“Xixo terremoto” gol: la Focus Foggia vince

Lunedì, 21 Febbraio 2011
Le rossonere superano 5-0 il Pellegrino Sport Altamura e mantengono il primato imbattute. Tripletta di “Xixo Terremoto” Belen Aguilera; in gol anche De Lio e Caputo. Il tecnico Gianni Valente soddisfatto: «brave le ragazze».

FOGGIA, 21 Febbraio 2011 – La Focus Foggia batte cinque a zero il Pellegrino Sport Altamura e ottiene il suo dodicesimo risultato utile su dodici gare disputate. Un dato arricchito dal numero di vittorie (ben undici) e dal numero di gol presi (solo dieci). Numeri straordinari che per quanto fatto vedere fino ad oggi incoronano la squadra del bravo tecnico Gianni Valente come la degna capolista del girone A del campionato di C5 regionale femminile. Una capolista che conserva quattro punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, lo Spinazzola, nove sulla terza, il Giovinazzo e ben undici sulla quarta. A ribadire il primato sono arrivati gli immancabili gol del trio offensivo composto da Belen Aguilera (autrice di una tripletta), De Lio e Caputo. Proprio “Xixo” Belen ha dominato l'incontro con la sua classe: dribbling, conclusioni, assist e gol. Cosa si può volere di più da una calciatrice? Questa la cronaca della gara.

PRIMO TEMPO – Valente schiera il quintetto di partenza composto da Ferramosca tra i pali, Monaco, Croella, Caputo e De Lio. In panchina Maffei, Cece, Porcelli, Mustaccioli, Belen Aguilera, Grella e Meola. Dopo un minuto di gioco Caputo serve con un pallonetto De Lio che mette a terra e passa all'accorrente Croella ma il tiro è debole. Al 2' De Lio ci riprova sempre su assist di Caputo ma il tiro viene deviato in angolo. Al 7' il sinistro di Caputo da distanza siderale viene deviato in angolo. Il “tir” ci riprova sessanta secondi più tardi ma il portiere devia di piede. Caputo è incontenibile e al 12' recupera palla per servire De Lio il cui tiro viene ancora deviato in angolo. Valente manda in campo Porcelli per De Lio e Belen Aguilera per Croella. La “Xixo” (significa Gigi la trottola in spagnolo) non perde tempo, entra in partita immediatamente e sigla l'uno a zero per la Focus Foggia con un tiro da posizione centrale al termine di uno schema. Siamo al quattordicesimo. Neanche il tempo di mettere il pallone sul terreno ed ecco il raddoppio. Monaco scodella da par suo un pallone invitante per Belen Aguilera che al volo beffa il portiere in uscita con un delizioso pallonetto. Al 17' Ferramosca ci mette un piede sulla conclusione di un'avversaria e subito dopo tocca a Monaco cercare il gol con la specialità della casa: il “lob”. “The wall” rossonero recupera il pallone e s'invola verso l'area avversaria, pallone scavato ed intervento provvidenziale del portiere che con la punta delle dita mette in angolo. Al 20' Valente inserisce Mustaccioli al posto di Caputo. Al 21' la Focus Foggia prende d'assedio la difesa avversaria. Ci provano nell' ordine Monaco, Mustaccioli e ancora Monaco ma il portiere riesce a salvare. Ancora al 22' un tiro della Focus, con Porcelli ma il portiere è attento e devia in angolo al 23' anche una girata al volo del capitano rossonero. Porcelli è scatenata ma la sfortuna la ferma. Questa volta è la traversa a negargli la gioia del gol. Al 26' il capitano spedisce alto un assist di Monaco, pochi istanti dopo tocca a Belen vedersi respingere un tiro uno contro uno davanti alla porta. L'assedio finale non sortisce l'effetto desiderato e si va al riposo sul due a zero.

SECONDO TEMPO – Valente manda in campo Ferramosca, Monaco, Cece, Caputo e De Lio. La Focus Foggia parte forte alla ricerca del terzo gol che arriva puntuale dopo due minuti di gioco. E' la solita Norma De Lio a siglarlo al termina di una lunga serrata nell'area avversaria. Al 4'st il portiere devia in angolo un tiro di De Lio. Sugli sviluppi del calcio piazzato è Cece a cercare la conclusione ma il portiere para. Al 6' cece serve Caputo che supera il portiere ma deve fare i conti con il salvataggio sulla linea di un difensore. All' 8' st sale in cattedra Ferramosca con un doppio intervento sulle avanti del Pellegrino che blinda la porta ed il risultato. Valente opera una serie di cambi ma la sfortuna perseguita la Focus. Tra il 10' ed il 16' st cercano la via del gol De Lio, Croella, Monaco, Porcelli e Belen ma la mira non è precisa. Il gol arriva solo al 19'st grazie a “Xixo” Belen Aguilera al termine di una doppia triangolazione con Monaco e Porcelli. Il magic moment del portiere altamurano si chiude al 21' st quando sfortunatamente si fa male deviando in angolo una conclusione secca di Meola. La stessa Meola al 23' ci riprova ma il suo tiro viene deviato nuovamente in angolo. Al 26' ancora Ferramosca interviene di piede alla Garella su una conclusione avversaria: soprannome di “insuperabile” guadagnato. La partita si spegne lentamente nel finale ma c'è spazio per l'ultimo sussulto. Al 29' st “Moccolo” Croella si guadagna una punizione che Monaco sfrutta per servire Caputo, il cui sinistro, come sempre, non perdona. Palla nel sacco e risultato acquisito. La Focus Foggia batte il Pellegrino Sport 5- 0 e si tiene stretta la testa della classifica.

SPOGLIATOIO – A fine gara il tecnico Valente analizza la gara delle sue: «Sono contento delle mie ragazze perché tutte oggi si sono impegnate disputando una buona partita. Dobbiamo però cercare di essere ancora più freddi sotto porta. Adesso mettiamo da parte questo risultato e pensiamo alla prossima giornata».


UFFICIO STAMPA ASD NUOVA FOCUS CALCIO FOGGIA
Questo articolo è stato letto 1277 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica