Promomedia, Marca corsara

Domenica, 8 Maggio 2011
Tra le mura del futuristico Pala San Giacomo di Conversano dinanzi ad un pubblico delle grandi occasioni, si è disputata la gara 1 valida per il passaggio dei quarti di finale dei play-off scudetto tra la cenerentola Promomedia Putignano, alla prima esperienza nella massima serie, e la pluridecorata Marca Futsal, dominatrice della regular season.
La passione e l’entusiasmo di oltre millecinquecento persone raccolte sugli spalti intorno ad un gruppo di uomini capaci di superare i propri limiti e scrivere una pagina indelebile della storia di Putignano, approdando alla fase finale di un lungo ed entusiasmante campionato.
L’inizio gara, preceduto da un minuto di silenzio per la scomparsa di un ragazzo putignanese a causa di un tragico incidente, però è da shock per i ragazzi di mister Monopoli che sembrano bloccati e subiscono un tremendo 1-2: dopo un solo minuto dal fischio d’inizio Fabiano approfitta di un’indecisione difensiva e beffa Sant’ana con un rasoterra dal limite; al 3’ ancora Fabiano conclude in porta decentrato sulla destra e il suo diagonale viene fortuitamente deviato nella propria porta da Piffer, che qualche minuto dopo deve anche abbandonare definitivamente il campo per una botta alla caviglia, poi rivelatasi una frattura al metatarso.
All’8’ il Putignano cerca di reagire con un violento sinistro di Leggiero ma è reattivo Feller nel ribattere a pugni chiusi, il quale si ripete un minuto dopo sul rasoterra centrale di Adelmo; ma al 10’ ci prova nuovamente Leggiero e questa volta il suo sinistro supera l’intramontabile Feller.
Il pubblico trasmette la propria carica a capitan Silveira e compagni, ma il diagonale di Manzali al 12’ termina di un soffio a lato strozzando in gola l’urlo della Torcida; la Marca ricomincia a macinare gioco con i suoi palleggiatori: al 13’ Nora scalda i guanti di Sant’ana da distanza ravvicinata, il quale si ripete poco dopo sulla conclusione da due passi di Bertoni liberato al tiro da Wilhelm.
Al 16’ è ancora il numero 1 rossoblu a sventare un tentativo a botta sicura di Fabiano dopo un’azione confusa in area e concedere a Noro la possibilità di pareggiare al 18’ dopo una entusiasmante azione in slalom gigante, ma Feller si oppone ancora con destrezza.
L’ultima emozione del primo tempo la regala ancora Leggiero con un proiettile mancino ma l’estremo difensore della Marca chiude nuovamente la saracinesca e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato di 1-2.
La ripresa si apre con un Promomedia voglioso di ribaltare il risultato e lo dimostra il sinistro a fil di palo di Noro dopo pochi secondi, ma la classe degli avversari viene subito fuori al 3’: Bertoni aggancia un lob di Fabiano, elude l’opposizione di Silveira e piazza col destro alle spalle dell’incolpevole Sant’ana.
La gara scorre senza grandi emozioni ma con continui capovolgimenti di fronte che non producono occasioni da rete sino all’8’, quando Patias viene atterrato in area da Sant’ana e lo stesso pivot della Nazionale sigla l’1-4 dal dischetto.
A sette minuti dal termine mister Monopoli affida la casacca col buco a Silveira e la mossa sembra rivelarsi azzeccata, infatti al 15’ lo stesso capitano rossoblu capitalizza al massimo il colpo di tacco di Manzali e accorcia le distanze con un preciso piatto destro; ma un minuto dopo, con Silveira lontano dai pali, Manzali azzarda un dribbling di troppo a centrocampo e regala palla a Wilhelm che trova la porta dalla lunga distanza.
Il Putignano ha ancora orgoglio da vendere e accorcia nuovamente le distanze con un rigore calciato da Adelmo al 16’, ma nell’arco di un minuto e mezzo la porta rossoblu viene violata per ben tre volte: con conclusioni dalla distanza di Duarte al 17’ e di Patias dopo pochi secondi con la porta sguarnita, e infine al 18’ con Duarte grazie al primo tiro libero della serata.
Il 3-8 finale premia l’esperienza e il cinismo dei ragazzi di mister Polido, ma forse punisce eccessivamente i rossoblu, che hanno dovuto fare a meno dal 5’ del primo tempo del baluardo Piffer causa botta alla caviglia e che hanno sciupato occasioni ghiotte in momenti chiave della gara.
Ma la legge del campo vige padrona e quindi non resta che rimboccarsi le maniche e prepararsi per la gara 2 che si terrà giovedì 12 maggio tra le mura del Pala Mazzalovo.

Numerosissimi i complimenti per la perfetta riuscita dell’evento, dove moltissime persone si sono avvicinate per la prima volta alla nostra disciplina, rimanendo rapite dalla spettacolarità e dalla velocità. Anche il Presidente della Divisione Calcio a 5. Ing. Fabrizio Tonelli, ha chiamato personalmente a fine partita il Direttore Generale Sigi Sannazzaro, per complimentarsi, a nome di tutto il Consiglio Federale, per la perfetta organizzazione e la cornice di pubblico dell’evento, che le telecamere di Rai Sport hanno mostrato in tutta Italia, diventando un bellissimo spot per il Calcio a 5.


Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five





Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
Sant’ana, Leggiero, Fininho, Lattarulo, Carotenuto, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Manzali, Pagliarulo.
All.: Monopoli

MARCA FUTSAL
Fabiano, Wilhelm, Duarte, Patias, Taborra, Visentin, Nora, Bertoni, Zonta, Calmante, Feller, Jonas.
All.: Polido.

Arbitri: Fecola (Forlì), Dandone (Trapani), Brindisi (Potenza); cronoman: Sessa (Foggia)

Marcatori: 1’18” Fabiano (MA), 3’14” Piffer aut. (MA), 10’22” Leggiero (PR) del p.t.; 2’42” Bertoni (MA), 8’04” Patias rig. (MA), 14’31” Silveira (PR), 15’47” Wilhelm (MA), 15’58” Adelmo rig. (PR), 16’ 41” Duarte (MA), 17’04” Patias (MA), 18’07” Duarte (MA)

Ammoniti: Sant’ana (PR), Noro (PR), Nora (MA),
Questo articolo è stato letto 663 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica