Salinis, la Juniores è campione di Puglia!

Martedì, 3 Maggio 2011
Grandissima gioia per la Salinis, che festeggia la conquista del titolo regionale Juniores battendo in finale l’Adelfia per 3-0. È il meritato suggello di una stagione trionfale per i ragazzi allenati da Matteo Dinuzzi, che dopo aver dominato in lungo e in largo nel loro girone si sono nettamente imposti nella finale ad un Adelfia che, sovrastato tecnicamente, ha cercato di spostare la gara sul piano dello scontro fisico con atteggiamenti decisamente sopra le righe. La gara valevole per l’assegnazione del titolo regionale si è disputata a Bisceglie, con un preavviso di appena 24 ore da parte del Comitato Regionale Figc accolto con sommo disappunto da parte di entrambe le società, informate telefonicamente della decisione e costrette ad organizzarsi in fretta e furia. A sbloccare il punteggio, e non poteva essere altrimenti, è stato il bomber Giuseppe Schiavone con una saetta all’incrocio dei pali al 10’. Il raddoppio arriva al 22’ ad opera di Marco Lattanzio, lesto a concludere un batti e ribatti in area dopo una punizione di Schiavone. All’Adelfia, che sin dalle prime battute ha messo in mostra un gioco duro ed intimidatorio, saltano in nervi: prima dello scadere del primo tempo vengono espulsi Tassielli ed il portiere di riserva De Sario. In avvio di ripresa arriva il 3-0 firmato da Giovanni Ricco, che finalizza uno spettacolare triangolo in velocità con Bonito. Con il match ormai in pugno la Salinis si limita ad amministrare la situazione. Nel finale c’è spazio per un gol - parso regolare - annullato a Lattanzio e per la terza espulsione comminata ai rissosi avversari: a rimediare il cartellino rosso è De Nicolò, che colpisce proditoriamente Cristiano a palla lontana. Alla fine la festa è tutta per i rosanero, che colgono il terzo alloro regionale a livello giovanile dopo la vittoria dei Giovanissimi nel 2006 e dell’Under 18 nel 2007. Raggiunto il titolo di Campioni di Puglia, ci sarà ora il play off (probabilmente contro il Matera) per l’accesso alla final eight nazionale: insomma, il bello deve ancora arrivare!

IL TABELLINO
SALINIS-ADELFIA 3-0
SALINIS: Papagno, Cristiano, Diaferio, Schiavone, Ricco, Lattanzio, Bonito, Riondino; n.e.: Riontino, Daloiso. All. Dinuzzi.
ADELFIA: Ragone, De Frenza, Liantonio, De Filippis, De Nicolò, Stricchiola, Ungari, Mercedes, Morisco, Tassielli, Antonacci, De Sario. All. Daniele.
ARBITRO: De Candia (Molfetta).
RETI: p.t.: Schiavone 10’, Lattanzio 22’; s.t.: Ricco 8’.
NOTE: espulsi al 27’ p.t. Tassielli, al 29’ p.t. De Sario, al 28’ s.t. De Nicolò.

Questo articolo è stato letto 1084 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica