Fuente Foggia, sei la “solita”!

Domenica, 6 Marzo 2011
Nella trasferta di Scafati, poca precisione sotto porta e due minuti di distrazione complicano la vita ai Blancos: i padroni di casa vincono per 5-1, con la rete fuentina di Rafinha.

Niente di nuovo sotto il sole: i Blancos cominciano col piede giusto, tengono testa allo Scafati Santa Maria, non concretizzano le azioni create, e, poi, sul finire di tempo, vengono puniti da due disattenzioni che, forse, compromettono la gara. Potrebbe essere questo un rapido sommario della gara Scafati Santa Maria-Fuente Foggia, con i calcettisti di mister Coccia (che sostituiva in panchina mister Grassi, costretto sugli spalti dalla squalifica rimediata contro il Real Dem nell’ultimo turno) entrare sul parquet campano ordinati, pronti ad arrestare le folate offensive dei padroni di casa, per poi distendersi in ripartenza e fallire, però, occasioni da rete abbastanza nitide. Di contro, i gialloblu di casa sbloccano il risultato grazie ad un penalty concesso in modo forse affrettato dai direttori di gara, tengono il pallino del gioco e creano molto, ma il risultato alla fine della prima frazione registra un 4-0, frutto dei due gol in rapida successione sul finire di tempo, su cui la difesa foggiana ha peccato di ingenuità. La rimonta, del resto, sembrava essere nelle corde dei foggiani, che si portano sul 4-1 dopo nemmeno tre minuti di gioco, ma la manovra dei Blancos non trova la giusta fluidità e si incaglia spesso nelle trame difensive dello Scafati, che non dilaga per i tanti interventi prodigiosi del portiere Santangelo.

Una settimana di lavoro intensa, ora, attende i calcettisti di mister Grassi, perché, nonostante la sconfitta, il traguardo dei play-off resta lì ad un passo. Anzi, a due punti. Le sconfitte di Manfredonia e Scarabeo Venafro, infatti, tengono la zona calda a due lunghezze dai Blancos, ma nella corsa guadagna una piazza, invece, il Torremagliano, che con i tre punti conquistati a Montesilvano, si porta in quarta piazza. La corsa all’ennesimo traguardo, ora, passa per il “PalaDaVinci”. Per il prossimo turno, infatti, sul parquet foggiano arriverà il Fratelli Cambise, un’occasione che per i Blancos rappresenta il crocevia per ambire ancora a prolungare la regular season.

LA CRONACA – La gara entra subito nel vivo, con i padroni di casa che prendono sin dalle prime battute il gioco in mano, a cospetto di una Fuente ordinata. Il risultato, però, si sblocca subito, quando dopo quasi quattro minuti dall’inizio, i direttori di gara assegnano un calcio di rigore ai gialloblu di casa: dai sei mentri, Andreozzi non sbaglia e batte Santangelo. I campani spingono subito sull’acceleratore e Schleder se ne va in serpentina prima di crossare per Mazzocchi, che devia di testa, ma gonfia solo la rete esterna della porta foggiana, poi Andreozzi colpisce la base del palo con un tiro un pò strozzato.

Quando i Blancos si distendono, però, fanno paura ai gialloblu, ed è solo per un soffio che il tap-in di Cervello termina incredibilmente fuori, dopo una ripartenza condotta con Laccetti; anche lo Scafati, però, continua a esser pericoloso, e difatti su una palla sradicata dai piedi di Laccetti arriva l’occasione per il raddoppio, che viene fallita da Milucci. A metà frazione di gioco, poi, i Blancos trovano la giusta continuità e cercano insistentemente il gol del pari, prima con Laccetti, che trova il “volo” di Cristian Bertoni a deviare in corner, poi con Cervello, che serve Rafinha, il quale manca l’aggancio vincente con la sfera. Proprio nel momento migliore dei foggiani, invece, arriva il raddoppio dello Scafati, con Mazzocchi che riceve palla a due passi da Santangelo, e deposita in rete dopo averne eluso l’uscita.

I foggiani accusano il colpo, e ci mettono qualche minuto prima di riprendere a carburare; i gialloblu, invece, sfruttano gli spazi lasciati dalla retroguardia avversaria, e serve un super Santangelo a dire no a capitan D’Argenzio lanciato a rete. Il fortino, però, non reggerà a lungo, perché sul finire di tempo arriveranno i gol che mettono fine alla prima frazione di gioco: prima è Botta a raccogliere un errore difensivo e battere di forza a rete, poi è D’Argenzio a concludere in rete un’azione confusa e concitata.

Nella ripresa, si attende la reazione dei Blancos per riaprire il match. Ed i calcettisti di mister Coccia non disattendono le aspettative: dopo l’occasione non sfruttata da Capozzi, infatti, arriva la grande rete di Rafinha, che trafigge Cristian Bertoni con un gran tiro di prima intenzione dalla distanza, che termina la sua corsa sotto l’incrocio. La reazione dello Scafati, però, è immediata, e Santangelo fa gli straordinari in tre occasioni per opporsi alle conclusioni ravvicinate di Mazzocchi e D’Argenzio. Alla quarta occasione, poi, i gialloblu trovano il quinto gol, con Romulo Bertoni che non va per il sottile e batte di forza Santangelo con un diagonale sotto la traversa.

I Blancos non mollano la presa e cercano di colpire ancora in ripartenza, ma Laccetti non può esultare per la rete, solo grazie a Botta, che sulla linea di porta ne respinge la conclusione, con Bertoni battuto da Cervello. Il match entra in una fase concitata e convulsa, con i padroni di casa hanno ancora un’occasione con Mazzocchi, su cui si oppone Santangelo, mentre i foggiani che sembrano perdere la via della porta. Bisogna, infatti, aspettare il quindicesimo per rivedere Capozzi e Rafinha dalle parti di Bertoni, che disimpegna in corner le conclusioni dei foggiani. La partita volge così lentamente verso l’epilogo, ma sono ancora Mazzocchi e Botta a veder infrangere gli ultimi attacchi contro il muro del portiere foggiano, mentre i fuentini non riusciranno più a trovare il guizzo vincente fino al triplice fischio finale.


TABELLINO SCAFATI SANTA MARIA - FUTSAL FUENTE FOGGIA 5-1 (p.t 4-0)
SCAFATI SANTA MARIA: Rocha C., Amirante, Bellico, Milucci, Andreozzi, Botta, Mazzocchi, Schleder, Nardotti, D’Argenzio (K), Rocha R., Mattiello. All: Crescenzo Falcone
FUENTE FOGGIA: Lopriore, Gesualdi, Laccetti, Cervello, Soccio, De Souza G., De Souza R., Capozzi, Vaccariello, Monopoli, Santangelo, Di Palma. All: Natale Coccia
RETI: 3’49” Andreozzi (S), 12’53” Mazzocchi (S), 18’22” Botta (S), 19’30” D’Argenzio nel p.t./ 2’32” Rafinha (F.), 4’26” Rocha R. (S.)
AMMONITI: Rafinha (F)
ESPULSI: --
RIGORI: 1/1 per lo Scafati

UFFICIO STAMPA
FUTSAL FUENTE FOGGIA
Questo articolo è stato letto 1529 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica