Che brutto Noci: batosta a Giovinazzo

Domenica, 7 Dicembre 2008

Non c’è storia a Giovinazzo. Un brutto Noci, bruttissimo esce sconfitto dal palazzetto di via Deceglie per 7-2, in una gara subito indirizzata su un binario, quello giovinazzese, e poi proseguita sempre sullo stesso, con pochissimi e brevi sussulti di cambiamento. Non ha gioco il Noci: privo di idee, soffre il pressing del Giovinazzo, perde tanti palloni, non riesce ad imbastire un’azione d’attacco degna di tale nome, sempre schiacciata nella propria metà campo, a far compagnia a Mansueto, migliore dei biancoverdi. In più, il solito nervosismo e le reazioni verso le decisioni arbitrali che portano all’espulsione per doppio giallo di Plantamura, il quale difficilmente se la caverà con un turno di stop. Bene l’Atletico Giovinazzo, squadra ordinata, spinta dal calorosissimo pubblico locale, vince e si porta in zona playoff. I padroni di casa passano in vantaggio dopo tre minuti: De Palma, tutto solo, appoggia in rete la respinta di Mansueto sul tiro di Paolo Bavaro. Lo stesso Mansueto dopo aver parato su Abbattista è costretto a capitolare di nuovo: lancio lungo di Lucivero, De Palma è lasciato solo da Plantamura, Mansueto prova ad anticipare il pivot giovinazzese, ma il suo colpo di testa colpisce il palo e termina in rete. Dopo nove minuti è già 2-0. La reazione del Noci è nei tiri, alti, di Di Giuseppe e Plantamura, troppo poco, perché l’Atletico riprende ad attaccare, sfruttando le palle perse a centrocampo dal Noci, la mira di Marrano e De Palma è, però, imprecisa. Ancora Marrano ci prova poco dopo, ma trova la manona destra di Mansueto. I ritmi si abbassano leggermente, la gara si tranquillizza, svegliata al 25’ dal terzo gol di De Palma, in contropiede. Qualche minuto dopo, il Noci accorcia: palla sul secondo palo di capitan Quiete, Marinuzzi con l’aiuto di Lucivero fa gol. Ma non è ancora finita: Cassano colpisce la traversa e Marrano trova per l’ennesima volta Mansueto. Nemmeno il tempo di rendersi conto dell’inizio della ripresa, che il Giovinazzo fa poker: il Noci perde palla in attacco, il contropiede 3 vs 1 è concretizzato da Marrano. L’Atletico è on fire e fa 5-1 con Piscitelli. Mansueto continua a parare a ripetizione, Di Giuseppe è ammonito per proteste, Barbolla colpisce il palo e il Noci prima spreca con Carucci (buona la sua gara) e Marinuzzi, poi trova il gol con Quiete, a conclusione di un’azione personale. A sei minuti dalla fine D’Onghia schiera Intini come quinto di movimento, ma subisce il sesto gol con Siberiani a porta libera. Marinuzzi colpisce la traversa e Plantamura si fa espellere, il Giovinazzo approfitta della superiorità numerica e fissa il risultato sul 7-2 con Barbolla. Poco da aggiungere: quarta sconfitta consecutiva, classifica sempre ferma e salvezza ora distante nove punti. La vittoria col Molfetta è solo un dolcissimo ricordo.


Serie C1 – 13^ giornata
Atletico Giovinazzo – Asd Noci 7-2 (3-1)

Atletico Giovinazzo: Lucivero; Abbattista, Bavaro Donato, Marrano, Siberiani, Bavaro Paolo, Cassano, Piscitelli, De Palma, Barbolla, Altieri; Sinesi. All.: Iessi.
Asd Noci: Mansueto; De Marinis, Mastellone, Quiete, Di Giuseppe, Intini, Marinuzzi, Plantamura, Marinuzzi; Palattella. All.: D’Onghia.

Arbitri: Ruggiero Chiariello di Barletta e Antonio Gadaleta di Molfetta.
Reti: 3’, 9’ e 25’ De Palma, 29’ Marinuzzi; 31’ Marrano, 33’ Piscitelli, 48’ Quiete, 59’ Siberiani, 60’+2’ Barbolla.
Ammoniti: Marrano, Plantamura, Di Giuseppe.
Espulso: Plantamura per doppia ammonizione.
Falli: 5-3; 3-5.

Sergio Palazzi

Questo articolo è stato letto 302 volte.
Vai alla rubrica Serie C1 »

Altri articoli in questa rubrica