Menu
Fuente Foggia, buona la prima!

Le doppiette di capitan Andregtoni e di Grumiche, con la rete conclusiva di Fumes spianano la strada al 5-1 all’Azzurra Paganese.
«È stato un esordio positivo, il campionato è lungo, ma questa Fuente andrà lontano», parola di Felipe Fumes.
Nonostante i dubbi della vigilia, le nubi si sono diradate e il pallone ha cominciato a rotolare sul parquet del "PalaDaVinci". E comincia a rotolare nel verso giusto, perchè la nuova Fuente di mister Miki Grassi conquista i primi tre punti della stagione 2011/2012, battendo all'esordio l'Azzurra Paganese per 5-1, con una cinquina tutta carioca, frutto della tripletta di capitan Sergio Andregtoni, e i gol di Marcelo Grumiche, in apertura, e di quello in chiusura di Felipe Fumes.
Una gara che i Blancos hanno portato a casa con attenzione e concentrazione, sviluppando un buon possesso palla e un buon numero di palle gol, grazie anche all'estro di Felipe Fumes e Alberto Laccetti sulle fasce, alla potenza di Andregtoni in avanti, e alla stabilità di Abhram, vero metronomo di gran parte delle azioni fuentine. In mezzo, la grinta del giovane Gesualdi e del nuovo arrivato Ese, oltre alla sicurezza in porta delle manone di De Melo, pronte a rispondere agli attacchi della Paganese liddove chiamate in causa. Pollice in su, insomma, per questa prima uscita fuentina. «Abbiamo disputato una buona partita, considerando anche che era la prima volta che abbiamo giocato qui al “PalaDaVinci” », è il commento di Felipe Fumes. Per lui tanta corsa e giocate ad effetto, che non perdono mai di vista, però, la sostanza «Mi è piaciuto il modo in cui abbiamo giocato: concentrati e con tanta voglia di vincere. Ringrazio i tifosi anche che sono venuti, sono contento per questo esordio, e anche per il mio gol finale».Pensiero più che positivo, dunque, per il laterale carioca, che poi incalza: « Il campionato è davvero lungo, ma io vedo veramente bene questa Fuente: l'obiettivo è i playoff, e perciò dobbiamo allenarci bene, seguendo le direttive del mister».
E da domani, alla ripresa degli allenamenti settimanali, l'attenzione della truppa di mister Grassi si sposterà verso la trasferta di Montesilvano, contro la neopromossa Maco L’Aquila.
LA CRONACA - Per il primo starting five della stagione, mister Grassi si affida a Jose Abhram, Felipe Fumes, Alberto Laccetti e capitan Sergio Andregtoni, con il brasiliano De Melo a difendere i pali. Due giri di lancette sono sufficienti alla truppa dei Blancos per trovare i meccanismi giusti per trovare la strada della porta difesa da Striano, con un'azione corale che libera Abhram al tiro, che termina di poco fuori.
Il possesso palla diventa l'arma in più per i padroni di casa, che si rendono pericolosi più volte con Andregtoni, senza soffrire la manovra avversaria. Cinque minuti esatti e mister Grassi mischia le carte in tavola per trovare lo spunto giusto, facendo esordire Ese e Grumiche, con quest'ultimo che va subito vicino al gol, mandando di poco a lato una ripartenza ben orchestrata dai foggiani. Dopo otto minuti il risultato si sblocca, proprio con la firma del brasiliano di Florianopolis: sugli sviluppi di una ripartenza, Grumiche è abile a sfruttare un intervento non perfetto della retroguardia campana, a saltare Striano in uscita e a depositare la palla in rete, per il gol che vale il vantaggio.
L’inerzia della gara è definitivamente rotta a favore dei padroni di casa, che dopo qualche minuto in attesa per recuperare un po’ il fiato, riprendono a puntare la porta avversaria, trovando il gol del raddoppio con capitan Andregtoni, che si trova a tu per tu con il portiere in uscita, cerca di soprenderlo con un sontuoso pallonetto fermato sulla linea solo dall’eroica scivolata di Diekson; sulla corta ribattuta, però, è pronto il numero 10 di casa a ribattere in rete la sfera.
A cinque minuti dalla fine della prima frazione si vede finalmente la Paganese dalle parti di De Melo, che chiude i varchi agli attacchi campani. L’ingresso in campo di Gesualdi, però, dà nuova linfa agli attacchi Blancos, confezionando in coppia con Fumes due azioni che strappano gli applausi al pubblico del “PalaDaVinci”. Ad un minuto dal termine della prima frazione, poi, l’Azzurra Paganese accorcia le distanze, con un tiro di D’Amato sugli sviluppi di un calcio d’angolo che, deviato da Abraham, termina la sua corsa nel fondo della porta e manda tutti negli spogliatoi.
Il match resta in ogni caso saldamente in mano dei Blancos, che riprendono subito a macinare occasioni da rete, con Andregtoni che serve sul secondo palo l’accorrente Grumiche, che manca di poco l’appuntamento col gol. De Melo, d’altro canto, viene chiamato in causa con più frequenza, ma si disimpegna con interventi precisi e sicuri, che permettono ai suoi di mantenere il gol di vantaggio, incrementato verso la metà della ripresa dal secondo gol personale di capitan Andregtoni, che recupera la sfera sulla tre quarti e si lancia in ripartenza con Fumes, colpendo poi Striano con un preciso rasoterra che non gli lascia scampo. Da lì, la strada si fa in discesa, e a chiudere i giochi ci pensano la doppietta di Grumiche e il gol conclusivo di Fumes, per un esordio positivo che proietta la Fuente in testa alla classifica in compagnia di Real Molfetta, Sporting Modugno e Scarabeo Venafro.
TABELLINO FUENTE FOGGIA – AZZURRA PAGANESE 5-1 (Pt: 2-1):
Fuente Foggia: De Melo, Fumes, Laccetti, Rampon, Grilletto, Ese, Abrham, Gesualdi, Andregtoni (K), Monopoli, Lopriore, Grumiche. All: Miki Grassi
Azzura Paganese: Pepe, Amatruda, Diekson, Striano, Quintiliano (K), Iozzino, Di Salvatore, D'Amato, Loasses, Galasso, Baselice, Nigro. All: Pepe Fiore
Reti: Grumiche (F.F), Andregtoni (F.F), D’Amato (A.P.) nel p.t.; Andregtoni (F.F.), Andregtoni (F.F.), Fumes (F.F.)
UFFICIO STAMPA
FUTSAL FUENTE FOGGIA