Menu
Real Statte implacabile a Sammichele

Arriva il nono sigillo consecutivo
CONTRO LE BARESI FINISCE 11-0, CONVERTINO PROTAGONISTALa nona sinfonia del Real Statte risuona al Palazzetto dello sport di Sammichele di Bari. Le rossoblu vincono l’ultimo partita del girone d’andata per 11-0 e chiudono a punteggio pieno la prima fase del girone B. Le reti sono state messe a segno da Convertino (5 marcature), Soldano (3), capitan D’Ippolito (2) e Susy Nicoletti. La sfida è stata praticamente a senso unico con le biancazzurre di casa quasi mai pericolose.
IL MATCH La partita prende subito la piega della squadra ionica. Dopo 41’’ azione personale di Convertino che trafigge il portiere barese. Passano 2 minuti e ancora Convertino, su assist di Nicoletti raddoppia. L’incontro diventa così totalmente in discesa per il Real Statte che ha il completo controllo del campo. Al 6’, su azione d’angolo, la sfera finisce sui piedi di capitan D’Ippolito che toglie la ragnatela dal sette alla sinistra di Monfreda. Sul 3-0 lo Statte regala spettacolo. Così al decimo minuto discesa di Nicoletti, sulla destra si apre una prateria per Bianco la quale incrocia il tiro, palla di poco fuori. Sessanta secondi dopo tiro potente di Convertino che, nonostante il tentativo di deviazione della difesa biancazzurra, gonfia la rete. Sulla fascia sinistra Nicoletti è la padrona assoluta. Splendido l’assist al 14’ per Soldano che al volo di sinistro trova il 5-0. A rimpinguare il punteggio ci pensa D’Ippolito, la quale prende palla sulla metà campo, si accentra e calcia di punta, nulla da fare per Monfreda. Le campionesse di Puglia amministrano bene il match tentando alcune sortite offensive di potenza, entrambe le volte con Bianco: prima un tiro dalla distanza finisce di poco alto sopra la traversa, poi tende ad aprire troppo il compasso su assist di Soldano. A trovare il palo è invece Convertino al minuto numero 24: tiro di punta sulla linea dell’area di rigore e montante destro colpito dalla numero 6 rossoblu. Il primo tiro in porta del Sammichele arriva al 27’ con Covella che prova un pallonetto dalla distanza, Margarito però vede il pallone uscire abbondantemente sopra la traversa. La risposta del Real è immediata. D’Ippolito prova la conclusione centrale ma Monfreda respinge. Nulla può l’estremo difensore barese su preciso diagonale di Soldano e sul 7-0 si va all’intervallo.
La ripresa si apre con una serie di calci d’angolo per lo Statte. Nicoletti allora ci prova dalla distanza: la prima volta la palla finisce sopra la traversa di poco; la seconda, invece, la sfera si insacca regalando la gioia del gol alla numero 10 tarantina. Minuto nove, altra grande azione di Nicoletti, assist al centro per Convertino che per poco non beffa Monfreda. E’ Statte show al 10’: Convertino scende sulla sinistra e cede la sfera a Bianco, cross al centro per Soldano che in rovesciata impegna Monfreda. Le rossoblu iniziano a cercare il gol dalla distanza con Bianco ma la mira è imprecisa. Il missile terra aria arriva al 12’ con Soldano che di sinistro trova il gol distruggendo, o quasi, la rete della porta barese. Tra i pali del Real Statte Daniela Blasi, la quale resterà inoperosa per tutto il resto della partita. Dall’altra parte, invece, per Monfreda è una giornata incubo. A lei, eventualmente, si sostituiscono i legni. Al 17’ Peluso a botta sicura colpisce il montante sinistro, quello destro è colpito da Convertino. Quest’ultima al 22’ , però, riesce a trovare la via del gol, la decima rete di giornata per le rossoblu. La numero 6 dello Statte cala la cinquina personale due minuti più tardi con un preciso destro rasoterra. Sul finire del match viene anche annullato anche un gol a Nicoletti. Il suo pallonetto termina in rete ma l’arbitro fischia un fallo di Peluso su Monfreda che a tutti i presenti pare non esserci.
