La Salinis alla Final Eight Juniores!

Lunedì, 23 Maggio 2011
Storico traguardo per la ASD Salinis calcio a 5: in un palazzetto gremito in ogni ordine di posto, la formazione margheritana batte il Real Team Matera nella gara di ritorno del play off interregionale con un sonante 7-2 e si qualifica trionfalmente per la final eight, in programma a Turi e Sammichele dal 31 maggio al 2 giugno, che mette in palio il titolo italiano di categoria! È la prima volta che un club di Margherita di Savoia arriva a giocarsi lo scudetto di un torneo sotto l’egida della Figc. Dopo l’1-1 dell’andata ai rosanero bastava una vittoria con qualsiasi punteggio ma i ragazzi, sospinti da un tifo calorosissimo, hanno subito messo in chiaro le cose: dopo una facile occasione in avvio insolitamente sprecata da Schiavone a tu per tu con il portiere, già al 4’ l’equilibrio si spezza con l’autogol di Volpe che, nel tentativo di anticipare un avversario, infila la propria porta. La reazione degli ospiti si concretizza in una conclusione del capitano Contini che colpisce il palo ma più tardi è Lattanzio a fallire il raddoppio da due passi. Il 2-0 però è nell’aria e lo realizza Schiavone che al 22’, riceve una palla filtrante e supera il portiere in uscita. E prima del riposo Schiavone concede il bis con una saetta su punizione che si insacca all’incrocio dei pali. Nella ripresa i materani tentano il tutto per tutto ed attaccano a pieno organico, portiere compreso, e al 3’ Papagno – che già ci aveva provato pochi istanti prima – approfitta della libera uscita dell’estremo difensore avversario e direttamente su rinvio infila nella porta lasciata incustodita il gol del 4-0. I lucani hanno un sussulto d’orgoglio e accorciano le distanze al 9’ con un pregevole spunto di Fabiano ma al 13’ uno splendido diagonale dalla destra di Bonito ristabilisce le distanze. Pochi istanti dopo Dimita tocca da due passi per il provvisorio 5-2 ma ormai la Salinis è padrona del campo e può dilagare: al 17’ uno spettacolare triangolo in velocità fra Diaferio e Bonito permette a Lattanzio di infilare a porta vuota il sesto gol. Al 25’, infine, partecipa alla goleada anche Cristiano che, dalla propria metà campo, pesca il jolly e centra la porta approfittando dell’ennesima sortita in avanti del portiere avversario Dibenedetto. Finisce 7-2 ed ora per la formazione Juniores della Salinis si spalancano le porte della final eight tricolore: quarti di finale in programma martedì 31 maggio, semifinali mercoledì 1° giugno, finale giovedì 2 giugno. Comunque vada siamo già fra le otto squadre più forti d’Italia, ma proveremo a rappresentare al meglio il futsal pugliese!

IL TABELLINO
SALINIS-REAL TEAM MATERA 7-2
SALINIS: Papagno, Cristiano, Diaferio, Schiavone, Ricco, Lattanzio, Bonito, Riondino; n.e.: Riontino, Daloiso, Gorgoglione. All. Dinuzzi.
REAL TEAM MATERA: Dibenedetto, Contini, Dimita, Volpe, Fabiano, Fontana, Casamassima, Montemurro; n.e.: Di Noi, Chito, Crapulli, Bonelli. All. Andrisani.
ARBITRI: Galasso (Avellino) e Vitolo (Castellammare di Stabia)..
RETI: p.t.: Volpe aut. 4’, Schiavone 22’ e 29’; s.t.: Papagno 3’, Fabiano 9’, Bonito 13’, Dimita 14’, Lattanzio 17’, Cristiano 25’.


UFFICIO STAMPA A.S.D. SALINIS – MARGHERITA DI SAVOIA
Questo articolo è stato letto 834 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica