Le pagelle Focus: De Lio è incontenibile, Porcelli è Miss Cento

Lunedì, 7 Marzo 2011
L'attaccante rossonera mette a segno una fantastica tripletta, da antologia il tiro a volo di destro. Il capitano invece consente alle sue compagne di raggiungere la tripla cifra nella casella dei gol fatti. Maffei para tutto, siparietto osè per Belen Caballero. (nella foto De Lio, a sinistra, che abbraccia Monaco)

Maffei 7,5: Grandi interventi quando viene chiamata in causa. Nell’uno contro uno è pressoché insuperabile, dimostrandosi glaciale quanto i suoi occhi. E’ stato un punto fisso della Rappresentativa, e si è visto anche a Modugno. Infonde sicurezza e tranquillità alle sue compagne.

Porcelli 7: Il solito grande lavoro difensivo per il capitano dauno. Inesorabile nelle chiusure, felina negli anticipi, è l’autrice del 6-1 che vale il centesimo gol in campionato della Focus. E’ praticamente universale: difende, cuce e fa legna. A volte sembra essere ovunque. Davanti a lei c’è un futuro florido.

Monaco 7: La terza componente dello storico “Ma-Po-Mo” (Maffei-Porcelli-Monaco) gioca un’altra partita senza sbavature. Si distingue sempre per la sua intelligenza tattica, ostentando una grande capacità di leggere ogni situazione che le si para davanti. Dalle sue parti erige il solito invalicabile muro.

Caputo 7: Grande generosità per il “tir” di Cerignola. Coadiuvata da una De Lio superlativa, è spesso immarcabile per la difesa barese, traforata sempre con le sue azioni irresistibili fatte di forza, tenacia, tecnica. Come al solito sul tabellino delle marcatrici il suo nome non manca mai. Puntuale ed inesorabile.

De Lio 8,5: Irresistibile, sgusciante e spietata. Fantasia pura al servizio della sua squadra. Realizza tre gol, uno più bello dell’altro. E’ sempre lei a firmare l’autentica perla balistica della giornata: palla alzata da Monaco e tiro al volo da posizione defilata che si spegne nell’angolino basso. Roba da scomodare grandi paragoni, un gol semplicemente pazzesco. Si rende utile anche in fase di copertura. One woman show.

Belen Caballero 7: Quando meno te l’aspetti tira fuori dal suo vasto cilindro colpi ad affetto, incantando. A volte gigioneggia un po’ troppo palla al piede, ma è comunque utile a far rifiatare la squadra. Si rende protagonista del sexy siparietto di giornata: i tifosi di casa la beccano per dei falli chiesti considerati inesistenti, lei risponde prima mettendo a segno una rete e poi, non paga, mostra loro quello che comunemente viene considerato buona sorte. I tifosi di casa prima gradiscono ma poi continuano a fischiare. Mister Valente opta saggiamente di sostituirla per far calmare situazione e ormoni. Aspetti caratteriali che vanno limati e migliorati ma, in fin dei conti, una ribellione osè in salsa valenciana ci può stare. Perdonata.

All. Gianni Valente 7: il Modugno si impegna ma non abbastanza per mettere in difficoltà la sua Focus, sempre più lanciata verso obiettivi importanti. Decide saggiamente di centellinare le forze delle sue calcettiste di punta e controlla senza patemi d’animo la partita che va via tranquilla. Un plauso va anche alle ragazze della panchina che, quando chiamate in causa, non si fanno trovare impreparate.

Il voto speciale/ Spirito di squadra Focus 10: a fine partita la corsa verso Claudia Di Iasio, ferma ai box per infortunio, è un fattore sintomatico di un’armonia collettiva da grande squadra quale è. Particolar menzione merita anche la professionalità della dirigente Maria Stella Monaco che, dopo i battibecchi tra la Caballero e il pubblico di casa, va a mettere una pezza cercando di chiarire la situazione. Non c’è che dire, il passato da calcettista è emerso puntuale: la sua è stata una vera e propria chiusura difensiva. Andata a buon fine. Ci vorrebbe il “Mi piace” di Facebook.


Gisberto Muraglia
Questo articolo è stato letto 457 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica