Stone Five Martina, quinta vittoria consecutiva che vale il terzo posto

Domenica, 13 Febbraio 2011
Le biancazzurre battono con un perentorio 6-0 il Sammichele. Tripletta di Marangione e reti di Carrieri, Nitti e Stante. Le ragazze di Giuseppe Abbracciavento agganciano il Taviano sconfitto dal Real Statte.

Lo Stone Five Martina batte il Sammichele 6-0 conquistando la quinta vittoria consecutiva in campionato. Ancora una prestazione convincente per le biancazzurre che battono senza particolari patemi d’animo le baresi sammicheline. Protagonista di giornata Floriana Marangione, a segno con una tripletta, accompagnata dai gol di Carrieri, Nitti e Stante. Per le rappresentanti della Valle d’Itria vittoria che vale quota 24 punti in graduatoria e soprattutto il terzo posto condiviso dal Taviano sconfitto nettamente dal Real Statte.

Mister Abbracciavento non cambia il suo quartetto iniziale e schiera Eletti tra i pali, Stante, Laneve, Marangione e Carrieri. Per il Sammichele la sorpresa è la neo-arrivata Mina Caporusso, portiere ex Demar Martina. Fischio di inizio ed è il Sammichele che vuole impensierire le padroni di casa con un pressing asfissiante, ma dopo neanche un minuto il risultato si sblocca grazie ad uno schema ben eseguito dove Marangione, servita perfettamente da Laneve, punta l’avversario e sotto porta serve l’accorrente Carrieri che deve solo piazzare la palla alle spalle del portiere ospite. La partita sembra in discesa, ma invece è solo apparenza. Nonostante la mole di gioco costruita dalle martinesi e le numerose puntate verso la porta barese, infatti, il risultato non cambia, sia per gli errori commessi in fase di finalizzazione sia per la bravura del portiere ospite. Neanche gli innesti di Giacovelli, di Nitti e Ruggieri riescono a far cambiare il risultato, pur dando continuità al gioco e limitando al minimo sindacale il Sammichele. Bisogna aspettare il ventinovesimo per registrare il raddoppio che arriva dai piedi di Marangione, la quale riceve palla, si sbarazza della diretta avversaria e insacca in rete. Il primo tempo si chiude sul risultato di 2 a 0 per le ragazze capitanate da Stante. Nel secondo tempo la Stone Five trova sul suo cammino, ancora una volta, imprecisione sotto porta e la complicità dei pali che non consentono di finalizzare al meglio le numerose azioni imbastite. Ma le locali giocano bene e non lesinano nulla e così, a coronamento degli sforzi profusi, ecco il tris servito da Nitti che, al quattordicesimo, si sposta palla sul destro e fa partire una conclusione apparentemente innocua sulla quale però il portiere ospite bisticcia fatalmente, regalando alla calcettista tarantina la gioia del gol. Quattro minuti dopo tocca a Stante mettere il suo sigillo raccogliendo un rimpallo della difesa del Sammichele e piazzando la palla alle spalle di Caporusso. Nel frattempo Abbracciavento opta per l’inserimento di Iudici che riceve l’incarico di coprire la retroguardia, facendo avanzare Laneve tra le file avanzate e dare maggiore incisività all’attacco martinese. Al ventiquattresimo è la giovane Marangione a mettersi in mostra con le sue giocate che testimoniano il suo indiscusso bagaglio tecnico. Le ultime due reti che fissano il risultato sul definitivo 6-0, infatti, sono autentiche perle: irresistibili le sue serpentine che mettono fuori-gioco ben tre avversarie, in entrambe le occasioni.

A fine gara coach Giuseppe Abbracciavento commenta così la grande cinquina di vittorie consecutive infilata dalle sue ragazze: “Stiamo giocando bene e stiamo creando molte azioni da gol, ma ne finalizziamo molto poche rispetto alla mole di gioco, quindi dobbiamo continuare a lavorare tanto per migliorare ed essere più precisi sotto porta. La vittoria odierna e la sconfitta del Sirio ci consente di raggiungere le salentine al terzo posto. Ora il prossimo obbiettivo è quello di provare a raggiungere il secondo posto.”

TABELLINO
STONE FIVE MARTINA: Eletti, Ruggieri, Laneve, Giacovelli, Carrieri, Iudici, Nitti, Marangione, Stante. – All. Abbracciavento
SAMMICHELE: Monfreda, Zaccaria, DeSanctis, Stella, Moschetti, Covella, Sapone, Capozzi, Susca, Caporusso. – All. Savino
MARCATORI: 1° T : 1’ Carrieri (S); 29’ Marangione (S).
2° T : 14’ Nitti (S); 18’ Stante; 24’ Marangione (S); 24’ Marangione (S)
Questo articolo è stato letto 583 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica