Spinazzola, buon test con la matricola Effe.Gi. Castellana

Mercoledì, 16 Marzo 2011
Nell’amichevole giocata al campo di Fieno San Magno di Putignano la spuntano le baresi di mister Raffaele Turturo, finisce 1-3. Reti di Tricarico, Fucilli e Vendola, per le locali momentaneo 1-2 di Pansini.

Si è disputata ieri sera, sul campo di Fieno San Magno di Putignano, l’amichevole tra Effe.Gi. Castellana e Torre Pino Spinazzola. Una buona sgambata per entrambe le formazioni reduci, rispettivamente, dalla vittoria col Conversano (3-0) e dalla sconfitta con la lepre Focus Foggia (1-3). Per le padroni di casa un ottimo rodaggio in vista del difficile match di domenica in casa del Real Statte, per le calcettiste ospiti un’occasione propizia per testare la condizione e i progressi delle ragazze meno utilizzate finora. Per la cronaca è finita con la vittoria per 3-1 dello Spinazzola di mister Raffaele Turturo, risultato maturato grazie alle reti di Tricarico, capitan Fucilli e Vendola, intervallate dal momentaneo 1-2 dell’Effe.Gi. di coach Christian Fanizzi firmato da Pansini. Nonostante il forte vento che ha inevitabilmente inciso sulle trame di gioco macchinate dai rispettivi tecnici, in campo si sono viste buone combinazioni, sia da una parte che dall’altra. Tutte a disposizione per l’Effe.Gi. di Fanizzi, eccezion fatta per l’infortunata Maria Pia Magistro. Lo Spinazzola invece deve fare i conti con importanti assenze, come quelle di Elda Berardi e Flora Larossa. Il primo tempo si chiude sullo 0-2, particolar menzione merita il secondo gol firmato da Angela Fucilli, un’autentica perla balistica quella dell’instancabile capitano delle ex ruvesi, giunta grazie ad un’eccezionale castagna scoccata in corsa dall’out di destra, da posizione ragguardevole, con la sfera che conclude la sua incredibile traiettoria all’incrocio dei pali alla destra di Spinosa. Nella ripresa il Castellana prova subito a ridurre lo svantaggio e ci riesce con Pansini, abile a concretizzare al meglio un perfetto schema su calcio di punizione. Pochi minuti e Vendola chiude definitivamente il match con l’1-3.

POST GARA/ SPINAZZOLA: Al triplice fischio finale ecco le prime impressioni a caldo (e ci volevano, vista il freddo vento putignanese) delle due panchine: “E’ stata una buona sgambata – esordisce il tecnico ruvese Raffaele Turturo – un’occasione utile per utilizzare le calcettiste meno utilizzate finora. L’età media infatti era molto bassa, 20 anni circa. La cosa importante è attestare la continua crescita del nostro gruppo, stiamo lavorando davvero bene”. Inevitabilmente i pensieri del tecnico dello Spinazzola si spostano sulla gara persa domenica scorsa con la Focus Foggia, match che ha sancito il quasi definitivo addio al primo posto: “Domenica non abbiamo interpretato la gara nel migliore dei modi. L’approccio era fondamentale e sinceramente il nostro non è stato dei migliori, anche se le nostre occasioni per riportarci in partita le abbiamo avute e le abbiamo fallite. Potevamo anche pareggiare ma abbiamo peccato di precisione sotto porta. Questo ovviamente – conclude sportivamente il buon Turturo – senza nulla togliere ai meriti della Focus. Le rossonere stanno bene e si vede, hanno un organico molto competitivo, daranno molto filo da torcere al Real Statte nello spareggio per le fasi nazionali anche se le rossoblù hanno dalla loro una grande qualità e un enorme bagaglio d’esperienza che spesso fa la differenza”.

POST GARA/ EFFE.GI. CASTELLANA: Soddisfatto per la proficua amichevole anche Christian Fanizzi, tecnico della matricola Effe.Gi. Castellana che ben sta figurando in questo campionato con il buon bottino di 19 punti totalizzati finora: “Anche per noi è stata un’occasione utile per far giocare le ragazze meno utilizzate in campionato, non posso che ritenermi soddisfatto. Volevamo affrontare una squadra forte – continua Fanizzi- proprio per abituarci ai ritmi alti. Noi abbiamo completato la rosa a febbraio, questo non ci ha consentito di avere molto tempo per programmare al meglio questa stagione. A questo bisogna aggiungere l’infortunio di Magistro, molto pesante nell’economia del nostro gioco. Pia è un punto di riferimento per le sue compagne, ci dispiace molto non poter contare su di lei. Alla luce di questi elementi – chiosa il disponibile ed affabile Fanizzi – questo per noi è un campionato di rodaggio in vista del prossimo anno. Faremo di tutto per implementare la nostra qualità di gioco e toglierci belle soddisfazioni”.

LE PAROLE DI CAPITAN FUCILLI: Conclude il valzer delle dichiarazioni capitan Angela Fucilli, woman of the match grazie al suo bellissimo gol nel primo tempo, nonché inesauribile e sapiente chioccia in campo: “Un test positivo con il Castellana, era una buona occasione per vedere all’opera le più giovani. Ci sono ampi margini di miglioramento, ma sono fiduciosa perchè abbiamo ragazze brave che, se seguite correttamente, possono dare un contributo importante in futuro. Abbiamo trovato un buon avversario, sinceramente pensavo fosse meno competitivo ma invece devo dire che c’è buona qualità, ci sono brave calcettiste guidate da un mister in gamba, è stata una buona partita”. Anche il capitano delle ex ruvesi conclude con un pensiero sulla gara di domenica scorsa persa a Foggia con la Focus: “Mi allineo a quanto detto dal mister. Non siamo scese in campo col giusto atteggiamento, eravamo troppo sicure e questo ci ha danneggiate, questo non toglie che stiamo disputando un campionato assolutamente positivo. E domenica c’è il Modugno, l’obiettivo è quello di mantenere il secondo posto. Non ci faremo trovare impreparate”.


Gisberto Muraglia
Questo articolo è stato letto 675 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica