Una Salinis sprecona viene punita dall’Atletico Noicattaro

Lunedì, 31 Ottobre 2011

Prima sconfitta in campionato per la Salinis, che spreca troppo e alla fine viene punita da un ottimo Atletico Noicattaro. È stata una gara costantemente ad handicap per i rosanero, che nonostante il promettente avvio si ritrovano inaspettatamente in svantaggio al 7’: Giannino perde palla in uscita e ne approfitta Ciavarella con il gol che apre le marcature. Il capitano della Salinis si riscatta subito dopo negando il raddoppio allo stesso Ciavarella e al 13’ una magia di Dinuzzi smarca D’Ambrosio che realizza il gol del pari. Ma è una gioia effimera: passa una manciata di secondi e una ficcante triangolazione permette a Serritiello di riportare gli ospiti in avanti. Lodispoto getta nella mischia lo spagnolo Samuel Ramos Ortas, al debutto assoluto in gare ufficiali, e proprio il giocatore iberico propizia al 21’ il pareggio di Regner con una conclusione respinta affannosamente dal portiere Castelletti sulla quale si avventa l’argentino per il 2-2. Le emozioni si susseguono: la Salinis viene salvata dal palo su conclusione di Sabato mentre Rizzi interviene sulla linea per opporsi a D’Ambrosio che aveva scartato anche il portiere. Si va all’intervallo in parità e la ripresa vede le due squadre affrontarsi a viso aperto: l’Atletico Noicattaro va vicinissimo al gol con Rizzi che colpisce il palo e Sabato che sugli sviluppi calcia incredibilmente fuori a porta vuota. Ma al 6’ Rizzi si rifà con gli interessi piegando le mani a Giannino con un diagonale che porta il punteggio sul 2-3. È sempre Vito D’Ambrosio a dare la carica alla Salinis ed il numero 5 riporta la situazione in equilibrio al 9’ con un prepotente spunto sulla destra concluso da una sventola imparabile. A quel punto i padroni di casa hanno l’occasione di piazzare l’allungo decisivo ma non hanno fortuna: Rizzi salva su conclusione di Dinuzzi a portiere battuto, Ramos calcia a lato da posizione favorevole poi Distaso spedisce alto da due passi dopo una travolgente penetrazione di Perri. Troppi errori, troppa precipitazione, ed inesorabilmente la Salinis viene punita al 20’ dal diagonale di Sabato. Costretta nuovamente ad inseguire, la squadra rosanero si sbilancia in avanti e al 22’ subisce in contropiede il gol di Monno. Nel recupero lo spagnolo Ramos accorcia le distanze beffando il portiere in uscita ma è troppo tardi per tentare una nuova rimonta: una Salinis sciupona, penalizzata anche dalle condizioni non perfette di Regner e Distaso, perde così l’imbattibilità ad un anno esatto dall’ultima sconfitta casalinga. Per fortuna il calendario offre subito ai rosanero l’opportunità di gettarsi alle spalle l’inopinato scivolone: si torna in campo già martedì prossimo con il turno infrasettimanale sul terreno della Fovea.

IL TABELLINO

SALINIS-ATLETICO NOICATTARO 4-5

SALINIS: Giannino, Cristiano, D’Ambrosio, Perri, Dinuzzi, Frontino, Regner, Ramos, Distaso; n.e.: Papagni, Capuano, Gorgoglione. All. Lodispoto.

ATLETICO NOICATTARO: Castelletti, Monno, Rizzi, Ciavarella, Sabato, Serritiello, Lovecchio, D. Difino; n.e.: Sgura, Ranieri, Cacciapaglia, G. Difino. All. Bellanova.

ARBITRI: Di Pace (Barletta) e Portoghese (Bari).

RETI: p.t.: Ciavarella 7’, D’Ambrosio 13’, Serritiello 14’, Regner 21’; s.t.: Rizzi 6’, D’Ambrosio 9’, Sabato 20’, Monno 24’, Ramos 32’.




Debutto vincente per le ragazze di D’Ambrosio!

La notizia più bella del fine settimana in casa Salinis arriva dalla squadra femminile che, al debutto assoluto nel torneo di serie C, si impone per 6-4 sul Team Bisceglie Girls al termine di un match palpitante. Nei minuti iniziali l’emozione dell’esordio tira un brutto scherzo alle ragazze di Vito D’Ambrosio, che vengono punite per due volte in contropiede, al 4’ e al 7’, dalla sgusciante Mazzilli. Ma la reazione non tarda: già all’8’ Filomena Borraccino accorcia le distanze fulminando il portiere in uscita su lancio lungo dalle retrovie e al 10’ Carmen Pezzolla trova il pareggio, aiutata da una deviazione, su tiro dalla distanza. Le ospiti si rifanno pericolose con una traversa di Valente poi è Angela Fuzio, ben servita da Valentina Lupo, a sfiorare il gol del vantaggio con un diagonale che si perde fuori di poco. Nel recupero il portiere Floriana Montenegro è costretta agli straordinari e sfodera tre ottimi interventi sui tentativi in serie di Sasso e Mazzilli. La ripresa si apre nel migliore dei modi con un gran gol di Borraccino che va a segno con un bolide da lontano, ma nel giro di pochi minuti le biscegliesi ribaltano la situazione con un colpo di testa di Biscaro da distanza ravvicinata (5’) e una punizione di Sasso (10’). La Salinis però non ci sta: un minuto dopo l’arbitro De Nucci decreta un calcio di rigore per un tocco di mano in area del capitano ospite Losciale e Barbara Mazzuoccolo trasforma dal dischetto. Le ragazze di D’Ambrosio ci credono ed hanno il merito di mantenere i nervi saldi sfruttando il prevedibile calo delle avversarie. E nell’ultima parte di gara piazzano l’uno-due da KO: al 20’ un delizioso tocco smarcante di Mazzuoccolo libera alla conclusione capitan Borraccino che d’esterno realizza il gol del sorpasso. Tre minuti dopo è ancora Mazzuoccolo ad entusiasmare il pubblico con un gol capolavoro, portandosi avanti il pallone di forza e realizzando il 6-4 con un diagonale che colpisce il palo e termina in rete. Nel recupero la Salinis potrebbe arrotondare con una sventola di Borraccino che si infrange sul palo ma alla fine è comunque festa grande per la matricola rosanero: meglio di così non si poteva cominciare!

IL TABELLINO

SALINIS-TEAM BISCEGLIE GIRLS 6-4

SALINIS: Montenegro, C. Pezzolla, Corvasce, Borraccino, Mazzuoccolo, Chiariello, Fuzio, Lupo; n.e.: Di Cuonzo, Galasso, Battaglia, Di Silvio. All. D’Ambrosio.

TEAM BISCEGLIE GIRLS: Mastrototaro, Biscaro, Losciale, Rosanna Valente, Mazzilli, Sasso; n.e.: Annalisa Valente, Chiaia, Napoletano, Rossella Valente. All. Franco.

ARBITRO: De Nucci (Foggia).

RETI: p.t.: Mazzilli 4’ e 7’, Borraccino 8’, C. Pezzolla 10’; s.t.: Borraccino 1’, Biscaro 5’, Sasso 10’, Mazzuoccolo rig. 11’, Borraccino 20’, Mazzuoccolo 23’.

Questo articolo è stato letto 1542 volte.
Vai alla rubrica Serie C1 »

Altri articoli in questa rubrica