La Focus Foggia fa 13! Nove gol al Bisceglie

Lunedì, 28 Febbraio 2011
Si allunga a tredici gare la serie utile delle rossonere. Battuto il Bisceglie con triplette di De Lio, Caputo, doppietta di Monaco e gol di Porcelli. Meno di un gol subito a partita (10/13). Il tecnico Gianni Valente soddisfatto: «contento per le ragazze».

FOGGIA, 24 Gennaio 2011 – La Focus Foggia ha fatto tredici! Tante sono infatti le partite senza sconfitte delle rossonere del tecnico Gianni Valente. Dodici vittorie ed un pareggio, numeri strepitosi ai quali si somma la capacità difensiva della squadra. Dieci reti subite in tredici giornate di campionato, con la seconda miglior difesa, lo Spinazzola, distante dodici lunghezze (22 gol subiti). Questa settimana è caduta sotto i colpi della capolista l'Arcadia Bisceglie. Nove a zero il risultato finale a favore delle ragazze di Valente. In gol De Lio e Caputo (una tripletta a testa), poi doppietta di Monaco e gol di Porcelli.

PRIMO TEMPO – Valente manda in campo il quintetto composto da Maffei, Monaco, Porcelli, De Lio e Caputo. In panchina Ferramosca, Mustaccioli, Camarda, Grella, Meola e Croella. Al primo mi nuto di gioco la Focus Foggia è già in vantaggio. Caputo taglia il campo con un diagonale, Porcelli fa velo e De Lio è da sola davanti al portiere. Il tiro è preciso e non lascia scampo al tentativo della numero uno avversaria. L'inizio delle rossonere è veemente. In quattro minuti fanno registrare otto azioni-gol. Prima il portiere para su Porcelli, poi devia in angolo su De Lio. Sulla battuta uno schema non riesce a portare al raddoppio per una questione di millimetri. Al 3' un difensore rimpalla un tiro di Monaco, poi è Porcelli a sfiorare l'incrocio con un bolide. Al 4' Caputo spara un missile terra aria di sinistro che si stampa sulla traversa, ricade sulla linea ed esce fuori. Una manciata di secondi dopo Porcelli spedisce alto. Ancora Caputo al 5' prova il diagonale, deviato in angolo. E' un vero e proprio assedio. Al 6' Caputo scambia con De Lio ma il triangolo non si chiude per poco. All' 8' Monaco si vede respingere un tiro dal portiere. Valente manda in campo Mustaccioli per Caputo. All'11' arriva il primo tiro in porta dell'Arcadia Bisceglie su una punizione che Maffei para senza problemi. All' 11' Monaco serve con un pallonetto Porcelli che di testa non ci arriva per centimetri. Entra Croella per Porcelli. Al 16' Mustaccioli ci prova ma il portiere respinge in angolo, sulla cui battuta lo stesso numero uno respinge di piedi una conclusione di De Lio. Torna in campo Porcelli al posto di Mustaccioli; Caputo rileva Croella. Al 20' Porcelli coglie un palo su punizione. Tre minuti dopo Caputo di vede deviare un tiro in angolo. L'assedio Focus Foggia viene premiato al 27'. A raddoppiare è Monaco su schema su calcio d'angolo. Al 28' l'azione più pericolosa del Bisceglie: Un tiro dalla media distanza viene deviato da Caputo, la palla si alza ma “gatto” Maffei salta e sventa da par suo il pericolo. Al 29' La Focus Foggia triplica con De Lio, che si ripete due minuti dopo portando il risultato sul quattro a zero all'intervallo.

SECONDO TEMPO – Valente manda in campo Maffei, Monaco, Caputo, Porcelli e Mustaccioli. Pronti via ed è subito gol. Al 2' Porcelli serve Caputo che infila la palla sotto le gambe del portiere e porta la Focus Foggia sul 5-0. Al 3' prima Monaco poi Porcelli spediscono fuori. Al 6' arriva il sesto gol. Lo segna Porcelli, abile in posizione da pivot a girarsi e calciare in rete. Valente cambia Mustaccioli con Meola. Al 7' Maffei si oppone ad un tiro del Bisceglie su angolo. Esce Monaco entra De Lio. Al 10' Meola calcia a lato un assist di De Lio. Subito dopo arriva il fantastico sinistro del “tir” Caputo che porta il risultato sul sette a zero. Caputo esce ed entra Croella; Grella rileva Meola; fuori Monaco dentro Porcelli. Al 16' Maffei mette una pezza su un contropiede avversario. Grella calcia a lato al 18', prima del gol di Monaco che giunge a coronamento di un'azione personale. Al 22' De Lio coglie un palo clamoroso su bomba dalla distanza. Torna in campo Caputo al posto di Croella ed è subito gol. Tripletta personale per il “Tir” e risultato fissato dul nove a zero. Al 26' il portiere devia su bomba di Caputo. Al 28' Mustaccioli non arriva per un soffio al tap in vincente. Al 29' “Zidane” De Lio fa tutto da sola. Si gira e calcia con il destro, facendo risuonare il metallo del palo sul verde di Bisceglie. Su questa azione si chiude la partita.

SPOGLIATOIO – Felice a metà il tecnico Gianni Valente: «La vittoria è meritata e rende merito ai tanti sacrifici e sforzi che fanno queste ragazze. Però dobbiamo provare a chiudere prima questo tipo di partite per evitare qualsiasi tipo di inconveniente. Fa piacere avere la miglior difesa del campionato, sono contento per le ragazze e per i miei collaboratori». Intanto ieri era il compleanno del presidente Antonio Pomarico. La squadra ha incartato per lui il miglior regalo che potesse fare.


UFFICIO STAMPA ASD NUOVA FOCUS CALCIO FOGGIA
Questo articolo è stato letto 431 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica