U21: la Futsal Taranto fa la partita, Castellana la vince

Lunedì, 24 Gennaio 2011
Non riesce a dare seguito al 4-2 rifilato al C.S.G. la Futsal Taranto di Fabio Buonafede. I rossoblù, per la terza giornata di ritorno del campionato Under 21, si arrendono negli ultimi minuti sul difficile campo della Effe. Gi. Castellana, brava a spuntarla per 4-3 su una Futsal che ha tenuto saldamente in mano il pallino del gioco per gran parte della partita.

Partono bene gli ionici che attaccano e costruiscono azioni su azioni, sfiorando ripetutamente il gol con Merletto, Masi e L’Ingesso. Ma chi sbaglia paga, è la dura legge del gol: i padroni di casa prendono le misure e colpiscono per ben tre volte pensando di aver mandato in archivio la pratica. Ma una Futsal mai doma trova la forza di reagire in maniera immediata con Merletto, perspicace ad approfittare di un clamoroso errore del portiere avversario, che accorcia le distanze portando il risultato sul 3-1. Il gol sembra rigenerare i rossoblù che fino alla fine del primo tempo mettono alle corde Castellana, sbagliando però svariate occasioni sotto porta.

La ripresa comincia sulla falsa riga del finale di primo tempo: Taranto attacca, aumenta la pressione alzando il proprio baricentro e schiacciando i baresi nella propria metà campo. Gli sforzi vengono premiati al decimo, quando Laterza (nella foto AB), con precisione chirurgica, batte un calcio di punizione spedendo la palla esattamente sotto la traversa. Castellana è in bambola e Taranto domina la scena, tanto da pervenire al gol del 3-3 al quarto d’ora: dalla propria area, il portiere Carlucci rinvia la palla con i piedi dalla propria area direttamente nella parte opposta del campo, trovando Sardiello pronto a toccare di testa quanto basta per battere l’estremo difensore avversario e pareggiare i conti. La rimonta sembra perfetta, ma a cinque minuti dal termine arriva la beffa per la Futsal. Castellana si ritrova con un proprio giocatore davanti a Carlucci, sfortunato nella circostanza a perdere il rimpallo e vedere l’avversario depositare la palla in rete per il gol del definitivo 4-3 per i padroni di casa. Inutile risulta, infatti, l’inserimento del quinto uomo di movimento per il forcing finale di marca rossoblù.



Denso di rammarico il commento a fine partita di coach Buonafede: “Non posso fare altro che complimentarmi con i miei ragazzi per la prestazione di Castellana. La sconfitta è assolutamente immeritata, ma il calcio purtroppo è così: vince chi segna più gol e poco importa se il nostro possesso palla ha toccato le soglie del 90%. Purtroppo ancora una volta abbiamo sbagliato troppo sotto porta, ma abbiamo anche trovato un portiere avversario bravissimo a neutralizzare le nostre conclusioni. Ad ogni modo, non sono preoccupato: siamo sempre a tre punti dalle terza in classifica, ma sarà fondamentale vincere gli scontri diretti”.


Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto
Questo articolo è stato letto 440 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica