Under 21: terza vittoria di fila, la Futsal non si ferma più

Lunedì, 21 Febbraio 2011
Nonostante un finale al cardiopalma, i rossoblù di Fabio Buonafede proseguono inesorabilmente il cammino verso i play-off del Campionato Nazionale Under 21. Sardiello e compagni, nella gara disputata ieri mattina al “Vivisport” e valida per la sesta giornata di ritorno, si sono imposti con il punteggio di 3-2 sullo Sport Five Putignano. Una partita ben giocata dalle giovani leve ioniche, sebbene qualche rischio di troppo abbia messo in discussione una vittoria comunque meritata.

I rossoblù partono con Carlucci (anche in questa occasioni tra i migliori) tra i pali; Sardiello, Laterza, Merletto e L’Ingesso. Parte fortissimo la compagine tarantina, che dopo aver fallito due grosse occasioni con L’Ingesso, trova il gol dell’1-0 con un tiro da fuori di Nazario Laterza. Ma gli ospiti approntano subito la reazione e arriva più volte a conclusione trovando però un Marco Carlucci in versione spider-man. Al quarto d’ora la Futsal raddoppia, con un preciso diagonale da fuori di Antonio Merletto, che fa esplodere di gioia il pubblico presente sugli spalti. Nel finale di tempo, il tecnico tarantino fa ruotare il roster a sua disposizione e Putignano ne approfitta siglando il gol del 2-1 con cui le due squadre vanno a riposo.

Non cambia il quintetto base rossoblù nella ripresa, ma la squadra sembra accusare un calo più che altro psicologico, tant’è che Carlucci è chiamato agli straordinari per i primi dieci minuti di gioco. Al quarto d’ora suona la sveglia per Taranto, che va in gol con L’Ingesso, bravo ad incrociare sul palo opposto un’imbucata di un compagno. La Futsal gestisce fino al termine, ma gli ultimi minuti sono di pura sofferenza per i padroni di casa, con lo Sport Five che si riversa in avanti fino a trovare il gol del 3-2. Gli ospiti, a questo punto, credono nel pareggio e per poco non lo conquistano, approfittando di una disattenzione difensiva ionica. L’azione, però, sfuma e Taranto porta a casa tre punti importantissimi.



Moderata la soddisfazione di coach Buonafede, che non si lascia trasportare dall’entusiasmo e analizza con oculatezza la gara: “I ragazzi hanno disputato una partita discreta. Ho visto un gruppo che ha fatto un po’ fatica, accusando un po’ di stanchezza nelle gambe. Abbiamo affrontato una squadra molto giovane, alle prime esperienze nel calcio a cinque, per cui siamo riusciti a far prevalere quel briciolo di cinismo in più. Ma questo calo non mi è piaciuto: ho fatto anche ruotare il gruppo durante la partita per far rifiatare i ragazzi, andando in difficoltà in più di qualche circostanza. Per fortuna alla fine abbiamo centrato tre punti che ci consentono di mettere un altro tassello importante nel mosaico che dovrebbe portarci ai play-off. In questo senso sarà fondamentale la prossima gara a Fasano”.


Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
Questo articolo è stato letto 518 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica