Andrea Scatigna, “Vogliamo portare la supercoppa italiana a Martina!”

Venerdì, 22 Luglio 2011

Intervista ad Andrea Scatigna, il capitano della Lc Digital System under 21 campione d’Italia


Classe ’89, stabilmente impiegato in prima squadra, leader e capitano di quell’under 21 campione d’Italia. La Lc Digital System punta tanto sulle qualità di Andrea Scatigna, giovane promessa di questa società che continua a sognare in grande. Lo abbiamo intervistato.

Andrea, cosa pensi della campagna acquisti della Lc?

“Penso che la Lc Digital System abbia condotto una campagna acquisti superlativa per la disputa di un campionato di serie B. Molti giocatori rappresentano un lusso per la categoria e non è detto che non ci siano, in chiusura, altri colpi importanti”.

Cosa ti aspetti da questa nuova stagione e quali sono i tuoi propositi?

“Speriamo di ripetere la stagione straordinaria dell’anno scorso e, considerato il roster della nuova Lc Digital System, credo ci siano le carte in regola per provare ad essere competitivi su tutti i fronti anche quest’anno. Il primo obiettivo, sicuramente il più importante, è la conquista della serie A2. Per quanto mi riguarda, voglio continuare a crescere e migliorare, dato che avrò la possibilità di allenarmi con compagni che hanno militato in categorie superiori e poi ritroverò il capitano Arellano, mio grande amico, che è stato di grande aiuto dal mio primo anno di futsal e che ringrazio tantissimo per tutto quello che ha fatto per me. Ovviamente cercherò di dare il massimo insieme ai miei compagni per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società”.

Ottimo apporto in prima squadra, ma soprattutto capitano e leader indiscusso dell'under 21 campione d'italia. Quest'anno ci giocherai ancora come fuori quota, volete ripetervi?

“Sicuramente ripetersi non è mai facile considerata la fantastica annata con l'under 21 dello scorso anno....culminata con la realizzazione di un sogno: la conquista della Final Eight. Però, non vogliamo fermarci proprio ora...l’anno scorso abbiamo iniziato un cammino che continuerà nel corso di questi anni vista l’attenzione rivolta da questa società al settore giovanile. La nuova regola di poter giocare come fuori quota mi ha fatto molto piacere, ma non avrei comunque abbandonato questo fantastico gruppo. Infatti avevo già parlato con mister Castellana per chiedere di fargli da spalla in questa nuova stagione”.

La supercoppa under 21 sarà contro il Kaos Bologna che avete già battuto tra lo stupore generale nella Final Eight di Padova. Saranno sempre convinti di battervi?

“A Padova siamo stati la sorpresa indiscussa di tutta la Final Eight a partire dalla vittoria iniziale contro il Kaos finendo con la conquista della Coppa. Comunque, eravamo consapevoli della nostra forza e non siamo entrati mai in campo battuti, nonostante di fronte avessimo gente del calibro di Urio e Marcelinho entrambi nazionali. Loro sicuramente ci hanno un po’ sottovalutato e ciò ha giocato a nostro favore. Ora avranno più voglia di vincere dopo aver testato la nostra forza, ma sicuramente, non faremo 800 chilometri solo per una passeggiata. Vogliamo portare la supercoppa italiana a Martina!”.

Il tuo rapporto con mister Basile e mister Castellana…

“Mister Basile è stata la persona che mi ha portato in questo sport e sicuramente nei due anni passati insieme al Csg, con l'aiuto di Arellano, mi ha insegnato molto. Mi ha dato la possibilità di giocare in determinati contesti (serie B il primo anno e A2 il secondo) concedendomi molti spazi in prima squadra con la quale mi sono tolto anche qualche soddisfazione segnando diversi gol. Mister Castellana è stato in grado di perfezionare, per quanto possibile, la maggior parte dei miei difetti facendomi crescere moltissimo. Quest'anno, infatti, i risultati si sono visti tutti. Con l'aiuto di entrambi sono certo che faremo grandi cose insieme oltre al fatto che, fuori dal campo, sono due grandissimi amici”.

Un messaggio personale per i tifosi...

“Spero che continui ad avvicinarsi sempre più gente a questo sport, anche perché stiamo vivendo un ciclo vincente. Ci teniamo a regalare molte altre soddisfazioni ai nostri tifosi. Considerando il blasone dei giocatori che fanno parte della Lc ed il campionato di maggior prestigio che andremo a disputare, credo che lo spettacolo sarà assicurato!”.

Questo articolo è stato letto 1703 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica