Futsal Giovinazzo: match da incorniciare

Domenica, 30 Ottobre 2011

Ci si attendeva una prova d’orgoglio e di carattere dai ragazzi di Pino Milella, impegnati sabato scorso nella trasferta di Montesilvano contro il Real Dem, ma la realtà ha superato ogni più rosea previsione.

Il risultato finale di 1-7 ad appannaggio dei pugliesi è ineccepibile e fotografa l’andamento del match.

In campo è scesa una squadra determinata e concentrata sino all’ultimo secondo, e che ha mostrato le proprie potenzialità con una prestazione che ha divertito il pubblico presente.

Il cronometro non ha ancora completato il giro del primo minuto che Piscitelli offre un lancio delizioso a Montelli (nella foto) che tira di prima intenzione lasciando passare la palla tra le gambe del portiere locale e portando in vantaggio la sua squadra.

Al 2’ e 30” ancora Piscitelli pesca al centro dell’area di rigore avversaria De Palma che con uno splendido tacco a volo disorienta il portiere e sigla il 2-0.

Scorre il 4’ quando parte Binetti vede l’accorrente Montelli pronto al tiro, respinto la prima volta dall’estremo abruzzese; sulla ribattuta Montelli trova lo spiraglio giusto dopo aver scambiato con Piscitelli.

E’ De Palma l’autore del 4-0, al 12’ dopo aver effettuato una ripartenza e aver scambiato a tutto campo con Montelli, si ritrova solo davanti a Mazzocchetti e lo supera.

Il tempo si chiude sul 4-0 e con una traversa colta da Aissam Louanda (18’); oltre a due clamorose occasioni da goal fallite, nei secondi finali, da De Palma e Montelli entrambi soli in area di rigore.

Il secondo parziale si apre con una punizione che si procura Piscitelli, subito dopo la metà campo; è lo stesso giocatore biancoverde che tira un bolide tale da lasciare impietrito l’estremo avversario.

Siamo al 3’ quando nuovamente ripartono con passaggi perfetti e veloci Montelli-Binetti-De Palma con quest’ultimo finalizzatore della manovra, che sigla il 6-0 ancora con goal di tacco.

I padroni di casa centrano l’unica rete di giornata con Palusci al 7’; su punizione, a seguito di presunto fallo di Aissam Louanda, il giocatore pescarese indovina il sette alla sinistra di La bianca.

Chiude Palermo al 14’ le marcature di giornata, con un goal da manuale, che vede questa volta co-protagonisti degli scambi in velocità Orlino e Binetti.

La gara non è mai stata in discussione, poiché i ragazzi giovinazzesi hanno costantemente pressato gli avversari in tutte le zone del campo; così hanno impedito la fase di impostazione del gioco, più ragionata, degli abruzzesi.

Ma la caratteristica emersa dal match odierno è la capacità del collettivo di esprimersi a certi livelli con uno spirito di squadra che prescinde dagli individualismi.

REAL DEM MONTESILVANO: Mazzocchetti, Palusci, Marzoli, D’Alonzo, Di Martino, Dominioni, Repetto, Paludi, Di Muzio, Floridi, D’Agostino, Mattia. All:Repetto

FUTSAL GIOVINAZZO: Di Capua, Marzella, Palermo, Siberiani, Orlino, Aissam Louanda, Montelli, Piscitelli, De Palma, Binetti, Calamita, La bianca All: Milella

L’addetto stampa
Pasquale Capurso

Questo articolo è stato letto 563 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica