Menu
Real Statte – Sirio Taviano 11-1

Le rossoblu dicono trentatré punti in classifica. Adesso parte l’assalto alla Coppa Italia…
Nessuno sconto. Il Real Statte impone la propria legge per la quarta volta in questa stagione al Sirio Taviano (squadra del presidente Francesca Portaccio e delle ex Ludovico e D’Andria), gara che precedeva le sfide di coppa Italia in programma a Norcia la prossima settimana. Finisce 11-1 per le ioniche, le quali hanno disputato, probabilmente, la migliore partita dell’anno. Concentrazione, determinazione e cinismo sotto porta: questi i connotati di una squadra pronta per le sfide nazionali. I gol sono stati messi a segno da capitan D’Ippolito e Soldano, autrici di tre reti a testa, due di Nicoletti, e una per Bianco e Convertino. Paola Ottobre ha realizzato l’autorete del temporaneo 8-0. Il gol della bandiera da parte del Taviano realizzato da D’Andria su tiro libero.
IL MATCH Lo Statte parte con la sesta marcia ingranata. Primo giro di lancette e tiro da parte di D’Ippolito, il portiere ospite spinge la sfera che si insacca nella propria rete. Passa un minuto e Bianco, dal limite dell’area, calcia di destro battendo imparabilmente l’estremo del Taviano. È un Real senza freni che tenta di rimpinguare subito il proprio bottino. D’Ippolito calcia di destro dal poco dentro l’area di porta ma la sfera si spegne alla destra della porta difesa da Manfreda. Poco dopo tiro a rientrare di Convertino, il numero 70 ospite si allunga sulla sinistra e sventa il pericolo. Minuto 12’ grave errore della difesa salentina: rinvio sbagliato di Manfreda, palla a Nicoletti che di prima intenzione prova a calciare in porta ma il portiere del Sirio recupera la posizione ed evita guai peggiori. Passano 180 secondi e il 3-0 è servito. Ancora un pasticcio della difesa del Sirio, Soldano recupera palla sulla sinistra, cross per Nicoletti che gonfia la rete. La numero 10 nativa di Lecce, 4 minuti dopo, vola sulla destra, cross per Soldano che di tacco colpisce il palo. Il pallone finisce sui piedi di D’Ippolito che in scivolata fa gol. Non sembra esserci partita al Montetermiti. Soldano recupera palla a centrocampo e trova il triangolo con D’Ippolito. La numero 11 stattese, a porta vuota, insacca. Il primo pericolo per lo Statte sul finale di primo tempo con Coronese, al quale si invola verso la porta ma Valentina Margarito respingesui piedi di Quarta, il suo tiro a botta sicura viene meravigliosamente bloccato dalla numero 1 stattese. Sul capovolgimento di fronte è Soldano a provarci ma Monfrate fa buona guardia.
Il canovaccio resta uguale nella ripresa: Lo Statte fa la partita, il Sirio cerca di contenere. Al 2’ ioniche pericolose con Nicoletti, il suo missile terra-aria termina sul fondo di poco. Due minuti dopo Convertino in contropiede serve lungo per Nicoletti, la quale chiude il triangolo con la numero 6 ionica, il tiroviene parato dall’estremo ospite. Le ultime due giocatrici si rendono protagoniste all’ottavo sull’out di sinistra, questa volta con Nicoletti che calcia d’interno destro ma il numero 70 leccese sbroglia la matassa. Su capovolgimento di fronte, l’ex D’Andria guadagna un angolo che batte su Coronese. La numero 5 del Sirio sbaglia da buona posizione. Ancora Coronese, poco dopo, tenta la conclusione ravvicinata, Margarito blocca senza problemi la palla. Al 12’ contropiede perfetto dello Statte. Convertino per Soldano che da sola contro il portiere ha tutto il tempo per piazzare la palla e gonfiare la rete ospite. Il Real non si ferma. Prima Convertino, dalla destra, prova un tiro di potenza, la traversa dice di no. Poi è Nicoletti che recupera palla sulla sinistra si accentra e calcia di destro nel sette alla sinistra di Monfrate. Un eurogol straordinario da parte della numero 10 tarantina che fa impazzire i circa 150 spettatori sugli spalti. Le ioniche raggiungono il 5 fallo di squadra al minuto 15 e inizia la sequela dei tiri liberi per ogni fallo commesso. Il primo tiro libero lo batte D’Andria ma la palla va fuori. Qualcosa di clamoroso accade al sedicesimo: tranquillo retropassaggio di Paola Ottobre, Monfrate non può toccare ma questa, invece di provocare un calcio di punizione, lascia passare la sfera sotto le gambe ed è autogol. L’arbitro Pichierri, pessima la sua direzione di gara, concede un fallo inesistente in favore del Taviano. Il tiro libero viene trasformato da D’Andria al diciottesimo minuto. A 5’ dalla fine Nicoletti calcia di sinistro, Monfrate devia sulla propria destra. Al 28’ Nicoletti cerca il gol di potenza. La palla finisce sulla traversa e tocca la rete di protezione. Il direttore di gara non concede l’angolo, fortunatamente la palla finisce a capitan D’Ippolito che realizza la decima rete per le ioniche. Poco dopo Convertino prova il pallonetto ma la traversa nega la gioia del gol. Nel recupero, tiro di Ludovico che Margarito sventa con facilità. Il match si conclude con l’undicesima marcatura per la capolista del girone B del campionato: pressing di Nicoletti in collaborazione con Convertino, quest’ultima si trova la sfera sui piedi e a porta sguarnita chiude le ostilità.
