Promomedia, passo falso dei rossoblu

Domenica, 13 Febbraio 2011
Nell’ultima partita prima della sosta il Promomedia cede il passo alla Ponzio Pescara con l’identico risultato della gara d’andata, un 3 a 2 che premia la prestazione di Morgado e compagni per nulla suggestionati dalla bolgia del Palafive.

La compagine putignanese è parsa un po’ a corto di energie ma il pareggio è sfuggito soltanto grazie alle decisive parate di Barigelli e ad un pizzico di sfortuna, senza nulla togliere alla solidità dei ragazzi di mister Patriarca che hanno dimostrato di meritare una migliore posizione in classifica.

L’inizio gara si presenta scoppiettante e le due squadre scendono in campo per affrontarsi a viso aperto: dopo 30” Piffer anticipa Pelentir e pesca in area il solitario Adelmo che tenta di superare Barigelli con un tocco vellutato, ma il numero 1 ospite compie un autentico miracolo con la mano di richiamo; il Pescara ribatte immediatamente con Nicolodi, che con un scatto fulminante si libera di Silveira e si presenta a tu per tu con Sant’ana, che mura l’ex biscegliese con una coraggiosa uscita bassa.

Adelmo si rende nuovamente protagonista al 5’ con invitante servizio per Manzali, che si fa ipnotizzare da Barigelli abile ad opporsi col piede destro; ma il Cobra rossoblu si fa perdonare all’11’ con un goal capolavoro, inventando un terra-aria dopo un dribbling stretto tra due avversari e mandando in delirio i presenti sugli spalti.

Ma la gioia dura poco, infatti al 13’ Nicolodi coglie di sorpresa la difesa rossoblu e consegna direttamente da calcio d’angolo un assist troppo invitante per Correia, che indisturbato all’altezza del secondo palo appoggia in rete e pareggia temporaneamente la contesa.

Adelmo cerca di scuotere i suoi con un violento sinistro centrale ribattuto da Barigelli, ma al 14’ Nicolodi riceve palla da Morgado sulla trequarti e supera Sant’ana con un rasoterra, complice una decisiva deviazione di Silveira in scivolata.

Il Putignano accusa il colpo e non riesce più a trovare varchi nella difesa avversaria imperniata sull’elegante PC, ma a 2’ dall’intervallo Pelentir si fa cacciare per eccessive e veementi proteste regalando così ai padroni di casa la possibilità di giocare con un uomo in più, ma l’unica occasione di rilievo è un sinistro di Noro respinto con i piedi dal solito Barigelli.

Al ritorno in campo i ragazzi di mister Monopoli dimostrano di avere ancora benzina nelle gambe e pressano alti gli abruzzesi, ma l’eccessiva voglia di ribaltare il risultato si rivela un’arma a doppio taglio, infatti al 4’ Piffer si ritrova solo al cospetto di Correia e Menini che non sciupano la ghiotta occasione e aumentano il vantaggio.

Al 13’ il Pescara potrebbe ancora andare a segno ma il missile di Nicolodi viene respinto da Sant’ana in volo plastico, consentendo così a Noro di accorciare le distanze al 14’ con Silveira appena entrato in campo con la maglia da portiere di movimento; la tifoseria si ridesta e incita i propri idoli per compiere l’ennesima impresa tra le mura del Palafive: i rossoblu prendono in mano le redini del gioco ed aumenta la tensione in campo, con mister Patriarca che viene allontanato del campo per proteste, ma è Morgado a sfiorare la rete con un pallonetto dalla propria metà campo che si stampa sul palo a porta sguarnita.
Al 18’ Manzali ha una ghiottissima occasione a pochi metri da Barigelli, ma il vellutato assist di Adelmo viene deviato dal bomber un soffio oltre la traversa; stessa sorte pochi secondi dopo per Silveira, che raccoglie l’assist di Noro e cerca il palo più lontano, ma il suo destro termina di poco fuori.

Al fischio finale ad esultare sono capitan PC e compagni, per i rossoblu invece giunge come un toccasana la sosta prevista per gli impegni della Nazionale, una sosta che sicuramente servirà alla compagine rossoblu per ricaricare le energie psico-fisiche spese sin qui per disputare un campionato al di sopra delle aspettative.


Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five




Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
Sant’ana, Leggiero, Fininho, Lattarulo, Carotenuto, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Manzali, Pagliarulo.
All. : Monopoli

PONZIO PESCARA
Barigelli, PC, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Schurtz, Morgado, Menini, Repetto, Cellini, Nicolodi, Pelentir.
All.: Patriarca

Marcatori: 10’56” Manzali (PR), 13’11” Correia (PO), 14’21” Nicolodi (PO) del p.t.; 3’53” Menini (PO), 13’55” Noro (PR)
ESPULSI: Pelentir (PO)
AMMONITI: Velazquez (PO)
Questo articolo è stato letto 591 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica