Menu
Sporting Modugno vs Real Mola: la Cronaca

Lo Sporting Modugno si presenta alla seconda giornata del campionato di C1 privo degli infortunati De Tullio, Devillagomez e Schittulli e dell’indisponibile Sibilla. I problemi per mister Germinario riguardano soprattutto il ruolo del pivot dove si alterneranno, durante la gara, De Giosa, Peschetola e Gravina.
La partita inizia subito con un buon ritmo e mette subito in evidenza la buona giornata dei portieri Sasso e Longo. All’8 minuto il Real Mola va in vantaggio: schema da calcio d’angolo che permette a Ferdinelli di anticipare il difensore avversario e di insaccare sul 2° palo. Il gol scuote lo Sporting Modugno che si affaccia a più riprese dalle parti di Longo che si disimpegna bene. Al 16° minuto Gravina, pescato al limite dell’area spalle alla porta, si gira e sigla il meritato pareggio. Lo Sporting continua a macinare gioco e dopo un paio di minuti raggiunge il vantaggio grazie a Diaferia, bravissimo a sporcare un lancio proveniente dalla difesa e sorprendere il portiere avversario. Il vantaggio permette al Modugno di rifiatare, controllare la partita e contemporaneamente di incrementare il bonus dei falli a proprio favore. Inevitabile, arriva al 26° minuto il tiro libero che Casalino angola troppo. Al 28° il portiere Longo, che si era già reso protagonista di un paio di uscite fuori area al limite del regolamento, stende con una ginocchiata alla schiena il suo compagno di squadra Furio. Si rende necessario l’intervento dell’ambulanza che trasporta il giocatore nel più vicino nosocomio. Si giunge, dopo dieci minuti di sospensione, alla fine del primo tempo non senza citare alcuni ottimi interventi del portiere modugnese Sasso.
Il secondo tempo ripropone, sulla sponda Sporting lo stesso quintetto iniziale del primo tempo, Sasso tra i pali, Casalino, Lillo, Gravina e De Giosa. Al 6° minuto De Giosa, pescato perfettamente dal portiere Sasso, si accentra e con la punta sinistra non lascia scampo al portiere avversario.Il Real Mola si riaffaccia nella metà campo avversario, colpendo un palo su calcio di punizione calciato di potenza dal proprio portiere. Ma è il prologo al gol del 4-1 che giunge non senza polemiche da parte molese. Il portiere Longo rimane a terra in un contrasto fuori area, la palla giunge sui piedi di De Giosa che, distante non più di 2 metri dal punto del contatto, non può far altro che insaccare a porta vuota. I molesi si appellano al mancato fairplay da parte del giocatore dello Sporting ma la velocità dell’azione non ha consentito al giocatore di Poggiofranco la valutazione delle condizioni del portiere avversario. Al decimo minuto il Modugno dilaga con Gravina che da posizione defilata, non da scampo al portiere Antonelli subentrato all’infortunato Longo. Da quel momento il Modugno controlla la partita e, quando non ci riesce, si affida alle ottime parate del proprio portiere Sasso che capitola solo su una conclusione ravvicinata nel primo minuto di recupero. Il Real Mola ha un’ultima occasione su tiro libero per ridurre lo svantaggio ma ancora Sasso si allunga sulla sua sinistra e respinge.
Adesso lo Sporting è atteso dalla difficile trasferta di Molfetta, dove incontrerà una delle sicure pretendenti alla vittoria del campionato.
Damiano Sibilla - Sporting Modugno