TABELLINO
SAMMICHELE-REAL STATTE 0-11 (primo tempo 0-7)
Marcatori: pt 41’’ Convertino, 2’ Convertino, 6’ D’Ippolito, 11’ Convertino, 14’ Soldano, 17’ D’Ippolito, 28’ Soldano; st 6’ Nicoletti, 12’ Soldano, 22’ Convertino, 24’ Convertino
SAMMICHELE: Monfreda, Castellaneta; Moschetti, Zaccaria, De Santis, Stella, Susca M.L, Covella, Sapone, Susca M, Capozzi, Calia. All. Mallardi
REAL STATTE: Margarito, Blasi; Dipierro, Convertino, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Peluso. All. Marzella
ARBITRO: Pucci di Bari
ANGOLI: 0-26
RECUPERO: pt 1’, st 1’
SPETTATORI: 30 circa di cui una decina provenienti da Statte.
LE DICHIARAZIONI DI TONY MARZELLA E PATRIZIA CONVERTINO
MARZELLA: ‘PIU’ FORTI ANCHE DEGLI INFORTUNI’
Anche la nona vittoria consecutiva in campionato va in archivio. È soddisfatto Tony Marzella alla fine del match contro il Sammichele che permette alle rossoblu di salire a quota 27 punti, anche se l’infermeria non è del tutto svuotata.
“Nonostante i vari imprevisti capitati a giocatrici come Dipierro, Buonfrate, Soldano e Porta siamo riusciti a esprimere il miglior gioco in questo girone d’andata. Al di là dei tanti gol fatti (più di 100) e delle poche reti subite (solo 3 in 9 match) siamo stati in grado di inserire al meglio i nuovi innesti e crescere fisicamente e tatticamente. Questo è un buon segnale anche in prospettiva futura, quando ci saranno i match a livello nazionale a partire da quelli in coppa Italia”.
Tornando alla partita vinta per 11-0 contro il Sammichele, questo il giudizio del tecnico rossoblu
“E’ stato un buon match in cui abbiamo capitalizzato di più rispetto al match con la Free Style. Però dobbiamo crescere e trovare maggiore freddezza perché creiamo tantissime occasioni da gol in ogni partita. C’è un dato importante: in entrambi i gironi siamo la squadra che sta facendo meglio dal punto di vista statistico e da quello che dicono gli addetti ai lavori riusciamo ad esprimere il miglior futsal della Regione. Siamo contenti ma non dobbiamo abbassare la testa, anzi. Bisogna sempre lavorare per migliorarsi”.
CONVERTINO: ‘BENE COSI’, C’E’ TANTA VOGLIA DI CRESCERE’
Cinque gol e tanta qualità nella sua prestazione. Patrizia Convertino è la giocatrice con più gol in cascina. La numero 6 rossoblu gioisce perché è tutta la sua squadra a girare sempre meglio. Lo Statte tende a diventare una macchina perfetta per affrontare al meglio i grandi appuntamenti del 2011.
“Sono contenta perché sto facendo bene anche se per vari motivi mi sto allenando meno rispetto al passato. La cosa importante è la squadra che sta giocando sempre meglio e vedo tanta voglia di far bene. Le nuove si sono integrate, se si svuotasse l’infermeria sarebbe meglio. Per ora prendiamo quello che c’è di buono, ossia un gruppo unito, tatticamente in crescita e fisicamente sempre sul pezzo. Bisogna soltanto proseguire su questa strada”.
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI
TEL. 3881807705
MAIL stamparealstatte@gmail.com
SITO WEB www.realstatte.it
FACEBOOK facebook.com/real.statte
Questo articolo è stato letto 544 volte.