Real Statte – Giovinazzo 4-5

Martedì, 1 Marzo 2011
Baresi più reattive e Supercoppa Puglia al Giovinazzo

A Turi accade quel che non i aspetti. Il Pink Futsal Giovinazzo batte il Real Statte per 5-4 e conquista la terza edizione della Supercoppa Pugliese. A nulla sono valsi i 4 gol di Giusy Soldano. Le ioniche, infatti, hanno subito nella prima parte del secondo tempo la superiorità in attacco della squadra barese che batte la squadra fresca vincitrice della coppa Italia a Norcia.

IL MATCH Real in campo con Valentina Margarito, Convertino, Bianco, Soldano e D’Ippolito. In panchina a riposo precauzionale va Susy Nicoletti, autrice dei due assist vincenti per il capitano rossoblu in occasione della finale di coppa Italia disputata a Norcia. Pronti via e Statte subito in rete con Soldano che punisce Ciangiotta in uscita. Il Giovinazzo si fa vivo al sesto minuto con il suo capitano, Dangelico ma la conclusione da buona posizione viene neutralizzata agilmente da Margarito. Dall’altra parte è Bianco a farsi viva con un tiro forte ma centrale parato dall’estremo barese. Due giri di lancette e ancora Polacco pericolosa e ancora Margarito scura nel suo intervento volto a neutralizzare l’imbucata sulla sinistra della numero 7 della Pink Futsal. All’undicesimo su schema da rimessa laterale orchestrato da D’Ippolito è Soldano a provare la botta dalla distanza ma il pallone viene alzato in angolo da Ciangiotta. Capovolgimento di fronte e Margarito i esalta su una doppia conclusione ravvicinata di Ciccolella. Il Real decide di mettere il turbo e Soldano riceve palla dalla difesa, si libera di un’avversaria e al volo calcia sotto la traversa gonfiando la rete per la seconda volta. Non contente le rossoblu vanno vicine al 3-0 con capitan D’Ippolito che ruba palla alla difesa bianconera e si invola sulla sinistra, ma il palo nega la gioia del gol al capitano tarantino. Ancora un recupero al minuto 16 rischia di trasformarsi in gol per lo Statte. Buonfrate, da poco entrata per Convertino, serve Bianco sulla desta. La giocatrice di Castellana Grotte prova il gran gol al volo ma la sfera termina alta. Il Giovinazzo prova a reagire con un tiro della numero Depalma su assist di Tea Lerro ma il pallone sfiora il palo alla destra di Valentina Margarito comunque sulla traiettoria del tiro. Ancora Real vicinissimo alla terza rete con Porta che imbeccata dalla destra da Buonfrate non riesce a correggere in cross basso e teso. Al 27’ rigore per il Giovinazzo: su rimessa laterale Buonfrate colpisce la sfera con la mano e il signor Falcone indica il dischetto. Sul pallone si presenta la numero Depalma che accorcia le distanza. Nel recupero contropiede per il Giovinazzo e capitan Dangelico, sempre dalla sinistra, beffa Margarito in uscita. Sul punteggio di parità si va negli spogliatoi.

Ripresa con il Real che alza i ritmi di gioco. Soldano di sinistro da poco fuori area calcia un missile che sbatte sulla parte interna della traversa e finisce fuori dalla linea di porta. Ottima è poi Margarito la quale ipnotizza Lerro lanciata centralmente in rete. Poco dopo è ancora Margarito che ferma Lerro con un’ottima parata con il pugno destro a salvare la propria porta. Minuto 7 D’Ippolito di destro a giro, Ciangiotta smanaccia in angolo. La sfortuna sembra accanirsi contro le rossoblu quando contro il tiro di Patrizia Convertino dalla linea dell’area di rigore si oppone la base del palo. Al decimo rilancio lungo di Margarito per Soldano la quale si libera di una doppia marcatura ma non riesce a gonfiare la rete. Ma il gol , a sorpresa, lo fa il Giovinazzo che con Tea Lerro risolvono una mischia al centro dell’area di rigore. Lo Statte reagisce come una furia: punizione conquistata da Soldano, batte D’Ippolito per Convertino che serve Soldano ma la numero 11 non corregge in rete. Gol sbagliato gol subito: fallo a metà campo punizione per Depalma che di testa batte Margarito in uscita. Marzella tenta la carta della disperazione con Nicoletti in campo al posto di Bianco. Nulla da fare perché Lerro punisce ancora Margarito. 5-2 per il Giovinazzo e Real che sembra incapace di infilare la palla in porta. Il tecnico rossoblu inserisce anche Dipierro come portiere di movimento. Nel recupero segna due volta Soldano. La prima volta è abile a correggere in rete un cross basso dalla destra. La seconda la numero 11 stattese riesce a trovare il gol in girata. Finisce con la vittoria del Giovinazzo, per il Real Statte una battuta d’arresto forse inaspettata.

MARZELLA: SCONFITTA SALUTARE, CI SIA DI INSEGNAMENTO
Perdere non è mai piacevole, ma dai momenti meno felici si traggono le giuste forza per affrontare gli impegni che verranno. Il Real Statte cede la Supercoppa di Puglia al Giovinazzo. Tony Marzella, tecnico delle rossoblu, vede il bicchiere mezzo pieno.
“Non abbiamo avuto un buon approccio alla gara nonostante le due reti di vantaggio, comunque non stavamo giocando bene. Penso che inconsciamente la testa era a Norcia. Faccio i complimenti al Giovinazzo che ha meritato questa coppa. Alle mie ragazze dico che non siamo state brave a interpretare la gara, nessuna di loro ha snobbato l’evento. Ci è mancata la concentrazione. Questa partita ci fa capire che dobbiamo scendere in campo concentrate e quando non giochiamo da Real Statte possono uscire queste prestazioni”.


TABELLINO
REAL STATTE-PINK FUTSAL GIOVINAZZO 4-5 (primo tempo 2-2)
Maracatori: pt 3’ Soldano (RS), 13’ Soldano (RS), 27’ Depalma (Rig G), 31’ Dangelico (G); st 18’ Lerro (G) , 20’ Depalma (G), 25’ Lerro (G), 33’ Soldano (RS), 35’ Soldano (RS)

REAL STATTE: Margarito V., Digiorgio; Margarito S., Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All. Marzella
PINK FUTSAL GIOVINAZZO: Ciangiotta, D’Amato; Lasorsa, Scivetti, Lerro, Ciccolella, Misurelli, Sollecito, Depalma, Dangelico. All. Polacco
ANGOLI: 11-5
RECUPERO: pt 3’, st 5’
AMMONITI: Buonfrate, Bianco, D’Ippolito (RS)
ARBITRI: Falcone di Foggia e Cipriani di Taranto


L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
TWITTER twitter.com/REALSTATTEC5F
MYSPACE myspace.com/realstatte
FLICKR flickr.com/people/realstatte/
YOUTUBE youtube.com/user/REALSTATTE
Questo articolo è stato letto 1664 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica