Pellegrino Sport, Under 21: il punto della situazione

Domenica, 21 Dicembre 2008

Altamura, 20/12/2008 – Messa agli archivi la cocente sconfitta contro lo Sport Five Putignano, dopo la sosta per la disputa dei campionati europei di categoria, la Pellegrino Sport sconterà domani il proprio turno di riposo per poi scendere di nuovo in campo il 4 gennaio 2009 per l’ultima partita del girone di andata in trasferta contro il Team Matera. Approfittando del lungo periodo di sport abbiamo rivolto alcune domande al mister altamurano, Nicola Gallo, per fare il punto sulla stagione.


Buongiorno mister, siamo arrivati praticamente alla fine dell'andata, la sua squadra ha di fronte quasi un mese di pausa. Visto il ritmo dei suoi sarebbe stato meglio non fermarsi?
“No no, anzi credo che questa lunga pausa capiti al momento opportuno. Innanzi tutto per recuperare dalle fatiche di chi ha giocato tanto e in secondo luogo per completare l'inserimento dei nuovi Dimarno e Sardone.”

Quale il bilancio che puoi tracciare sui tuoi a questo punto della stagione?

“Mi ritengo soddisfatto, questo è innegabile, ma ci manca ancora qualcosa……”

Si spieghi meglio.
“Dobbiamo migliorare per esempio sul possesso palla e sulla cattiveria sottoporta.”
Ci può dire come vorrebbe far giocare la sua squadra, o meglio quale è il suo credo calcistico nell'ambito del Calcio a 5?
“Quello che sto cercando di inculcare nei miei ragazzi è una manovra insistita in cui tutti e 5 i giocatori, portiere compreso, partecipino all'azione. Chiedo loro di mettere in campo più personalità, di avere meno timore di sbagliare e di arrivare al goal possibilmente con azioni corali e con un buon possesso palla.”

E come stanno rispondendo i suoi?
“Questo è un gruppo meraviglioso. I ragazzi vanno ringraziati ed elogiati perché hanno una voglia matta di imparare e si mettono davvero a disposizione di tutto lo staff con grandissimo impegno, ma al momento non posso ritenermi soddisfatto della qualità del gioco. Certo c'è da dire che anche se molti di loro sono nel calcio a 5 da diversi anni, non sono mai stati abituati a giocare in questo modo, e quindi alcune difficoltà nell'ottenere immediate risposte le sto riscontrando. Ma sono sicuro che se i ragazzi ci credono e continuando a seguire me e il mio staff come hanno fatto fino ad ora, potremmo toglierci tante altre soddisfazioni anche dal punto di vista della qualità del gioco.”

Non è troppo incontentabile?

“Non lo so e sinceramente non me lo chiedo. Capisco che altri al mio posto potrebbero "accontentarsi" del secondo posto, tra l'altro fino a pochi giorni fa, primo posto a 3 secondi dalla fine, e complimentarsi e basta col gruppo. Ma quello che io chiedo ai miei giocatori è di non guardare esclusivamente al risultato come è stato fatto fino ad ora, e di ricercare un gioco, quello del calcio a 5, che se fatto bene, porta sicuri risultati.”

Lei e tutto lo staff siete al primo anno di gestione di questa squadra. Quali sono le difficoltà maggiori riscontrate fino ad ora?

“Più che di difficoltà parlerei di aspetti che hanno richiesto tutta la nostra attenzione. Come ad esempio il massimo rispetto del regolamento interno e l'esigenza di avere un atteggiamento e uno spirito più di Squadra e meno di "comitiva". Devo dire che sotto questo punto di vista sono stati fatti passi da gigante e siamo orgogliosi di poter dire che la Squadra c'è.”

E sappiamo che ci tiene a dividere i meriti………

“Assolutamente sì. Se si riesce a raggiungere determinati obiettivi è grazie ai sacrifici e allo sforzo di tutto lo staff. E' grazie al mister in seconda Francesco Clemente, grazie al preparatore dei portieri Luigi Disabato, grazie ai nostri dirigenti Leonardo Loporcaro e Domenico Olivieri a cui rivolgo un grosso ringraziamento per tutto quanto fanno, particolarmente per la gestione del sito che, a mio parere ma anche a detta di tanti, io ritengo essere uno dei migliori in circolazione; ed è grazie a Filippo Picerno che è il nostro punto di collegamento fra la squadra e il Presidente.”
Grazie mister, per la sua disponibilità. Visto che ci troviamo in prossimità delle festività natalizie, vuol fare gli auguri?

“Certo. A nome di tutta l'Under21 ci tengo a fare gli auguri a tutti gli appassionati di questo sport. Che possano passare queste feste natalizie nella massima serenità, e, per quanto ci riguarda, ci vediamo il 4 gennaio a Matera per la sfida contro il Team.”


Pellegrino Sport C5
Ufficio Stampa U21

Questo articolo è stato letto 427 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica