Real Statte in Semifinale

Venerdì, 18 Febbraio 2011
Un Real turbo diesel batte Montesilvano e conquista la semifinale. Abruzzesi battute 4-2. Domani c’è il Kick Off

Inizia benissimo il cammino del Real Statte in coppa Italia. Contro il Montesilvano termina 4-2. Le rossoblu si qualificano in semifinale e giocheranno domani alle 18 contro il Kick Off Milano che a sua volta si è sbarazzato della Casalgrandese per 3-0

IL MATCH Statte in campo con questo quintetto: Margarito, D'Ippolito, Convertino, Bianco, Nicoletti. Risponde il Montesilvano con Ghanfili, Guidotti, Di Gaetano, Mannavola, D'Ambrosio.

Prima occasione per il Montesilvano dopo 2 minuti. Di Gaetano sulla sinistra prova la conclusione Margarito è attenta e para agevolmente. Le abruzzesi si fanno vive poco dopo ancora con Di Gaetano. Il suo tiro, questa volta scagliato dall’out destro, viene parato da Margarito. Sulla respinta si avventa Mannavola ma la numero 1 ionica si supera e mette in angolo. Le ragazze di Salvatore creano ancora pericolo dopo 7 minuti. Guidotti, dal centro dell’area, prova la conclusione, la palla viene provvidenzialmente deviata in angolo da Convertino. Su azione susseguente, Mannavola tira di collo pieno, Margarito respinge di piede. Il gol del Montesilvano giunge all’ottavo. Giudotti prende palla a metà campo sula destra, si accentra e di sinistro trova il giusto pertugio. Il vantaggio dura appena 40 secondi. Soldano, ben servita in area, riesce a girarsi e freddare Ghanfili sull’angolino basso di sinistra. Il pari rigenera le ragazze di Marzella che subito mettono pressione alla difesa abruzzese. La partita è bellissima. Di Gaetano prova il tiro da fuori, Margarito devia in angolo. All’11’ il vantaggio del Real. Azione prolungata di D’Ippolito sulla sinistra. Primo tiro respinto dall’estremo del Montesilvano, sulla respinta nulla può il numero 12 abruzzese. Poco dopo è Mannavola, tarantina di nascita, a cercare il gol ma la difesa stattese è attenta. A 7’ dalla fine Guidotti cerca la doppietta personale, ma il suo tiro a rientrare termina sul palo. Lo Statte risponde con Convertino dalla distanza, palla fuori di poco. Poi è Bianco, dal limite sinistro dell’area cercare l’angolino basso a sinistra, Ghanfili respinge di piede. Mister Salvatore chiama timeout, al rientro è Di Gaetano a cercare di beffare Margarito con un tiro forte che, però viene deviato in angolo dalla numero 1 ionica. A poco più di 2 minuti dalla fine della prima frazione il gol del 3-1: punizione per infrazione di tempo concessa allo Statte. Batte Bianco, Ghanfili respinge. L’azione prosegue e la palla giunge ancora alla numero 12 rossoblu che infila una rasoiata precisa nell’angolino destro. E’ 3-1 per un Real che gioca e regala spettacolo.

Inizio di ripresa molto tattico da parte di entrambe le squadre. Marzella e Salvatore giocano una partita a scacchi in cui le pugliesi sono in grado di alzare i ritmi e creare più di un grattacapo alla squadra abruzzese. Ci pensano Bianco, prima, e D’Ippolito, poi, a cercare la via del gol ma Ghanfili, in entrambi i casi, evita la capitolazione. La pressione ionica si concretizza poco dopo la metà gara. Lucia Porta, da poco entrata, si invola sulla destra e da poco dentro l’area trova un destro che si infila sotto le gambe di Ghanfili. E’ 4-1 per un Real cinico e determinato sul parquet di Norcia. Il Montesilvano cerca di colpire sull’asse di destra con D’Incecco la quale crossa al centro per Mannovola. La numero 8 biancazzurra non riesce a trovare a correggere in rete. Al 17’ tiro di punta di Nicoletti, palla che termina sull’esterno della rete. Pochi secondi dopo Nicoletti in contropiede serve Bianco, il tiro della tarantina viene respinto in angolo da Ghanfili. La partita si chiude con il gol di Mannavola la quale, appena dentro sulla destra, trova il palo lungo e fissa il risultato sul 4-2.

TABELLINO
REAL STATTE-MONTESILVANO 4-2 (primo tempo 3-1)
Marcatori: pt 8’ 08’’ Guidotti (M), 8’ 49’’ Soldano (RS), 11’’50’’ D’Ippolito (RS), 17’ 34’’ Bianco (RS); st 10’ 47’’ Porta (RS), 19’ 40’’ Mannavola (M).
REAL STATTE: Margarito, Digiorgio, Blasi; Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All. Marzella
MONTESILVANO Esposito, Ghanfili, Bevilacqua; Guidotti, Di Pietro, Costantini, Di Gaetano, Salvatore, Di Gio Battista, Mannavola, D’Ambrosio, D’Intino, Narcisi, D’Incecco. All. Salvatore
Angoli: 11-9
Arbitri: Peppoloni (Foligno), Mancini (Terni). Crono: Peroni (Città di Castello)
Spettatori: 300 circa


MARZELLA: ‘GRUPPO FANTASTICO ORA LA SEMIFINALE’
Partita in crescendo, risultato meritato. Lo Statte vince e convince regalando un dolce sorriso a mister Tony Marzella. Eppure l’inizio non è stato dei più agevoli, visto lo svantaggio ospite. “Siamo due squadre che si conosciamo. All’inizio ci stavamo studiando e ci siamo annullati a vicenda. Dal pareggio in avanti dimostrati i suoi valori tecnico tattici e di carattere”.

Partita ottima da parte della vecchia guardia, gol per le debuttanti Soldano e Porta. Marzella preferisce ampliare il raggio di veduta
“Sono contento della prestazione dell’intera squadra. Felice per il minutaggio disputato da Buonfrate dopo lo stop. Ha lavorato tanto per essere qui, adesso dopo tanti sacrifici sta raccogliendo i frutti. Brave anche le ragazze che hanno segnato il gol all’esordio. Sono le giuste gratificazioni per queste giocatrici le quali hanno provato gioia a livello regionale ed ora anche a quello nazionale”.

DICHIARAZIONI SUSY NICOLETTI POST REAL STATTE-MONTESILVANO

Grinta, cuore e carattere. Susy Nicoletti riassume nel dopo gara le migliori caratteristiche del Real Statte. Il gol non è arrivato, ma il grande apporto al match da parte della numero 10 rossoblu è stato, come sempre, di qualità . “In queste partite non conta segnare ma vincere. Sono contenta della mia prova e di quella delle compagne. Adesso pensiamo al Kick Off Milano, squadra che lo scorso anno abbiamo affrontato in semifinale e battuto per 4-2, dopo esser stati in svantaggio di due reti”.

A segno due ragazze all’esordio in una competizione nazionale come Porta e Soldano. Ma tutto il gruppo ionico ha dato ampie garanzie tecniche e mentale. “E’ vero – sottolinea Nicoletti -, ciascuna ragazza ha dato il suo contributo a partire da Margarito, il miglior portiere d’Italia che è una garanzia per tutte coloro che sono davanti a lei in campo. Ora recuperiamo e pensiamo al match di domani”.



L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
TWITTER twitter.com/REALSTATTEC5F
MYSPACE myspace.com/realstatte
FLICKR flickr.com/people/realstatte/
YOUTUBE youtube.com/user/REALSTATTE
Questo articolo è stato letto 615 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica