Promomedia Sport Five, successo sul filo di lana

Domenica, 6 Novembre 2011

Come preventivato alla vigilia l’Augusta si è rivelata un osso duro per il Promomedia Putignano, che ha strappato i tre punti ad un minuto dalla fine grazie al goal del redivivo Ze Renato che ha fatto impazzire di gioia i tifosi presenti sugli spalti.

La compagine siciliana ha messo in mostra degli interessanti under e ha condotto una gara ordinata e tignosa, creando non pochi grattacapi al Putignano imbrigliato e incapace nella prima parte di gara di trovare quel vantaggio che probabilmente avrebbe indirizzato il match su altri binari.

Sono stati invece i ragazzi di mister Vaz a trovare un doppio vantaggio e dare vita ad un incontro deleterio per i deboli di cuore, con un susseguirsi di emozioni che ha visto i rossoblu dover sudare sette camicie per ottenere l’intera posta in palio e guadagnare un’ottima posizione in classifica.

Il primo tempo si apre con i padroni di casa che cercano invano di trovare varchi nella serrata difesa avversaria: al 1’ Menini si mette in mostra ma calcia alto dopo un delizioso slalom; due minuti dopo è Silveira a deliziare la platea con una volee su scucchiaiata di Fininho, ma anche in questo caso la sfera termina fuori di un soffio.

Al 7’ giunge la doccia fredda per i supporters rossoblu con Pagliarulo che devia involontariamente nella propria porta un calcio d’angolo di Vilela; capitan Silveira e compagni non ci stanno e cercano immediatamente di ribaltare il risultato, dapprima all’ 8’ con il neoconvocato azzurro Bruno che calcia sul palo un pallone magistralmente giocato in area, e due minuti dopo con un diagonale dello stesso Iron Man che fa la barba al palo.

Al 10’ l’indisturbato Ferrari ammutolisce il Palafive appoggiando in rete una punizione di Vilela; sembra una gara stregata ma qui viene fuori l’immenso cuore del Promomedia, trascinato dai due inossidabili veterani Silveira e Fininho: al 13’ il numero 3 rossoblu gonfia la rete con una micidiale punizione dalla distanza e quaranta secondi dopo viene imitato dal capitano, che irrompe in area su una deliziosa imbucata dello stesso Fininho.

Al 17’ la premiata ditta concede il tris con Silveira che raccoglie al volo un lancio di Fininho e impegna severamente Bortolotto, che nulla può sulla successiva conclusione del capitano che regala il vantaggio alla propria squadra; ad un minuto dall’intervallo i padroni di casa allungano le distanze grazie ad una sfortunata deviazione di Avila nel tentativo di anticipare Ze Renato a centro area.

Tutti si attendono una ripresa in discesa per i ragazzi di Cavenaghi e invece dopo un solo minuto l’Augusta accorcia le distanze con un colpo di testa del solito Ferrari, che raccoglie un rilancio di Bortolotto e beffa Pagliarulo in uscita; il mister di casa sprona i suoi a mettere il risultato al sicuro, ma i tentativi di Menini al 5’ e di Silveira all’11’ vengono vanificati da un ottimo Bortolotto.

Al 12’ giunge il goal che non ti aspetti, con un rilancio di Bortolotto che rimbalza sulla traversa e sbatte sulla schiena Pagliarulo per un pareggio che più rocambolesco non si può; i rossoblu si riversano in avanti lasciando pericolosi spazi agli avversari, che non riescono a sfruttare in un paio di rapide ripartenze.

A tre minuti dalla fine Silveira indossa la maglia da portiere di movimento e inizia a orchestrare il forcing finale, ma capitan Vilela e compagni si difendono strenuamente senza rischiare eccessivi patemi; per la gioia del popolo rossoblu è vitale la caparbietà di Leggiero che lotta su un pallone perso in fase offensiva e riesce a servire il solitario Ze Renato sulla linea di porta, lesto a deviare in rete e dare vita ad una danza ebbra di gioia.

Il triplice fischio consegna al Putignano la quarta piazza in classifica in compagnia dell’Asti prossimi avversari in campionato, ma tanta è stata la sofferenza per avere la meglio su una squadra ben messa in campo e che ancora può dire tanto in chiave salvezza.

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO: Leggiero, Fininho, Detomaso, Rotondo, Bruno, Menini, Silveira, Costa, Ze Renato, Pagliarulo, Giraffa, Lattarulo.

All.: Cavenaghi.

AUGUSTA: Bortolotto, Coco, Ranno, Avila, Castrogiovanni, Villa, Pierri, Bier, Ferrari, Bortolon, Salotti, Fiordelmondo.

All.: Vaz

Arbitri: Donati (Foligno) e Filippini (Roma)

Marcatori: 6’44” Villa (AU), 11’10” Ferrari (AU), 12’50” Fininho (PR), 13’30” e 17’05” Silveira (PR), 18’55” aut. Avila (PR) del p.t.; 1’20” Ferrari (AU), 12’22” aut. Pagliarulo (AU), 18’48” Ze Renato (PR)

Ammoniti

Leggiero (PR), Bruno (PR), Bortolotto (AU)

Questo articolo è stato letto 539 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica