Fuente Foggia: il punto sul settore giovanile

Mercoledì, 26 Gennaio 2011
Goleada contro il Polignano per l’Under 21, trascinata da Gesualdi e il “loco” De Souza; pareggio amaro a Barletta per la juniores di mister Catanese

Categoria che vai, Fuente che trovi. Ma cambia poco, perché dalla serie B alla formazione juniores, passando per l’under 21, le maglie dei Blancos delle relative categorie si muovono tutte sulla stessa lunghezza d’onda: stesso gioco, stessi capisaldi, e, nella maggioranza dei casi, stessi protagonisti. Già perché i roster delle formazioni juniores e under 21 sono composti da fieri “soldatini” che mister Grassi ruota con assoluta facilità tra le due categorie di “Baby Blancos”, ma anche in prima squadra. Capita così che il “piccoletto” Lorenzo Gesualdi e il “trottolino” Alberto Laccetti suonino la carica della rimonta in quel di Pagani agli ordini di capitan Vaccariello, (segnando anche gol come questo: http://www.youtube.com/watch?v=Fea3YPMJ1e0) per poi trascinare l’under 21 alla vittoria contro il Polignano il giorno successivo, rispettivamente con una tripletta e una doppietta; capita anche che Rosario Grilletto vesta la fascia di capitano, al giovedì, della formazione juniores per poi ritrovarsi “catapultato” tra i dodici convocati del sabato, come capita anche a Marco Lopriore e Francesco Monopoli, ormai capisaldi della formazione under 21.

Non bisogna, dunque, guardare troppo al futuro, per trovare un gruppo di calcettisti tutti foggiani, che stanno crescendo sapientemente sotto la guida di uno staff tecnico attento, che fa, anche in questo caso, del gioco di squadra la carta vincente: così, la già affiatata coppia composta da mister Miki Grassi e il suo vice Natale Coccia, è diventata un poker, con l’aggiunta del preparatore atletico Giacomo Cofano e del preparatore dei portieri Giuseppe Rinaldi, che condividono le avventure della serie B e dell’under 21; mentre a mister Michele Catanese in tandem con Natale Coccia, e ai dirigenti Costanzo Calitri e Antonio Miccolupi, è stata affidata la formazione juniores.

E i risultati, ad oggi, sorridono al lavoro svolto dal sodalizio foggiano. Domenica, infatti, l’under 21 ha fatto di un sol boccone il Polignano, aggiudicandosi i tre punti con la netta vittoria per 9-2, ottenuta grazie alle triplette di Gesualdi e Gabriel de Souza, la doppietta di Laccetti e la rete di Magistro. Ma la famiglia Fuente si allarga sempre di più, e c’è da segnalare, così, l’esordio con la maglia dell’under 21 di Lorenzo Cardone, giovane portiere classe 1994, autentico prodotto del vivaio dei Blancos, con la prima maglia Fuente vestita all’età di 12 anni. E se in classifica il Bisceglie ha già allungato il passo volando a quota 33, i ragazzi di capitan Laccetti tengono il passo delle altre big del girone, stazionando in quarta posizione solo per la differenza reti.

Pomeriggio dolce-amaro, invece, è quello che hanno vissuto i ragazzi della Juniores venerdì scorso a Barletta: in vantaggio per 2-0 al termine della prima frazione di gioco, grazie alla doppietta di Grilletto, i calcettisti di mister Catanese si sono fatti rimontare dai padroni di casa, dovendosi alla fine della contesa accontentare del 4-4 su cui si chiude il match. In rete per i foggiani, anche Bruno e Yari Taggio. «Purtroppo paghiamo molto l’inesperienza di molti dei nostri ragazzi» ha commentato il dirigente Calitri «Queste partite vanno chiuse e vinte. Ma diamo tempo ai nostri ragazzi di crescere, già ci rendono orgogliosi per l’ottimo calcio a 5 che mostrano a ogni partita, e che non è facile da trovare in queste categorie.»
Categoria che vai, mentalità Fuente che trovi, insomma. E che il futuro, ce la mandi buona!!

UFFICIO STAMPA
FUTSAL FUENTE FOGGIA
Questo articolo è stato letto 652 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica