Real Molfetta – Gs c5 Giovinazzo: tripudio biancorosso

Sabato, 24 Settembre 2011

E casomai sorgesse qualche dubbio, Real Molfetta 7 – GS C5 Giovinazzo 2.


Eravamo partiti dalla febbre da derby, che con l’ansia da prima giornata miscelava un cocktail al cardiopalma, ma se in campo scende l’irriducibilità delle aquile il risultato è grandioso.

Qualche errore di troppo certo ha impedito a tratti la tranquillità di casa, lasciando porte aperte alle insistenze degli inseguitori, ma senza mollare e riacquistando il giusto ritmo, il meritevole Real ha avuto la meglio.

Una “meglio” costellata di sette buone ragioni per trattenere a casa i tre punti: un buon inizio ma “la metà dell’opera” è ancora davvero lontana all’orizzonte. Intanto si parte da qui, da un parziale di 3 reti a 1, che giungono prima in solitario biancorosso per piede stregato del forte De Melo che apre la stagione, la Real carriera, e la goleada del giorno, di Cassanelli diligente sul secondo palo servito dalla rimessa d’angolo e di Di Benedetto atomico in “ascesa libera” verso il top.

Un grande Vice Vitale in costante concentrazione a vigilare i suoi pali ha sbagliato davvero pochissimo, sopperendo talvolta alle mancanze del reparto arretrato e meritando gli elogi. La confusione prima o poi attanaglia i pensieri, ed è lì, tra la fine della prima frazione e l’inizio della seconda, che il Giovinazzo della ribalta tenta ogni opportunità, in un pressing incessante tipico della scuola biancoverde. Giunge a pochi minuti dal doppio fischio la rete di Binetti che nella mischia recupera ed indirizza bene al destinatario. Ma è dopo i due fischi della ripresa che accorcia sul serio con De Palma, portandosi sul 3 a 2, ad un passo dal pareggio e sorpasso nei probabili pensieri del bravo pivot giovinazzese. Giovinazzo a tamburo battente, motivato, voglioso, incessante che arriva più volte dalle parti di Vitale: il tempo utile ai biancorossi per riordinare le idee confuse ed è discesa libera fino alla fine del match. Due gialli ai biancoverdi, falli per loro in crescendo sul tabellone, ed è Edson Morgenstein ad esultare la traiettoria perfetta che dall’angolo consacra la rete di un offuscato Lucivero. Passano pochi minuti e l’emozione del gol per Edson si ripete, questa volta dal dischetto dei 10m per 6° fallo a favore. Lo segue a ruota Manfroi su 7a infrazione avversaria ma quando tocca a Piscitelli restituire il favore dal dischetto c’è Vitale a respingere.

In pieno possesso della situazione nonostante un Giovinazzo che non molla mai, il Real dei buoni fraseggi, della rocciosità nei contrasti, del coraggio di ogni protagonista, dopo l’ultima rete di Di Benedetto liscia come l’olio, scivola verso la prima bella vittoria della stagione, in un gremito Palapoli infuocato, portandosi in testa alla minuscola classifica del primo turno.

Buona la prima; avanti il prossimo!

di Ornella Amato

Questo articolo è stato letto 1801 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica