Taranto U21: passa Fasano, la Futsal non cala il poker

Lunedì, 28 Febbraio 2011
Non arriva la quarta vittoria consecutiva, che avrebbe potuto regalare il matematico accesso ai play-off alla Futsal Taranto di Fabio Buonafede. La terz’ultima giornata della regular season del Campionato Nazionale Under 21 vede infatti i rossoblù uscire sconfitti per 6-4 dal neutro di Polignano a Mare nella sfida con il Biancoazzurro Fasano. Una partita piuttosto nervosa e molto tattica, con gli ionici che questa volta pagano il conto per le troppe occasioni fallite sottoporta e un avvio di ripresa in cui i padroni di casa hanno tramortito Sardiello e compagni, cui non è bastata una buona reazione per evitare il ko.

La Futsal parte un po’ contratta e già al quinto del primo tempo passa in svantaggio per via di un tiro da fuori area dell’argentino Nardacchione. I rossoblù reagiscono e al decimo pervengono al pareggio con un preciso diagonale di Merletto (nella foto AB). Il gol sembra aver sbloccato Taranto che ora attacca con una certa costanza e si porta più volte vicino al vantaggio con L’Ingesso (tra i migliori in campo), Laterza e Sardiello. Ma il primo tempo si chiude in equilibrio e le squadre vanno a riposo sull’1-1.

L’avvio di ripresa è traumatico per la Futsal, che nel giro di dieci minuti prima subisce il gol del 2-1 e poi viene letteralmente tramortita dalla forza di una squadra trascinata dal brasiliano Gustavo (doppietta) e ancora da Nardacchione, che porta a cinque le reti dei biancoazzurri. Buonafede tenta la carta del quinto uomo di movimento, mossa che si rivela efficace visto che gli ionici riescono a rientrare in partita grazie ai gol di L’Ingesso, Sardiello e Laterza. Sul 5-4 i rossoblù ci credono e continuano a pressare Fasano a caccia del gol del pareggio. A tre minuti dal termine, però, arriva una sfortunata autorete di Laterza a chiudere definitivamente i conti e rimandare la festa in casa Taranto, cui manca sempre un punto per centrare la qualificazione alla fase play-off. Domenica si va ancora in trasferta, in casa del fanalino di coda Real Five Ostuni.



Oculato il commento a fine partita di coach Fabio Buonafede, che ammette la poca brillantezza dei suoi ragazzi in questa occasione: “La posta in palio era alta e la squadra non è partita benissimo. Poi i ragazzi si sono ripresi riuscendo a chiudere il primo tempo in parità. Ma il Fasano ha saputo sfruttare la forza fisica dei propri stranieri, autentiche arma in più di questa compagine. Nel complesso, quindi, non posso rimproverare nulla ai miei. Certo, c’è da mangiarsi le mani per l’occasione sprecata anche alla luce degli altri risultati, ma guardiamo avanti senza fare drammi consapevoli che ci attendono le ultime due, difficili, partite del campionato. Il traguardo è a due passi ma non bisogna mollare nel momento più bello”.


Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
Questo articolo è stato letto 419 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica