Promomedia, l’Asti vince il derby delle sorprese

Domenica, 27 Marzo 2011
Tra le mura del Pala San Quirico l’Asti non lascia scampo al Promomedia, imponendo il proprio gioco e le qualità di grandi giocatori quali Lima e Cavinato; i ragazzi di mister Monopoli hanno retto un tempo, esibendo un’ottima organizzazione difensiva e veloci ripartenze che hanno messo in difficoltà Ramon e compagni, ma nella ripresa si è assistito ad una serie di ottime manovre dei padroni di casa che hanno fruttato il 6-2 finale.
Primo tempo di marca orange che vede i padroni di casa avere in mano il pallino di gioco per la maggior parte del tempo, con i rossoblu ben raccolti in difesa e cinici allo scadere con il guizzo di Noro.
Dopo un solo giro di lancette Cavinato sguscia sulla sinistra e cerca il palo più lontano ma il pallone termina di poco fuori; il guizzo iniziale del numero sette di casa è seguito da una fase di gioco bloccata con pochi spazi per entrambe le squadre.
Per sbloccare il risultato serve una grande giocata ed infatti giunge al 6’ firmata dal solito Lima, che ruba palla a centrocampo e dalla distanza indovina un violento diagonale alle spalle di Sant’ana; un minuto dopo il Putignano reagisce ma il palo nega il pareggio a Leggiero, ben servito in contropiede da Adelmo.
I ragazzi di mister Tabbia cambiano marcia e sfiorano in più di un’occasione il raddoppio: al 9’ Ramon manda in visibilio il pubblico sugli spalti con una spettacolare rovesciata ma è facile la parata di Sant’na; all’11’ clamoroso errore di Cavinato che calcia fuori da ottima posizione, rendendo vano l’ottimo assist di Dias.
Dopo pochi secondi Fininho imita Cavinato e spreca una ghiotta occasione da centro area, ma è ancora Cavinato al 12’ a far correre un brivido sulla schiena di Sant’ana, calciando sul palo un delizioso filtrante di Lima; ad un minuto dal termine ancora Cavinato strappa applausi con aggancio volante e pallonetto a seguire che sfiora la traversa.
Con l’intervallo alle porte sono però gli ospiti ad avere il guizzo vincente con Noro, che raccoglie palla da Bruno e accentrandosi beffa col sinistro Scarparo in uscita, mandando così le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1
La ripresa si apre con una lunga fase di studio spezzata al 7’ da capitan Ramon che col petto irrompe in area e devia in rete l’assist dell’ex Dias, autore di una bella azione sull’out sinistro; dopo un minuto l’Asti mette in scena una azione identica con interpreti diversi, con Honda che dalla sinistra pesca in area Lima, che appoggia con un elegante piatto destro.
Il Putignano accusa il l’uno-due dei padroni di casa e lascia ampi varchi alle ripartenze orange: all’ 9’ lo scatenato Cavinato raccoglie un passaggio di Ramon e tenta il tocco morbido ma Sant’ana e Fininho riescono a sventare il pericolo; all’11’ Piffer allenta la pressione con un violento sinistro respinto da Scarparo in volo plastico, ma al 12’ è Dias a far riconquistare campo ai suoi con violento destro con sfera stampata sull’incrocio dei pali.
L’Asti non si fida del Putignano e mantiene alti i ritmi di gioco, trovando la quarta rete con Cavinato che anticipa Leggiero, conduce palla con la suola del piede e trafigge l’incolpevole Sant’ana.
Mister Monopoli tenta la carta del portiere di movimento affidando la maglia col buco a capitan Silveira, ma giungono le reti di Cavinato e Lima a porta vuota, scambiandosi assist e applausi del pubblico; inutile la perla di Fininho allo scadere, con sinistro telecomandato all’incrocio dei pali.


Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five



Tabellini

ASTI
Scarparo, Lima, Ramon, Cavinato, Corsini, De Freitas, Honda, Bortot, Celentano, Zanella, Modica, Cannella.
All.: Tabbia

PROMOMEDIA SPORT FIVE
Sant’ana, Leggiero, Fininho, Pascale, Carotenuto, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Manzali, Pagliarulo.
All.: Monopoli


Marcatori
6’24” Lima (AS), 19’29” Noro (PR) del p.t., 4’43” Ramon (AS), 7’55” Lima (AS), 13’54” Cavinato, 15’42” Cavinato (AS), 15’59” Lima (AS), 19’27” Fininho (PR) del s.t.
Ammoniti
Noro (PR)
Questo articolo è stato letto 1552 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica