Real Statte – Effe.Gi. Castellana 8-1

Domenica, 20 Marzo 2011
Bella partita, ottimo arbitraggio e tre punti alle ioniche…

MARZELLA: ‘TANTE OCCASIONE, ORA MIGLIORIAMO LA PERCENTUALE REALIZZATIVA’

Cade anche l’Effe. Gi. Castellana sotto i colpi del Real Statte. La squadra rossoblu mantiene il primato in classifica nel gruppo B e si prepara nel migliore dei modi ad affrontare la Demar Martina, seconda in classifica, nel recupero di mercoledì 23 marzo alle ore 21 presso lo Sporting Club Montetermiti. Il match contro le castellanesi, valevole per il settimo turno di ritorno, si è concluso per 8-1 con triplette di capitan D’Ippolito e Nicoletti e doppietta di Giusy Soldano, la quale ha concluso tantissime volte in porta e probabilmente meritava qualche gol in più. Di Zaccaria il gol della bandiera nei minuti finali del secondo tempo.

IL MATCH Tempo di mettere il fischietto alla bocca per la signora Lucia Rosati, impeccabile il suo arbitraggio, che lo Statte passa in vantaggio. Soldano mette pressione a Spinosa che regala la sfera alla numero 11 ionica e sottomisura insacca. Passano pochi minuti e Nicoletti, dalla destra, prova la conclusione di potenza, palla di qualche centimetro fuori alla destra del portiere castellanese. In contropiede ancora Real pericoloso: Soldano scende sulla sinistra per una decina di metri e poi calcia di destro, sfera di un nulla fuori sul palo opposto. Il Castellana si riorganizza in difesa e con un pressing alto abbastanza insistente riesce a chiudere gli spazi alle marzelliane che, però, rispondono da far loro. Al 17’ il Real sembra trovare il pertugio giusto con Soldano, la quale recupera palla e si invola sulla sinistra, il tiro si spegne ancora una volta sul fondo di pochissimo. Sempre dai piedi della giocatrice di Trani i maggiori pericoli, questa volta dalla destra, ma Spinosa para tutto. Il raddoppio arriva al ventunesimo. Bianco per Nicoletti sulla destra, cross sul secondo palo per D’Ippolito che gonfia la rete. La partita non regala tantissime emozioni e sul finale di tempo il Castellana ha la palla per accorciare le distanze: Valluzzi prova il tiro ma la difesa ionica respinge la conclusione della capitana in maglia viola.

Servono pochi secondi nella ripresa a Soldano per tirare una sventola, Spinosa respinge. Il tris viene servito al quarto. Nicoletti dal limite dell’area tira preciso, palla sul palo e poi in rete. Soldano cerca di vincere la sfida personale col portiere avversario ma i suoi tiri non riescono a superare l’estremo barese. All’ottavo Nicoletti scende sulla destra e crossa per Soldano, la numero 11 sfiora la marcatura. A segnare, però, è D’Ippolito: punizione dal limite e il capitano toglie la ragnatela dal sette alla sinistra di Spinosa. Palla al centro e ricomincia la sfida personale tra Soldano e la numero 11 dell’Effe. Gi. Un tiro di destro viene respinto dallo stinco della portiera castellanese. Ma lo Statte riesce a trovare il gol al 12’: tiro dalla lunga distanza di Nicoletti, Porta si lascia passare volontariamente la palla tra le gambe e la sfera si infila nell’angolino basso alla sinistra di Spinosa. Poco dopo ancora la numero 10 tarantina serve in profondità sulla destra Soldano il diagonale è una precisa rasoiata che si insacca alla destra del portiere ospite. Ancora Nicoletti, in versione assist woman, per D’Ippolito che al centro realizza la settima rete di giornata. Ma Nicoletti non è ancora sazia: tiro potente dalla destra e palla sfugge a Spinosa, è l’8-0 di giornata e la meritata tripletta per la numero 10 ionica la quale ha lavorato davvero bene durante tutto l’arco del match. Il gol della bandiera del Castellana quasi nel recupero. Tiro potente dalla distanza di Zaccaria e Digiorgio, entrata a inizio ripresa, può solo vedere la sfera insaccarsi nel sette alla sua sinistra.



