Fovea, la vittoria della volontà. 5-3 al Città di Andria

Sabato, 12 Novembre 2011

Contro un avversario ostico che ha dimostrato di non valere la classifica attuale i rossoneri portano a casa tre punti d’oro per la classifica.

Un plauso ai ragazzi di Francesco Ventura che, nel pomeriggio di oggi in un PaladaVinci gremito come non mai, sono tornati al successo tra le mura amiche contro il Città di Andria del tecnico Riccardo Sipone. Una gara che si è rivelata difficile subito dalle prime battute per merito proprio dei baresi che hanno interpretato la sfida nel modo migliore giocandosela a viso aperto senza timori reverenziali. Gara equilibrata nel primo tempo terminato 1-1 e che si è decisa nella ripresa allorquando i rossoneri hanno deciso di spingere sull’accelleratore nel momento topico della gara. Con un uno-due micidiale tra il 5’ ed il 7’ Zago e compagni mettevano alle corde un Andria sempre in partita. Nonostante le assenze forzate di Bruno e Del Grosso per infortunio e di Roberto Russo per squalifica mister Ventura faceva di necessità virtù e portava con sé tanti U21 che alla fine hanno contribuito non poco alla vittoria finale. A dimostrazione che il progetto giovani intrapreso quest’anno dalla Società foggiana sta dando i frutti sperati ad inizio stagione.

La gara tra foggiani e andriesi si infiammava sin dai primi minuti. Il quintetto iniziale proposto da Ventura comprendeva Farias, Trica, Piscopo, De Nardini e Zago. Al 3’ Zago partiva dalla sinistra e con un diagonale preciso e forte mandava la sfera sul palo di destra. Palla che carambolava sull’altro palo, tornava in campo e veniva spazzata via dalla difesa ospite. Fovea vicino al vantaggio. Risponde l’Andria con un ottimo Mastrototaro che al 6’ dopo aver superato Farias in uscita si vede salvare sulla linea da Piscopo. 10’ Ancora Mastrototaro alla conclusione. Salva miracolosamente Farias. Ma il gol è nell’aria e giunge puntualmente all’11’ con Mastrototaro che in diagonale dalla destra infila Farias. 0-1. Reagisce la Fovea al 15’ con Trica che dalla distanza colpisce il palo. 16’ E’ bravo Fasciano ad uscire di piedi su De Nardini lanciato a rete. 18’ Zago fa gridare al gol il PaladaVinci. Conclusione precisa e potente vola Fasciano a salvare. 25’ Ci prova ancora De Nardini e Fasciano nega ancora il gol al pivot brasiliano. 26’ Un siluro di Piscopo, improvviso dalla distanza, finisce alle spalle di Fasciano che nulla può nell’occasione. 1-1. 30’ Ammonito Lamanuzzi per proteste. Termina il primo tempo in parità.

La ripresa si apre al 5’ con un servizio di De Nardini in area per Trica che gira a rete ma la sua conclusione viene intercettata da un andriese con la mano. Calcio di rigore accordato dai due direttori di gara. Si incarica della battuta Mario Zago che batte Fasciano e porta la Fovea in vantaggio.2-1. Al 6’ Pedico finisce tra gli ammoniti per una brutta entrata su Zago. Passa un minuto ed al 7’ Zago vola sulla sinistra. Nessuno riesce a fermarlo ed il brasiliano serve al centro un pallone invitante sul quale Trica è lesto ad infilare. 3-1 e PaladaVinci che esulta. Il Città di Andria rientra in partita all’8’ con un calcio di punizione di Pedico che passa tra una selva di gambe e batte Farias. 3-2. La Fovea comincia a soffrire la verve dei baresi che attaccano per raggiungere il pareggio. Lo sfiorano al 10’, al 14’ ed al 16’ su tre conclusioni consecutive di Lanotte. Per due volte salva Farias, la terza volta è il palo a salvare la Fovea. Sulla ripartenza De Nardini va al tiro e Fasciano d’istinto evita il pericolo. 17’ E’ Piscopo ad impegnare un eccellente Fasciano. Al 22’ Farias dice no a Pedico lanciato a rete. Al 24’ De Nardini supera Fasciano con un diagonale forte e mirato nell’angolo. 4-2. Al 25’ è l’under Longo a vedersi negare la rete personale da Fasciano. Il Città di Andria si spinge in avanti per giocarsi le ultime carte. Colpi su entrambi i fronti e le due squadre raggiungono i cinque falli cumulativi. Al 27’ è proprio la squadra barese a mancare un tiro libero. Non sbaglia Zago al 30’ battendo Fasciano con un siluro all’altezza del sette alla sua destra.5-2 e gara pressoché decisa. Al 32’ Scaringella si fa ammonire per un brutto gesto verso Lamanuzzi ma si rifà al 34’ quando supera un paio di rossoneri ed insacca alle spalle di Farias. 5-3. Su questa marcatura termina la gara con i foggiani festanti per il ritorno alla vittoria in casa. Un successo che conferma lo stato di buona salute dei rossoneri di Ventura dopo i successi di Polignano, in campionato, e di Ruvo in coppa.

Asd Fovea c5 : Giardino, Farano, Poppa, De Mita, Trica, Piscopo, Stramaglia, Lamanuzzi, Longo, Zago, De Nardini, Farias. All.Ventura.

Città di Andria : Scarcelli, Zingaro, Lanotte, Pedico, De Feo, Rutigliano, Magno, Lopetuso, Mastrototaro, Scaringella, Ieva, Fasciano. All. Sipone.

Tiziano Errichiello – Ufficio Stampa Asd Fovea calcio a 5

Questo articolo è stato letto 762 volte.
Vai alla rubrica Serie C1 »

Altri articoli in questa rubrica