Modugno, impresa compiuto

Domenica, 6 Marzo 2011
Non si prospettava semplice come partita, le aspettative erano altissime, così come l’ansia e la tensione, ma il Modugno è riuscito a battere la capolista incassando una vittoria sofferta, importante e meritata.

Fischio d’inizio alle 16, l’unico momento di tregua è rappresentato dal minuto di raccoglimento in onore del militare scomparso. Poi, palla sul terreno di gioco, inizia uno dei match più importanti di questo campionato. Entrambe le formazioni sono concentrate e fortemente determinate. La partita entra subito nel vivo, i ritmi sono serrati. Avanza subito la Cogianco con Grana ed Everton, ma Di Ciaula è attento e pronto a deviare. Risponde il Modugno con Pedrinho che serve Schmitt, Caetano ma Cavalli interviene a bloccare l’azione. Intanto il Modugno guadagna una punizione grazie al fallo di Everton su Schmitt: sul pallone Del Pizzo, ma il tiro è troppo alto e supera la traversa. I giocatori in campo costruiscono bene, riescono ad avvicinarsi spesso alla porta avversaria, partono in rapidi contropiedi, ma il risultato resta sempre sullo 0 a 0. Al 13’ capitan Zanchin commette fallo ai danni di De Nichile, la Cogianco guadagna un calcio di punizione, Paulinho fa tremare la tifoseria rossonera e ben sperare quella di casa, avanza verso Di Ciaula, il suo tiro supera la barriera ma termina in out. Rimessa per il Modugno, avanza Clayton, passa a Zanchin e poi a Garcia, la palla è per Ariati che carica il sinistro ma Bernardi respinge non senza difficoltà. La Cogianco riprende terreno: guadagna palla Everton, serve Grana, passaggio su Diego ma Clayton chiude bene. Recupera De Nichile e intanto scatta il cartellino giallo per Diego per fallo su Clayton. Il Modugno non demorde, specie con Caetano che colpisce la traversa a più riprese. Bello l’uno-due tra Pedrinho e Pedaleira, ma la conclusione termina di poco fuori. Quando manca una manciata di minuti alla fine della prima frazione di gioco, cartellino giallo anche per Clayton che protesta dalla panchina. Cavalli crea un po’ di tensione ma nulla di fatto: il primo tempo si chiude a reti inviolate.

La ripresa si apre con ritmi sempre più serrati. La Cogianco cerca di dominare la partita, ma è il Modugno ad andare in vantaggio per primo: su schema di calcio d’angolo, Paulinho serve Grana che apre per il numero uno Bernardi, carica il destro ma il tiro carambola su Schmitt e finisce direttamente in porta (2’). Esplode il palazzetto, la squadra si carica, ma il vantaggio dura poco. Gli ospiti, infatti, conquistano prima il pareggio con Paulinho (4’) su assist di De Nichile, e poi il vantaggio con Grana (5’) che, su rimessa laterale, tira dritto in porta e Di Ciaula non trattiene la palla. I rossoneri cercano di rimanere concentrati, c’è tensione in campo, tanto che gli uomini di mister Esposito esauriscono il bonus falli. Al sesto fallo, commesso da Planas ai danni di Clayton, l’arbitro assegna il tiro libero. Il Modugno ha così l’occasione di pareggiare i conti con la capolista, ma Schmitt si spreca l’occasione centrando in pieno Bernardi. A 3 minuti dalla fine mister Bellarte decide di giocarsi il tutto per tutto con Del Pizzo in movimento. Inizia così l’insistente pressing rossonero, la Cogianco resiste bene, ma a 49 secondi dal triplice fischio finale Clayton riesce ad agguantare il pareggio chiudendo nel migliore dei modi la triangolazione con Zanchin e Schmitt. I rossoneri sembrano ricaricarsi, gli ultimi secondi sono una girandola di emozioni che culminano con il pallonetto di testa di Caetano: per una volta il 40’ giova alla squadra di Bellarte. 12 secondi alla fine di questo big match, mister Esposito tenta con Grana in movimento, ma non c’è nulla da fare. Il Modugno riesce nell’impresa e porta meritatamente a casa il bottino pieno.


MODUGNO – COGIANCO: 3-2 (p.t. 0-0)
MODUGNO: Di Ciaula G., Garcia, Caetano, Zanchin, Colaianni, Del Pizzo, Ariati, Clayton, Padovano, Schmitt, Pedrinho, Rubino. Allenatore: Bellarte.
COGIANCO: Bernardi, Grana, Planas, Donzelli, Bernoni, Perciballi, Cavalli, Silvestri, Diego, Paulinho, De Nichile, Everton. Allenatore: Esposito.
ARBITRI: Lena (Treviso), Malfer (Rovereto). Crono: Calaprice (Bari).
MARCATORI: 2’ Schmitt (M), 4’Paulinho (C), 5’ Grana (C), 20’ Clayton (M), 20’ Caetano (M) del s.t.
AMMONITI: Diego (C), Clayton (M), De Nichile (C)
Questo articolo è stato letto 543 volte.
Vai alla rubrica Serie A2 »

Altri articoli in questa rubrica

Giovedì, 22 Agosto 2013
Giovedì, 22 Agosto 2013
Martedì, 6 Agosto 2013
Venerdì, 2 Agosto 2013
Giovedì, 1 Agosto 2013
Giovedì, 25 Luglio 2013