TABELLINO
REAL STATTE-EFFE. GI. CASTELLANA 8-1 (primo tempo 2-0)
MARCATORI: pt 1’ Soldano (RS), 21’ D’Ippolito(RS); st 4’ Nicoletti (RS), 9’ D’Ippolito(RS) (RS), 12’ Nicoletti (RS), 14’ Soldano (RS), 21’ D’Ippolito (RS), 25’ Nicoletti (RS), 30’ Zaccaria (EFG)

REAL STATTE: Margarito, Digiorgio; Dipierro, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All Marzella
EFFE.GI. CASTELLANA: Lapresentazione; Sportelli S., D’Arienzo, Zaccaria, Sportelli I, Valluzzi, Silvestri, Alba, Pansini, Adone, Spinosa. All. Fanizzi
ARBITRO: Lucia Rosati di Taranto
ANGOLI: 24-1
RECUPERO pt 1’, st 0’
SPETTATORI: 150 circa
NOTE: giornata ventosa, terreno di gioco in buone condizioni

MARZELLA: ‘TANTE OCCASIONI, ORA MIGLIORIAMO LA PERCENTUALE REALIZZATIVA’
Vittoria col Castellana doveva essere, vittoria è stata. Servivano i 3 punti per arrivare avanti in vista del recupero di mercoledì sera contro la Demar Martina. Tony Marzella tira le somme alla fine della gara con l’Effe. Gi.

“E’ stato un ottimo Real Statte che è riuscito a tenere nella propria area le avversarie per quasi tutti i 60 minuti. Nonostante la squadra avversaria, ben messa in campo da mister Fanizzi, abbia impostato la gara tessendo una fitta rete difensiva, siamo riusciti a creare diverse occasioni. Otto gol sono un buon bottino per quanto dimostrato sul campo. Al tempo stesso bisogna migliorare la percentuale realizzativa”.

Inevitabile la domanda sull’impegno ravvicinato in campionato. Gara importante per l’intero raggruppamento ma vissuto senza nessun affanno o paura da parte delle esperte ragazze rossoblu.
“La Demar Martina è la seconda forza del girone B. Quella di mercoledì non sarà una partita decisiva in quanto, al di là dei punti che ci separano, dobbiamo recuperare un’altra gara. Sinceramente penso che sarà un buon test per il cammino futuro”.


DIGIORGIO: ‘LAVORO DI NON POSSESSO E GIOCO IN CRESCITA COSTANTE’
Irene Digiorgio, portiere subentrato nel secondo tempo a Valentina Margarito, strizza l’occhio alle proprie compagne con le quali ha ottenuto i tre punti contro l’Effe. Gi. Castellana.

“Più fluido il gioco nel secondo tempo, nella prima frazione c’è stato un lavoro teso a sistemare alcune schemi provati in allenamento. Buona, inoltre, la fase di non possesso palla dove siamo riuscite a intercettare e annullare le manovre d’attacco del Castellana. Adesso c’è la Demar, una partita che molti addetti ai lavori aspettano. Da parte nostra stiamo lavorando bene e affronteremo la sfida molto tranquille. Sappiamo il nostro valore, il gruppo e il gioco sono in crescita costante. Insomma mercoledì faremo la nostra partita, una come tante altre. Fortunatamente non abbiamo problemi di classifica e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno”.

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
TWITTER twitter.com/REALSTATTEC5F
MYSPACE myspace.com/realstatte
FLICKR flickr.com/people/realstatte/
YOUTUBE youtube.com/user/REALSTATTE
Questo articolo è stato letto 1378 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica