Under 21, Futsal Taranto batte Giovinazzo 3-1, buona la prima

Lunedì, 4 Aprile 2011
Reazione d’orgoglio dei ragazzi di Fabio Buonafede, che ribaltano una gara equilibrata e si aggiudicano il primo round dei Trentaduesimi di Finale del Campionato Nazionale Under 21. 3-1 il finale per i rossoblù, che davanti al pubblico amico del “Vivisport” hanno messo sotto una squadra sulla carta superiore come il Giovinazzo Calcio a 5. Nel match di ritorno in programma mercoledì a campi invertiti, gli ionici dovranno cercare di mantenere il vantaggio acquisito e conquistare quello che sarebbe un sorprendente accesso ai Sedicesimi.

LA PARTITA. Buonafede lancia nel quintetto base Carlucci in porta; capitan Sardiello, Laterza, Merletto e L’Ingesso. Parte subito forte la formazione di casa, che applica un pressing alto schiacciando il Giovinazzo nella propria metà campo praticamente per tutta la prima mezz’ora di gioco. Il primo tempo, però, non porta i frutti sperati: Merletto, Laterza e L’Ingesso sbagliano sotto porta e le squadre anno a riposo sullo 0-0.

Stessa voglia di fare risultato da parte di Taranto nella ripresa. I ragazzi di Buonafede tornano in campo con grinta decisi a mandar via l’amaro in bocca lasciato in eredità dalla prima parte di gioco. E in effetti la Futsal costruisce una serie consistente di occasioni da gol, ma ancora non riesce a concretizzare. Chi sbaglia, si sa, paga e Giovinazzo castiga i rossoblù al quinto minuto portandosi sullo 0-1. Ma il gol carica ulteriormente i rossoblù che reagiscono prontamente e, finalmente, acquisiscono il giusto cinismo sotto porta: tre minuti dopo arriva il gol del pareggio con Sardiello, che porta a compimento una splendida azione corale insieme a Merletto e Laterza, insaccando nell’angolino dove il portiere ospite non può arrivare. La Futsal vuol vincere e al dodicesimo arriva il sorpasso firmato da Antonio Merletto. Giovinazzo ora è stordito e gli ionici hanno il dominio del campo, costruendo azioni su azioni fino a trovare la rete del definitivo 3-1 al ventiseiseimo con una strepitosa botta da fuori area di Laterza (nella foto AB). Ultimi minuti di accademia con Taranto bravo a gestire e fare possesso fino al triplice fischio finale.



La gioia di coach Fabio Buonafede al termine della partita, per quanto incontenibile, è comunque moderata. Sa bene il giovane ma esperto tecnico rossoblù che a Giovinazzo sarà una battaglia dura da superare, dove occorrerà la Futsal migliore che possa esserci: “Giovinazzo in casa propria è una squadra ancor più ostica da affrontare, perché difficilmente perde colpi tra le mura amiche. Siamo consapevoli di non aver fatto ancora nulla, ma due gol di vantaggio sono comunque un buon viatico con cui affrontare la gara di ritorno. Per quanto riguarda il primo round non posso che ritenermi soddisfatto: una partita giocata ad altissimi livelli dai miei ragazzi che hanno vinto con merito. Dobbiamo andare a Giovinazzo per fare la stessa partita disputata al “Vivisport”, giocando con la stessa intensità, la stessa determinazione e la stessa voglia di vincere. Poi, per quanto mi riguarda, comunque vada sarà un successo: sono bene di avere un gruppo meraviglioso che non si arrende mai e che lotta divertendosi”.


Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
Questo articolo è stato letto 598 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica