Menu
Uno Statte da 10 e lode batte il Conversano a domicilio

Bianco cala la cinquina, torna al gol Buonfrate…
Decima perla in campionato per il Real Statte che batte per 12 a 0 il Conversano in trasferta. Partita dai due volti con le rossoblu un po’ sotto tono nella prima frazione ma reattiva nei secondi 30 minuti. I gol sono stati messi a segno da Bianco (5 reti), Nicoletti (3), Soldano (3). La marcatura emotivamente più importante è quella di Roberta Buonfrate, al rientro dopo l’infortunio al crociato anteriore destro.
IL MATCH Primi minuti di studio da ambo le parti. Il Real Statte rompe gli indugi al 5’ quando Soldano entra in area, passaggio all’indietro per Bianco che di prima intenzione batte Rotunno. Marzella dopo il gol chiama timeout e richiama a maggiore attenzione la sua squadra. Detto fatto: Soldano prende palla a metà campo e serve preciso sul secondo palo Nicoletti che insacca. Tempo di riprendere il gioco e l’assist woman dei primi due gol realizza la prima marcatura di giornata con un preciso sinistro. La partita procede al piccolo trotto e le azioni di gioco scarseggiano. Bianco tenta di sorprendere il portiere del Conversano con un tiro di potenza da fuori area ma è brava l’estremo difensore a deviare in angolo. Dall’altra parte Saponaro conclude di destro rasoterra ma Digiorgio para senza nessuna apprensione. Al 19’ fuori Peluso dentro Buonfrate, al suo esordio stagionale e capitano di giornata vista l’assenza di D’Ippolito. Le ioniche decidono di accelerare i ritmi. Nicoletti per Bianco, para Rotunno. Minuto 23, ancora la numero 10 rossoblu scende sulla sinistra e serve al centro per l’accorrente Soldano che manca di poco l’impatto con la sfera. Due minuti dopo dai e vai tra Soldano e Nicoletti con quest’ultima che viene anticipata prima del tiro. Pochi istanti dopo Bianco calcia da fuori area ma il suo tiro, destinato in rete, viene deviato da Carso in angolo. Il gol è nell’aria e lo realizza Soldano: tiro di Bianco deviato dalla difesa verso la linea di fondo ma è brava la numero l1 a crederci, recuperare la sfera e piazzare un diagonale imprendibile. La marcatura galvanizza il Real Statte che trova la quinta rete con Bianco: tiro forte dal limite dell’area, la palla sbatte sulla traversa ma la sfera prende una traiettoria particolare e finisce in fondo al sacco. La giocatrice nativa di Verbania sembra non volersi fermare e allo scadere prova una nuova forte conclusione: palla che sbatte sulla parte interna della traversa e poi viene spazzata dalla retroguardia del Conversano.
Servono 2 minuti nella ripresa allo Statte per rimpinguare il punteggio. Punizione di seconda battuta da Soldano per Bianco e palla in rete. La numero 11, poco dopo, trova la 3 rete di giornata: palla dentro l’area di Nicoletti e preciso tiro di punta sul palo alla sinistra di Nardelli. E’ il momento migliore della partita. Nicoletti recupera palla sulla metà campo scende per qualche metro e incrocia di destro, rete gonfiata per l’ennesima volta. Al 9’ Buonfrate serve con un preciso pallonetto Bianco la quale calcia al volo di destro, sfera bloccata in due tempi da Nardelli. Al 13’ il pubblico si esalta: passaggio di Soldano per Buonfrate tiro di punta e gol. Un calcio definitivo a quella sfortuna che ha attanagliato la numero 8 stattese nella prima parte di stagione. Ma lo Statte non è sazio e realizza due gol in 1 minuto. Prima è Bianco a calciare con l’interno del piede destro a rientrare, dal limite dell’area di rigore, battendo Nardelli sul suo palo. Poi Nicoletti, su azione d’angolo, beffa sotto le gambe l’estremo difensore del Conversano. Al 25’ ancora dalla distanza il gol di Bianco: preciso destro questa volta nel sette alla sinistra di Nardelli. Al 27’ si fanno vive le baresi con Sibilia ma Blasi, entrata a inizio ripresa, respinge di pugno il tiro di potenza della giocatrice.
MARZELLA: ‘MEGLIO NELLA SECONDA PARTE DELLA GARA’
La fase di preparazione alla coppa Italia ha avuto inizio. Lo sa bene Tony Marzella, tecnico della squadra tarantina, che a fine gara spiega la differenza di passo tra i due tempi oltre a sottolineare la buona prestazione della rientrate Roberta Buonfrate.
“Al di là delle assenze e dell’avversario alla nostra portata, nonostante i carichi di lavoro svolti durante la settimana in vista della coppa Italia, la squadra sin dall’inizio ha cercato di esprimersi al meglio. Dopo un primo tempo giocato a ritmi blandi, nella ripresa abbiamo alzato i ritmi esprimendo un buon gioco oltre ad aver migliorato il nostro score di giornata. Sono contento della prova di Buonfrate la quale ha realizzato un gol ma, cosa più importante, ha dimostrato di essere in ottima condizione fisica e questo fa ben sperare in previsione della fase finale della competizione di Norcia”.
BUONFRATE: ‘LA FINE DI UN INCUBO ORA DEVO RITROVARE LA CONDIZIONE’
Rientro in campo nel primo tempo, gol nella ripresa. Roberta Buonfrate inizia a sorridere perché qualcosa inizia a cambiare. La numero 8 ionica preferisce mantenere la serenità che ha contraddistinto tutta la prima fase del campionato, dove ha svolto solo allenamenti differenziati prima di tornare in gruppo dopo Natale.
“C’è ancora tanto da fare – spiega Buonfrate – ma sono contenta per essere tornata in campo. Poi il gol è stata una liberazione e anche una gioia immensa per l’abbraccio di squadra e tifosi. Ora devo trovare continuità e per farlo spero di poter dire addio alla sfortuna in quanto piccoli acciacchi hanno ritardato il mio esordio in stagione. Devo crescere di condizione e spero di poter essere in grado, in breve tempo, di giocare al massimo almeno 10 minuti. Sono tornata a calcare il campo poco prima della coppa Italia e sarei felice di poter giocare almeno 5 minuti in quel di Norcia. Speriamo che questo desiderio si avveri”.
TABELLINO
F.CONVERSANO-REAL STATTE 0-12 (primo tempo 0-5)
MARCATORI: pt 5’ Bianco, 9’ Nicoletti, 10’ Soldano, 26’ Soldano, 27’ Bianco; st 2’ Bianco, 4’ Soldano, 6’ Nicoletti, 13’ Buonfrate, 21’ Bianco, 22’ Nicoletti, 25’ Bianco
FUTSAL CONVERSANO: Rotunno, Nardelli; Logreco, Favale, Saponaro, Angelini, Cassano, Carso, Ingrassia, Sibilia. All Loria
REAL STATTE: Digiorgio, Blasi; Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso, Buonfrate, Dipierro. All Marzella
ARBITRO: Carallo di Brindisi
ANGOLI: 0-13
RECUPERO: pt 2’, st 1’
SPETTATORI: 50 circa di cui una decina provenienti da Statte
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
Questo articolo è stato letto 645 volte.