Futsal Giovinazzo: una macchina da goal

Lunedì, 14 Novembre 2011

Il risultato finale di 9 – 14 scaturito al termine della partita di sabato scorso tra F.lli Cambise e Futsal Giovinazzo è indicativo del tipo di match al quale hanno assistito gli spettatori presenti.

Le emozioni si sono susseguite ed hanno reso l’incontro appassionante.

Sin dal primo minuto mister Milella inserisce come titolare il portierino Di Capua, un ragazzino del ’93, che si renderà protagonista di ottimi interventi nel corso del match.

La cronaca si apre subito al 3’ quando Piscitelli (nella foto) si procura una punizione che tira subito dopo la metà campo; la sassata è di quelle che ormai ci ha abituato a vedere e anche il portiere trasaccano deve capitolare.

Siamo al 5’ quando gli abruzzesi dovrebbero battere una punizione in loro favore ma lasciano scadere i 4 secondi; è lesto ancora Piscitelli a battere la punizione e lanciare Montelli che da solo infila Di Terlizzi.

Al 6’ fallo di Franchi su De Palma, punizione al limite dell’aria abruzzese tirata dallo specialista Piscitelli che lascia filtrare la palla tra le gambe dell’estremo locale, con un tiro calibrato, ed eccoci a 0-3.

E’ Palermo al 9’ a ricevere da rimessa laterale e con una splendida apertura trova libero Marzella che in scivolata insacca il quarto goal del Giovinazzo.

Fallo su Piscitelli al 13’, e visto che i locali hanno raggiunto il bonus dei 6 falli, si porta sul dischetto del tiro libero Binetti che sigla il quinto goal.

Passa solo un minuto e arriva il goal degli abruzzesi con Fantozzi su passaggio di Do Carmo.

Raddoppio dei locali al 16’, il 6° fallo di De Palma, consente a Vilmar di trasformare il tiro libero conseguente.

Azione rocambolesca al 17’ quando su un tiro di Montelli il portiere locale è costretto a lasciare incustodita la porta; la palla giunge a Piscitelli che tira a colpo sicuro ma Vilmar intercetta la palla con le mani evitando un goal sicuro.

Intervento tempestivo degli arbitri che dopo aver espulso il giocatore brasiliano, fischiano il penalty che l’implacabile Binetti trasforma.

Mancano 18” al termine di un vibrante primo tempo, quando Franchi commette fallo e viene ammonito per la seconda volta;

scatta l’inevitabile espulsione e sul tiro libero si presenta lo specialista Binetti che sigla il 2-7 prima di andare negli spogliatoi.

Dopo due minuti dall’inizio del secondo tempo è Calamita sulla fascia laterale ad aspettare la sovrapposizione di Aissam Louanda che da posizione defilata, in corsa, lascia partire un pallonetto delizioso per l’ottavo goal pugliese.

Passano pochi secondi e con azione simile alla precedente, è Orlino ad attendere ancora l’inserimento di Louanda che va ancora a segno con tiro piazzato nel palo opposto della porta dei locali.

Da questo momento e sul risultato di 2-9 i ragazzi di Milella subiscono un calo di concentrazione.

Ne approfittano i biancorossi di casa che prima con Fantozzi al 15’ , e poi con Do Carmo subito dopo si riportano sul 4-9.

Ma la rincorsa degli abruzzesi prosegue ancora con una doppietta di Paris, al 7’ e all’8’, che finalizza allo stesso modo due punizioni tirate da Do Carmo.

Sul 6-9 si riaffaccia, all’11’, la grinta dei biancoverdi ospiti che ristabiliscono le distanze con una ripartenza del duo Binetti-De Palma conclusa splendidamente da quest’ultimo.

Nuovamente Binetti che si rende protagonista di uno scambio in velocità, questa volta concluso in rete da Palermo per il 6-11.

Col fallo di mano commesso al 14’ da Di Dionisio, il Trasacco raggiunge il bonus e l’inevitabile trasformazione del tiro libero porta la firma del solito Binetti.

Intermezzo al 16’ di Fantozzi che segna il settimo goal,della squadra allenata da Di Domenico, al termine di uno schema eseguito su punizione tirata da Leone.

Il Futsal Giovinazzo è ancora reattivo e al 17’ manda in rete Calamita dopo aver dialogato con Marzella.

Rispondono i F.lli Cambise al 18’ con il furetto Do Carmo che segna l’ottavo goal eludendo l’uscita del portierino Di Capua.

C’è gloria anche per l’esordiente De Bari a 56” dal termine, pronto a ricevere palla da Calamita e porre il sigillo del 14° goal biancoverde.

L’ultima rete di questo divertente festival del goal spetta al capocannoniere locale di giornata ovvero Fantozzi che a 38” dal termine sigla il 9° goal.

La formazione dei f.lli Cambise è sembrata una buona squadra che però ha commesso soprattutto nel primo tempo parecchi errori che hanno condizionato il match.

Il Futsal Giovinazzo, invece, ha dimostrato oggi di essere squadra compatta e aggressiva con meccanismi equilibrati in tutti i reparti.

Certo tra l’11’ e il 15’ del secondo tempo i ragazzi di Milella hanno palesato un calo di concentrazione, che ha quasi riaperto un match chiuso, ma è tipico di una squadra giovane con un’età media tra le più basse del campionato.

FRATELLI CAMBISE: Di Terlizzi, Franchi, Garofalo, Paris, Di Dionisio, Pereira Vilmar, Lo Bene, Leone, Fantozzi, Cardarelli, Luciani, Do Carmo. All. Di Domenico

FUTSAL GIOVINAZZO: Di Capua, Marzella, Palermo, De Bari, Orlino, Aissam Louanda, Montelli Piscitelli, De Palma, Binetti, Calamita, Labianca. All. Milella.

L’addetto stampa
Pasquale Capurso

Questo articolo è stato letto 1277 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica