Il punto di Ventura su Five Campobasso – Real Molfetta

Martedì, 18 Ottobre 2011

REAL: UN PASSO INDIETRO

Mister Ventura, quando parlava del Campobasso ci diceva di una squadra all’altezza delle prime, nonostante i numeri dicessero il contrario: il campo le ha dato ragione!

“Purtroppo si, non mi sbagliavo. Abbiamo incontrato una signora squadra, ben messa in campo e con la cattiveria giusta per far sua l’intera posta. Sono certo che alla lunga il loro valore verrà fuori completamente e li troveremo tra le prime a lottare per traguardi ambiziosi.”

Un punto guadagnato quindi! … o due punti persi?

“Difficile risponderle: come ho detto in altre occasioni, il risultato spesso è figlio di episodi, e sabato scorso ce ne sono stati tantissimi. Io credo che loro abbiano fatto una grande gara, noi meno, e se alla fine avessimo perso non avremmo avuto nulla da recriminare. E’ altrettanto vero che a sprazzi abbiamo tenuto il pallino del gioco e, soprattutto dopo il 2-2, con gli avversari un po’ scarichi fisicamente, sembravamo in condizione di portare a casa l’intera posta, ma obiettivamente sarebbe stato troppo!

Insomma, alla fine della gara io ed il mio amico-collega Cataneo avevamo tanti motivi per non essere contenti!”

Alla sirena l’abbiamo vista particolarmente scontento per quanto ha visto sul campo; si riferiva all’episodio della punizione sprecata a 2” dalla fine??

“E non solo. Ero (e sono) scontento per l’atteggiamento della squadra in alcuni momenti topici della gara (compreso quello cui lei fa riferimento), situazioni in cui saremmo dovuti essere più maturi, gestendole senza farci prendere dalla frenesia, che è sempre cattiva consigliera. E’ vero che, avendo una rosa dall’età media piuttosto bassa, talvolta ci troveremo a pagare questo scotto, ma ritengo si debba crescere in fretta, se si vuole essere protagonisti in questo che è un girone dalle mille insidie.”

Ora c’è da recuperare il gap dalle prime, e sabato arriva al Palapoli il Porto San Giorgio

“La classifica cominceremo a guardarla tra un mesetto, quando il campionato sarà nella sua fase calda. Abbiamo il solo obbligo di lavorare sui nostri difetti e migliorarci, di giorno in giorno, per stare in alto il più a lungo possibile! Il Porto San Giorgio, nonostante sia una neopromossa, è una buona squadra, giusto mix di giocatori giovani ed esperti: non sarà una gara facile, anche perché loro vengono da due sconfitte consecutive, ma ottenute contro le prime della classe!”

A proposito, uno strano calendario vi propone sempre le squadre che nelle due precedenti giornate hanno incontrato Venafro e Fuente Foggia, altre due candidate al salto di categoria: una curiosità o un peso in più?

“E’ certamente una stranezza del software che partorisce i calendari e che un po’ condiziona: immagino cosa deve essere per una squadra che debba salvarsi, incontrare tre squadre di tale spessore, una dietro l’altra! Qualche problema anche per noi che spesso affronteremo squadre rese “animale ferito” dai precedenti incontri…ma sono sofismi, sfumature. Alla fine le devi incontrare tutte ed il condizionamento del calendario non può che essere marginale!”

La Redazione

Questo articolo è stato letto 998 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica