Menu
Real Molfetta: l' Under 18 regala fiumi di emozioni al Pala Dolmen

Con il 5 a 1 di ieri vincere il campionato diventa possibile. E’ 5 a 1 il risultato finale del match tra Biscglie calcio a 5 e Real Molfetta calcio a 5 nella categoria under 18. Emozioni di una partita da champions league erano chiare e limpide anche considerato l’ orario di gioco, le 19:00 in un Pala Dolmen denso di molfettesi. Sotto gli occhi attenti della dirigenza dell’Under 18 ma anche una buona quantità di calcettisti della squadra maggiore (Colangelo, Di Chiano, Lavolpicella, Rutigliani), i ragazzi non hanno sfigurato sconfiggendo anche gli spettri della scorsa stagione. La passata e ormai archiviata stagione vide degli scontri senza storia tre le due compagini limitrofe e i molfettesi subirono poco meno di 30 reti tra andata e ritorno e ne segnarono poco più di 4. Non c’è da stupirsi allora se i ragazzi avevano lacrime e voglia immensa di gridare perché ieri era la prova del nove, l’ evento che potrebbe fare dire “ce la possiamo fare” o come piace dire oltre oceano “yes,we can!”. I consigli di Allegretta in un anno hanno permesso a tutto il gruppo di maturare e miglioramenti esemplari arrivano da Amato, Mele e Puzziferri.
La cronaca - Passando alla cronaca della partita il Real inizia frizzante con un super Mongelli che, servito da una palombella di Giancola, riesce a insaccare un pallone importante quanto bollente. Il ragazzo classe 91’ al secondo minuto non è ancora al corrente che il suo nome si ripeterà per molte volte sul tabellino. Dopo pochi minuti, al 5° è Amoruso a gonfiare la rete con un destro che vale il pareggio e anche un grande valore dal punto di vista psicologico. Il primo tempo si conclude sulla parità, meritata da ambo le parti che ha dato vita a una partita di categoria superiore. La ripresa è dura per i molfettesi che soffrono nei primi dieci minuti un pressing possente del Biscgelie che insistentemente si propone nelle zone di Caputi, sempre attento e reattivo. I consigli di Lisi (preparatore dei portieri del Real Molfetta maggiore, dove Caputi si allena) rendono il capitano sicuro e protetto e la sua partita è davvero impeccabile. Dopo diversi minuti è uno schema molfettese a mandare in rete baby Mongelli che calcia forte un pallone di sponda di Giancola. 2 a 1 di grande carattere, segnato nel momento migliore del Biscglie. Il Biscglie diventa aggressivo e forse alcune parole di capitan Russo all’ indirizzo del signor Stasi fanno in modo che il direttore di gara lo punisca con la massima sanzione disciplinare. L’ espulsione del numero 7, fin ora uno dei migliori per i biscegliesi, regala una ennesima punizione dal limite per i molfettesi, che mettendo in scena il teatrino by Giancola e Mongelli segnano il gol del 3 a 1 e la tripletta del furetto molfettese. Ma le sorprese non finiscono, l’ingresso dello scalmanato Puzziferri rendono il Real ancora più sciolto, Puzziferri si libera di un avversario serve il compagno Mongelli e ancora il bomber sigla il 4 a 1 facile facile da distanza ravvicinata. Siamo al 52’ minuto, Bisceglie in ginocchio. Il Bisceglie decide di dare il massimo nella fase offensiva, sale Colangelo ( il portiere) come uomo di movimento e il pressing molfettese ha fortuna, recupera Mongelli che si inventa una rete alla Totti scavalcando la difesa biscegliese.
Le somme – L’ emozione, la classe e l’ affiatamento della coppiata Giancola-Mongelli valgono applausi e incoraggiamenti a più non posso, emozioni regalate da ragazzi che in fondo, “giocano a pallone”. Prestazione corale da 8 pieno, con una fase difensiva impeccabile, vedi Mele tuttofare alla Colangelo. Prestazione di grande grinta dei laterali, Puzziferri e Amato erano delle furie, su e giù per andare su questo o su quel pallone. Ottimo lavoro di Caputi e anche di Messina che pare essersi raffinato diventando un muro, uno stopper un ottimo elemento.
Le dichiarazioni- Capitan Caputi dopo il match si confida: “ non ci eravamo riscaldati con il pallone, e la partita la sentivamo tantissimo, eravamo molto tesi, ma siamo stati grandi,decisi e pungenti tutti bravissimi. Vincere il campionato? Restiamo con i piedi per terra,continuiamo a lavorare e le soddisfazioni arriveranno.” Il dirigente Del Vecchio dichiara: “Incredibile, ho visto in campo una squadra bellissima, dei ragazzi uniti, tutti insieme hanno saputo vincere una partita importantissima, davvero grandi, vincere? Perché no, se continuiamo così tutto è possibile noi abbiamo grande voglia di fare bene e di stupire." Dunque Allegretta dovrà continuare a lavorare durante la pausa con i ragazzi per essere pronto a fronteggiare le altre grandi del campionato, del calibro di Putignano e Giovinazzo ma per ora ci si può godere il Natale a punteggio pieno e con un bel +2 sugli inseguitori.
Real Molfetta calcio a 5: Caputi, Aurora, Messina, Mele, Amato, Sancilio, Giancola, Annese, Lobascio, Mongelli, Puzziferri, De Palma
Bisceglie calcio a 5: Colangelo, Lorusso, Di benedetto, De Cillis, Russo, Conte, Di Liddo, Amoruso, Dell’ olio, Cavaliere
Marcatori: 2’ Mongelli,5’Amoruso,45’ – 50’ – 52’- 59’ Mongelli
Ammoniti: Colangelo (B)
Espulsi: Russo(B)
Nicolò Altizio