TABELLINO
REAL STATTE-SIRIO 11-1 (primo tempo 5-0)
Marcatori: pt 1’ D’Ippolito (RS), 2’ Bianco (RS), 15’ Nicoletti (RS), 19’ D’Ippolito (RS), 22’ Soldano (RS); st 12’ Soldano (RS), 14’ Nicoletti (RS), 16’ Ottobre (aut fav RS), 18’ D’Andria (S), 20’ Soldano (RS), 28’ D’Ippolito (RS), 32’ Convertino (RS).
REAL STATTE: Margarito V, Digiorgio; Margarito S., Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D'Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All Marzella
SIRIO: Monfrate, Riccardo; Ottobre, Meraglia, Coronese, D'Andria, Ludovico, Quarta, Papapicco, Rizzello, Gravili, Toscano. All. Ottobre
Arbitro: Pichierri di Brindisi
Angoli: 8-2
Recupero 1’ pt, 3’ st
Note: 16’ st tiro libero sbagliato da D’Andria
Spettatori: 150 circa
MARZELLA: ‘OTTIMA PROVA, ADESSO LIMIAMO ALCUNI DETTAGLI PRIMA DI NORCIA’
Voleva una prestazione convincente ma quella vista contro il Sirio ha superato anche le previsioni. Tony Marzella strizza l’occhio alle sue ragazze dopo la vittoria numero 11 in campionato. “Era un test importante nel corso del quale volevamo verificare se il lavoro svolto nelle ultime settimane è stato proficuo. Al di là del risultato mi ha convinto il gioco e la determinazione che posso definire ottima. Dispiace non aver potuto testare tutte le giocatrici ma, prima della partenza, avremo modo di farlo. Oggi volevo delle indicazioni dalle ragazze scese in campo. Vorrei sottolineare che a Norcia avremo una squadra di alto valore composta da più giocatrici abili e arruolabili Tornando sulla gara di oggi, la mole di occasioni create potevano rimpinguare ancor di più il punteggio, al cospetto di una squadra che era venuta a Statte per portare a casa un buon risultato”. Adesso parte in maniera definitiva l’operazione coppa Italia e Marzella traccia la strada maestra. “Nonostante il buon risultato di oggi, dobbiamo sistemare alcuni dettagli e lo faremo nel corso di una seduta d’allenamento prima di partire alla volta dell’Umbria. Allo stesso tempo, questi tre punti aumentano la fiducia e la convenzione sul potenziale a nostra disposizione in vista dell’impegno nazionale”.
BIANCO: ‘A NORCIA SICURE DEI NOSTRI MEZZI’
Tutto il gruppo del Real Statte è in crescita costante. La concentrazione e la determinazione è incastonata in ciascuna delle ragazze rossoblu. Daiana Bianco non è da meno: il suo gol quasi in apertura di gara è il riassunto di quel cinismo incarnato in tutte le campionesse di Puglia. Il match contro il Sirio è la logica risultate di un lavoro “svolto meticolosamente durante gli allenamenti a partire dal lato tecnico, sino a quello motivazionale passando per la costanza nel mantenere alti i ritmi nel corso della gara”. Quella contro il Taviano potrebbe essere archiviata come una delle migliori gare della stagione. “La vicinanza all’impegno nazionale ha aiutato tutte noi a esprimerci al meglio. Il risultato parla chiaro: sin dai primi istanti di gara volevamo dimostrare di che pasta siamo fatte e ci siamo riuscite alla grande”. Adesso il viaggio per Norcia “Vogliamo dare il meglio e proseguire sulla linea tracciata nel corso dell’ultima sfida. Siamo consapevoli di esserci preparate, di aver recuperato pedine importanti che alzeranno il nostro potenziale per poter giocare al meglio la coppa Italia con la speranza che possa arrivare la gioia finale”.
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
Questo articolo è stato letto 1716 volte.