigeste

Domenica, 20 Novembre 2011

Nella nona giornata di campionato la Lazio espugna il “Palafive” ed infligge la seconda sconfitta consecutiva al Promomedia Putignano, apparso non al meglio della condizione e in grado di mettere in difficoltà l’ex Bernardi soltanto in poche occasioni.

Il Palafive al solito gremito e caloroso si presenta con un lungo striscione con il quale anche i tifosi chiedono una celere risposta all’amministrazione comunale circa lo spinoso argomento palazzetto, e assiste ad una partita dai due volti con un primo tempo controllato dalla compagine laziale ed una ripresa resa concitata da alcune discutibili decisioni del team arbitrale.

Dopo pochi minuti i ragazzi di mister Cavenaghi iniziano a soffrire i ritmi alti imposti dagli ospiti e capitolano al 2’ per una deliziosa giocata di Pereira, che si gira in un fazzoletto con un gioco di suola e indovina l’angolo più lontano confermandosi killer spietato tra le mura del catino putignanese.

I rossoblu hanno un sussulto un minuto dopo con due conclusioni ravvicinate di Silveira e Menini ma Bernardi si fa trovare pronto e salva il risultato; al 4’ però è ancora la Lazio a trovare la via del goal con Bacaro, che ribatte in rete una corta ribattuta della difesa rossoblu su insistita azione dell’intramontabile Nuno.

I minuti scorrono ma il Promomedia non riesce a trovare varchi nella granitica difesa biancoceleste imperniata su Nuno e Alcaraz, che sono bravi anche nell’impostare veloci ripartenze indigeste ai padroni di casa: all’8’ Bacaro colpisce il palo in scivolata, trenta secondi dopo Salas si divora una ghiotta occasione calciando fuori da posizione favorevole e al 14’ giunge il tris con Parrel, che controlla a centro area un’imbucata di Fantecele e piazza un micidiale rasoterra alle spalle di Sant’ana.

Prima dell’intervallo Piffer e Detomaso cercano di accorciare le distanze, ma il primo viene vede il suo terrificante sinistro sbattere sul palo e il secondo viene neutralizzato da un balzo felino di Bernardi.

Alla ripresa della gara entra un Putignano completamente diverso che carica a testa bassa mettendo alle corde la difesa laziale: dopo un minuto Fininho esplode una bordata dall’out sinistro ma Bernardi alza sulla traversa; al 4’, dopo un brivido provocato da una traversa di Ippoliti, lo stesso Fininho pesca a centro area Silveira che di prima intenzione gonfia la rete e le speranze dei supporters rossoblu.

Al 7’ avviene il fattaccio che avrebbe potuto dare alla gara un’altra piega: Leggiero s’invola verso la porta avversaria, resiste ad una carica e trafigge Bernardi dopo un veloce scambio con Menini, ma i due arbitri danno una diversa interpretazione all’azione; il primo assegna al Putignano un fallo per la carica subita da Leggiero, mentre il secondo indica il centrocampo convalidando la rete.

Prevale la prima decisione con la conseguenza di surriscaldare gli animi in campo e sugli spalti, con ammonizioni che fioccano da ambo le parti e gli scontri nel rettangolo di gioco che si fanno sempre più duri.

I padroni di casa lottano fino alla fine ma non riescono a creare grandi pericoli: all’8’ Ze Renato viene liberato al tiro da Detomaso ma calcia sull’esterno, al 12’ Fininho si libera sull’out destro ma il suo sinistro viene neutralizzato da Bernardi.

Al 15’ Salas viene espulso per doppia ammonizione e mister Cavenaghi opta per Fininho portiere di movimento per una maggiore superiorità numerica, ma la scelta non dà i frutti sperati e al 17’ si deve assistere alla quarta rete della Lazio, con Nuno che supera Sant’ana dopo aver rubato palla a Silveira con un intervento al limite della regolarità; lo stesso capitano rossoblu viene allontanato dal campo per veementi proteste.

Ad un minuto dal termine il tiro libero di Ippoliti parato da Sant’ana è l’ultima azione degna di nota dell’incontro, un incontro teso e combattuto che deve essere da stimolo al Putignano a reagire sin da sabato prossimo sul campo del Fiumicino.

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Promomedia Sport Five

Tabellini

PROMOMEDIA PUTIGNANO: Sant'ana, Leggiero, Fininho, Detomaso, Rotondo, Lattarulo, Menini, Piffer, Silveira, Costa, Ze Renato, Pagliarulo.

All.: Cavenaghi.

LAZIO: Alcaraz, Salas, Bacaro, Marchetti, Ippoliti, Pereira, Parrei, Nuno, Fantecele, Bernardi, Costantini, Patrizi.

All.: D’Orto

Arbitri: Lena (Treviso), Stampacchia (Modena); crono Chiriello (Barletta)

Marcatori: 1’55” Pereira (LA), 4’07” Bacaro (LA), 14’00” Parrei (LA) del p.t.; 3’41” Silveira (PU), 17’01” Nuno (LA) del s.t.

Espulsi: 15’28” Salas (LA), 17’01” Silveira (PR) del s.t.

Ammoniti

Piffer, Menini, Costa (PR), Alcaraz, Salas, Ippoliti, Parrei, Nuno (LA)

Questo articolo è stato letto 575 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica